Ieri avevo voglia di cenare con qualcosa di fresco e veloce… allora rapida occhiata in giro per la cucina e, dopo aver ammucchiato un sacco di ingredienti “accostabili”, è venuto questo! 😉
Ingredienti:
300 g di tofu al naturale
1 cucchiaio colmo di patè di olive nere
1/4 di cucchiaino di pasta di peperoncino
1 cucchiaino di capperi dissalati
3 noci
scorza e succo di 1/2 limone
qualche ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di origano secco
Procedimento:
Bollire il tofu per 10 minuti, scolare, far freddare e poi frullare tutto!! Aggiustare di sale solo se necessario.
Sa di… formaggio fresco aromatizzato. L’ho mangiato con crackers alla pizzaiola fatti in casa e insalata di pomodorini. 😉 Ciao!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Raissa
Ciao a tutti,
mi chiamo Raissa, ho 25 anni e vivo in un paesino vicino Cesena, in Romagna. Studio Archeologia a Ravenna e saltuariamente ho la fortuna di lavorare come archeologa. Sono vegetariana da 4 o 5 anni, non ricordo bene, e vegana da più di 2. Per quanto mi ricordi, sin da piccolissima ho sempre pensato di non dover mangiare prodotti animali, ma purtroppo da più piccola non ho mai saputo dire di no totalmente. Sapevo bene le sofferenze a cui sono sottoposti gli animali, ma tutti vogliono farci credere che è inevitabile che succeda se dobbiamo alimentarci. Nessuno ha interesse che le cose cambino, per questo ci si gira dall'altra parte non volendo nemmeno sapere. Ad un certo punto ho sentito il bisogno di vedere coi miei occhi (l'unico modo per essere veramente consapevoli), così mi sono documentata su tutto ed ho visto tutto, come sarà capitato a tutti voi. Così sono passata naturalmente da cinica onnivora occasionale a vegana senza alcuno sforzo. Non è stato così difficile per me, la cosa più difficile però è confrontarsi ogni giorno con la violenza gratuita, la sofferenza degli innocenti e l'ignoranza cieca delle persone. Non vivo bene tutto questo purtroppo, non riesco ad essere serena, non mi basta la mia scelta. Sono pochissime le persone che mi piace frequentare, ma le persone come voi mi fanno sperare e quando sono su questo blog mi sento meglio. Finora ho solo commentato, ma ora mi sono decisa a pubblicare le mie ricette, ovviamente alcune ispirate da voi. A casa cucino io quindi di ricette pronte da pubblicare ne ho tantissime, e altre in arrivo. ciao a tutti grazie di esistere e non cambiate mai!!
Raissa fatto anche io oggi qualcosa di simile 😀 Amo queste salse dove poter inzuppare le cose buone. Proverò a presto la tua versione!
Io invece non avevo mai fatto niente di simile 😀 ma a volte mi prendono voglie strane!! 🙂 non è proprio una salsa, è molto denso, tipo appunto formaggio spalmabile! 😉
Il mio è venuto tipo maionese – tartara – tzatziki.Davvero complimenti questa mi ispira molto.
laidissimo intruglio, per me che adoro l’aglio però fanne una versione anti-sociale-civica
bless and love Manid’oro!
ahaha!! Luca hai ragione! in effetti mancava qualcosa…;)
L’avessi vista prima questa tua goduriosa ricettuola, stasera, invece di fare lo stracchino vegan, me la sarei preparata volentieri per spalmarla sui crostini di pane… 😆 !!!
Ma c’é anche domani sera… eheh …
poi accompagnta a un sorso di Traminer o un Thurgau o un Valdobbiadene…..
Sono astemia in verità ma quando devo accompagnare qualcosa di speciale vado di acqua tonica ihihihih !!!
Anche io ho scoperto che il tofu si presta benissimo in queste creme-salse. Io lo faccio con le olive verdi e riscuote sempre successo! Ma questa tua versione è molto particolare e piena di sorprese, come le noci…gnam! Ciao Raissa, buonanotte 🙂
Ingegnosissima!
Lali non sei andata male però, lo stracchino vegan!! mmmm 😀
Luca un buon vino non lo disdegno mai!!
Mariagrazia_89 Ma come mai vedo la tua foto allungata!!! 😀 ti fa la testa tipo da alieno!!! 😀 😀 Una Vegana da Vega!! 😀
Ce la vedo spalmata su delle belle fette di pane casereccio 😀 😀
Che cena supersaporita, superenergetica e superleggera! Bella davvero! Te la copio in uno dei miei pasti take-away…grande!