L’estate sta finendo (ma è mai inziata?) i fiori di zucchina per fortuna no 🙂 Ecco qui una ricetta super velocissima, leggerissima e davvero buona.
Ingredienti:
fiori di zucchina
1 cipolla dorata (medio-piccola)
tofu
Procedimento:
Frullare la cipolla con il tofu. Riempire i fiori di zucchina precedentemente lavati. Cuocere sulla piastra be calda, leggermente unta d’olio (non deve fare il sughetto se no che light sarebbe?? :-D). Mangiare tiepidi cosparsi di pepe.
P.S.:
Quelli nella foto sono stati fatti aggiungendo 1 cucchio di pesto. E’ stato un’esperimento, ma secondo me sono più buoni senza o, se volete, con gli spinaci.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao mi chiamo Cristina, sono nata a Roma, ma vivo da anni in un paese dei Castelli romani con un fidanzato e un numero variabile di pelutini: attualmente un canuccio (Rusty) e 3 gatte (in ordine di apparizione Trudy, Medea - detta Carmelina - e Iside).
Sono vegetariana da che ho memoria; negli ultimi anni, grazie anche a questo bellissimo blog, sto transitando quasi del tutto verso una scelta vegana (con qualche ricaduta). Mi piace molto cucinare cose rapide e anche cose con una preparazione un po' più lunga, ma non amo i cibi troppo elaborati o con troppe salse. In cucina mi piace creare e sperimentare; spero di essere capace di trascrivere almeno le mie ricette visto che non riesco a seguire mai alla lettera quelle degli altri! Da un paio di anni mi sono lanciata nel rutilante mondo delle autoproduzioni: pane, conserve, dado, veg-formaggi ecc... preferendole di gran lunga ai cibi preconfezionati dalle cui etichette traggo comunque dei begli spunti. Preferisco la cucina a chilometri zero e anche gli ingredienti che prediligo sono locali. Le mie passioni sono il cinema, la lettura, i viaggi, gli animali, le foto e... la cucina, non sempre nello stesso ordine.
Che bell’idea!!! Noi li mangiamo raramente e sempre crudi…però se riusciamo a trovarne qualcuno ancora in vendita la prossima volta repariamo così, sono davvero invitanti 😛
Belli i fiorellini! 😀 e poi col tofu! Miei! 😀
Questa te la copiò subito perché sembra fatta apposta x me 😉 😉 😉 !!! Io faccio un piatto simile coi calici dei nasturzi e uno spalmabile aromatico… adoro le ricette coi fiori 😀 !!!
Devo provarli alla piastra. Ne abbiamo ancora delle valanghe di fiori di zucchini
@Lali che invidia. Io distinguo le rose dai garofani e i pini dalle querce ma poco altro. Non mi azzardo mai a raccogliere e mangiare dei fiori… la cicuta è sempre dietro l’angolo :-))
I nasturzi sono rampicanti dai fiori arancio ne a trombetta e la foglia a cuore. Crescono in pieno sole. Le foglie si cuociono come la bieta e i fiori si mangiano come quelli delle zucchine. 🙂
Tranquilla x la cicuta: non si arrampicherebbe mai da nessuna parte e ha i fiori ad ombrello, bianchi. E’ talmente puzzolente poi che nessuno avrebbe il coraggio di mangiarla 😉 !!!
Gnam gnam buonissimi fatina!