Mi sono fatto guidare dall istinto, dai colori ormai invernali e dai profumi del mio orto per quella che doveva esser una insalata easy easy, ma che mi è esplosa poi in una delizia molto molto thailandese, inutile dire che la freschezza degli ingredienti fa la differenza però, anche se non avete la mia fortuna di aver tutto a portata di zampa si può fare lo stesso 🙂 pronti via! Colonna sonora Fabrizio De Andrè in concerto teatro Brancaccio 1998.
Ingredienti:
1 pomodoro San Marzano
3 foglie di cavolo cinese
rucola qb
3 gambi di sedano con foglie
1 testa di aglio rosso
germogli di cipolla qb
timo secco qb
1 peperoncino Bazooka
1 cucchiaino di paprika dolce
aceto di riso qb
Procedimento:
Dopo aver colto e lavato tutti gli ingredienti tagliamo finemente aglio e peperoncino e li mettiamo in una ciotola con aceto di riso e paprika, creando una bellissima emulsione che condirà tutto quanto. Successivamente tagliamo il pomidoro a pezzetti piccoli piccoli, il cavolo cinese a striscette molto fini e la rucola e il sedano più grossolanamente, villanamente direi, che scrocchino ben bene in bocca, in sintesi! Il tagliare tutto in modo diverso è necessario, molto thailandese come procedimento e concetto, in questo tipo di cucina ogni alimento ha il suo “spirito” giustamente, ogni alimento è sacro e come tale va trattato e rispettato e ovviamente, lavorato al meglio. Ora raccogliamo tutto in una insalatiera, aggiungiamo il timo secco a pioggia e mescoliamo il tutto, con le mani è! Lasciamo riposare per 1 oretta e prima di fare “la pappa” la condiamo con l’emulsione. Vi esploderà la meravigliosa Thailandia nel palato, successo assicurato, fine del dettato!Bless and big big big love!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Eeeeeeh con De Andrè mi scioglo…..Che delizia la tua insalata!
Ok. E’ lampante. Sei il re degli abbinamenti tra vegetali e spezie.
Buona buaona questa luchinsalata 😉
Che bomba, Luca!! 😀 Toglierò, però, le liliacee 😆
Irresistibile questo piatto 😉 : bravissimo Luca 😀 !!!
Una bomba!!!!!!
Mio marito era strabiliato 🙂 un’insalata dai mille sapori!!!
Unica variante: ho messo meno aglio 😉
Sono felicissimo che vi sia piaciuta! in effetti ha strabiliato pure me la combinazione di mille sapori, in pieno stile Thai
bless and big love!