Daikon, questo spesso sottovalutato oriental ortaggio, è in realtà un’alleato straordinario per noi, ricco di vitamina C, meraviglioso mucolitico, un toccasana per il fegato e per l’intestino, allevia il meteorismo, aiuta la digestione e il “traffico interno” e, incredibile ma vero, in Oriente viene usato in caso di nausea e vomito per le donne in gravidanza. Non dimentichiamo che ha un sapore meraviglioso, che a mio personalissimo giudizio si sposa a meraviglia con i profumi e gli aromi mediterranei, sicchè vien così spiegato il titolo. Essendo gli aromi mediterranei ed essendo “Mediterrano” un film incredibile, la colonna sonora non poteva non esser: “Mediterraneo”, colonna sonora del film.
Ingredienti:
1 daikon
1 yogurt di soia naturale
zafferano in pistilli qb
1 c di origano secco
1 c di rosmarino secco
1 c di mirto secco
1 c di timo in polvere
1 c di sumac
1 c di peperoncino
succo di 1 limone
Procedimento:
Colonna sonora accesa, spiralizer alla mano, tagliare il daikon: la forma del taglio è personale e soggettiva quindi largo alla fantasia, una volta tagliato fare marinare il tutto con timo in polvere e il succo di limone per 2 ore, durante le quali alternerete l’ascolto di Voi stessi, l’ascolto della colonna sonora, il fare un girotondo e tornare per un momento bambini, alla preparazione della salsa mediterranea, semplice semplice ovvero: mescolare allo yogurt i sapori (sumac, origano, rosmarino, mirto, peperoncino e zafferano) e lasciare riposare per 1 ora almeno. Unire infine la salsa al daikon e gustare. Personalmente trovo perfetto il bilanciamento che si crea tra piccante, dolce, croccante e soprattutto profumatissimo connubio di elementi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ottima spaghettata! Lo avevo seminato quest’anno. Ma senza successo. Radice era piccola ma è sviluppato in altezza! 🙂
Come dici tu: ortaggio straordinario. Mi spiace solo di trovarlo raramente. Un post pieno di poesia per “Mediterraneo”, la colonna sonora e il girotondo. Grazie mio caro Luchino 🙂
Bellissima insalata. Oggi avevo già in mente di comprare daikon per rifare il furofuki, ma provarò anche questa.
Caspita, così conserva tutte le sue proprietà, e il gusto! 😀 Grazie, Luca!! hem…scusa ma cos’è il sumac? 😉
Adoro il daikon e questa ricetta sembra esaltarne al massimo il sapore 😉 ! Nemmeno io so cosa sia il sumac, ma vedrò di trovarlo, o profumatissimo Re delle Spezie… 😀 😀 😀 !
è una spezia ampiamente usata nella cucina araba e del nord Africa è leggermente aspra e piccante ha un colore rosso tramonto quasi ramato è difficile da trovare ma è incredibile
bless and love!
buonissimo il sumac (o sommacco).Luca, l’avevi nominato anche in un’altra ricetta tempo fa.
Sumac – da reperire asap 🙂
lo provero’ presto
cosa usate per tagliarlo a forma di spaghetti?
ho 2 spirellatori, uno a temperino e uno più grande con la manovella….
bless and love!