Come avrete capito, la farina di ceci la infilo un po’ dappertutto… la trovo davvero versatile e utilissima in cucina! Oggi vi propongo questi bocconcini di tofu, che sembrano fritti, ma sono al forno: croccantissimi e leggeri, da mangiare rigorosamente con le mani, meglio se accompagnati con una salsina allo yogurt di soia, ketchup, senape o una cremina di zucchine… nella panatura potete mettere quello che volete, anche frutta secca o semi per un risultato ancora più croccante! Unico avvertimento: attenzione perchè uno tira l’altro…
Ingredienti (per 2 persone):
1 panetto di tofu
4 cucchiai di farina di ceci
erbe e spezie a piacere
pangrattato
olio
sale
Procedimento:
Strizzare il tofu e tagliarlo a cubetti non troppo piccoli. Mettetelo in una ciotola e conditelo con olio, sale, erbette e spezie a piacere (io ho messo finocchietto, maggiorana, pepe e rosmarino). Preparate una pastella mescolando la farina di ceci con un pizzichino di sale e curry e aggiungendo acqua tiepida quanto basta per formare una pastella in cui tufferete i cubetti di tofu. Passateli poi nel pangrattato, sempre aromatizzato con aglio e erbette (il segreto è sempre… aromatizzare, aromatizzare e aromatizzare!!). Mettete i nuggets su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungete un filo d’olio e cuocete a 200° per circa 15 minuti, o finchè saranno dorati! Buon appetito:)
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mi sembrano molto buoni già a prima vista: li faccio sicuramente ! 😀 😀 😀
Grazie 🙂
L’altro giorno ho fatto il latte vegetale di soia proprio per fare il tofu, ma non sapevo cosa fare con il tofu, perchè non volevo fare le solite ricette. E questa me sembra proprio una buona idea. Grazie.
🙂
Uh che bontà!!! E’ vero che sembrano fritti e invece sono al forno…ottimi!!!! Davvero da provare 😛
sembra fritto ma non è…wonder!
bless and love!
Ideona strepitosa!!!
Grazie a tutti!! Questi piacciono sempre, anche ai nemici del tofu, perché perde totalmente la sua consistenza spugnosa che non a tutti piace:)
Buonissimissimissimiiiiiiii!!! 😀
Che buoni devono essere *.* dato che uno tira l’altro anche solo guardandoli 😛
Fatte!!straordinarie..Le ho accompagnate con un’insalata di finocchio semplice semplice. Grazie della ricetta.
Evita