Ciao a tutti! Vi propongo una versione della farinata che si differenzia sostanzialmente per l’uso di un olio aromatizzato, realizzato quest’estate grazie ai piccoli frutti dell’orto dei miei genitori 🙂 E’ venuta così gustosa che ha convinto anche la nostra piccola, che di solito non è propensa ad assaggiare le novità!
Ingredienti (per 2-3 persone):
150 g di farina di ceci
450 ml di acqua
semini di sesamo in abbondanza
rosmarino in abbondanza
3 cucchiai di olio aromatico
sale qb
Ingredienti per l’olio aromatico:
1/2 l di olio
2 rametti di rosmarino fresco
2 spicchi di aglio in camicia
6 grani di pepe nero
Procedimento:
Per quanto riguarda l’olio la preparazione è praticamente immediata, basta mettere gli ingredienti in una bottiglietta a chiusura ermetica e ricoprirli d’olio. Tuttavia affinché venga parecchio aromatico bisogna farlo insaporire per almeno 1 mese. Si lega particolarmente al sapore della farinata per la presenza del rosmarino e dell’aglio, che ci stanno decisamente bene 😉 Per la farinata: mettere la farina di ceci in una ciotola e versare lentamente al centro l’acqua mescolando, facendo attenzione a non creare grumi. Coprire con un coperchio e lasciare a riposo per almeno 5-6 ore, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, se si è formata della schiuma in superficie levarla con un mestolo forato. A questo punto metterci dentro 1 cucchiaio e 1/2 d’olio aromatico, il sale, parecchio rosmarino e tanti semini di sesamo. Mettere il restante olio in una padella grande o in 2 padelle (a seconda di quanto volete sottile la farinata), far scaldare bene e metterci dentro il composto, coprendo la padella con un coperchio. Lasciar cuocere 10 minuti a fuoco medio, dopodiché girarla con l’aiuto del coperchio stesso. Farla rosolare qualche minuto… et voilà, la farinata è pronta!
Noi l’abbiamo accompagnata con un’insalata di rucola e noci 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao! bellissima e buonissima, è uno dei miei piatti preferiti!! però purtroppo non sono mai riuscita a farla in padella, si attacca sempre..forse non ho la padella giusta. Hai qualche consiglio? 🙂 la faccio sempre in forno comunque, ciao!
Buona buona buona e con questo olietto è speciale! Bello spunto, grazie 🙂
grazie Ametista!
Raissa, in realtà ciò che serve è proprio una padella ben antiaderente 😀 così puoi pure metterci meno olio! Effettivamente comunque la farinata nella ricetta originale si fa al forno, ma devo dire che con la padella mi ci trovo meglio perché più veloce e pratica 🙂
@Flo: che bella ricettina semplice semplice! noi la facciamo con un mare di pomodorini e origano ma proveremo anche questa prima o poi!!
Ma é un amore questo piatto 😆 😆 😆 !!!
Io adoro la farifrittata di ceci… e l’ho mangiata anche ieri sera, semplice ma fatta a straccetti e ricoperta di una salsa al pomodoro 😉
La tua é ottima… si vede 😀 !
La prossima volta che “sfriggo” farò questa qui 🙂 !
Parola di Lali 😉
Che bella presentazione … e che famina che mi è venuta!!! 🙂
ceci aglio e rosmarino…paradisiaco
bless and love!
😉