La nostra cara Fata Smemorina cerca di rimediare all’errore di Biancaneve in carrozza e ci serve una squisita ricetta pasticcera.
Ingredienti per base e copertura:
1 mela Fuji
Ingredienti per la crema rosa:
1 tazza di lenticchie rosse
noccioline qb
5 datteri Medjoul
anice qb
Ingredienti per la crema arancione:
100 g di zucca
5 datteri Medjoul
1 manciata di uvette
vaniglia Bourbon qb
Procedimento:
Per la base e la copertura affettiamo la mela Fuji, cospargiamo di cannella e mettiamo a essiccare per almeno 2 ore, finchè le fettine non diventano croccanti e dolcissime. Prepariamo le 2 creme frullando i rispettivi ingredienti e impiattiamo: sovrapponiamo alcune fettine di mela, la crema di lenticchie, la crema di zucca, ancora crema di lenticchie, altre fettine di mela, spolveriamo di cannella e buon appetito. Sbrigatevi a servirvi perchè Cenerentola dopo il ballo è affamata. 🙂
Considerazioni:
Naturalmente le lenticchie rosse sono crude, ed erano state precedentemente ammollate in acqua calda per almeno 1 notte. Questa volta insieme alla lenticchie ho messo in ammollo anche le noccioline, che purtroppo non avevo crude (ma tostate e salate…). Non ho ammollato né i datteri né le uvette perché gli altri ingredienti di entrambe le farce erano già sufficientemente acquosi. Volevo proporre un raw cheese cake che non fosse ipercalorico, come di solito accade, dato che la crosta spesso viene sempre preparata quasi integralmente con la frutta secca. La vaniglia e l’anice danno un retrogusto davvero particolare, quasi in contrasto l’una con l’altro, ma come al solito è un contrasto taoistico, i sapori si abbracciano <3 Un solo desiderio per questo Natale: che tutti gli esseri percepiscano che l’Amore veramente permea tutto l’Universo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
sono in piena sintonia e condivisione con il tuo natalizio desiderio
bless and love!
Stamattina ero davvero in uno stato di grazia. Sono potuta entrare un po’ più tardi al lavoro e mi sono dedicata allo yoga con un sottofondo meraviglioso di musica classica… A un certo punto la micetta deve aver messo mano – ehm zampa- sul tablet, mandando in loop un brano: La Polonaise. Fantastico. La musica crea universi.
La micetta ha fatto una magia… 🙂 Anche lei fa parte del magico mondo di Stellina 😉 !
Magica tu Stellina, bella questa ricetta per un Natale sano e sobrio. Un abbraccio caldo 🙂
Un abbraccio forte forte e pieno di Luce e serenità a tuttu voi! <3
Anche io condivido il tuo pensiero. E sono d’accordo su ciò che ha scritto Ametista – Natale sano e sobrio,così voglio che sia il mio prossimo Natale.
Quest’anno Veruska hai fatto delle superricette, semplicemente meravigliose!