L’idea: se la pasta ajo-ojo-peperoncino è la mia preferita, perché non fare il seitan!? Eureka! detto-fatto, risultato: ho vinto. Colonna sonora Soundtrack The lord of the rings.Ingredienti:
1 confezione di preparato istantaneo per seitan
2 cucchiai di farina si segale
acqua (a stima)
1 peperoncino dell’ortomio
2 becche di aglio
shoju (a occhio)
rosmarino
origano
finocchi
chiodi di garofano
alloro
timo
maggiorana
dragoncello
cumino
Procedimento:
Premetto che questa preparazione richiede un giorno… ecco perché: preparare il seitan, quindi mescolare la farina con il preparato, aggiungere il peperoncino e l’aglio tagliati a pezzettini piccoli e aggiungere l’acqua finché il nostro seitan magicamente prende forma e la consistenza desiderata. A parte preparare il brodo di cottura: indi per cui mettere in una pentola acqua-shoju e tutti le erbe aromatiche secche a piacere, la quantità è personalissima. Una volta che il brodino bolle cuociamo il seitan “incaramellato” in un fazzoletto di cotone bianco per 40 minuti. Passato questo tempo fare raffreddare il tutto, non, e ripeto non, buttare via il brodino! Mettere il tutto (seitan “scartamellato” e brodino di cottura, alias -liquido di governo) in frigo per 1 giorno in un contenitore ermetico. Passato 1 giorno tagliare il seitan come si preferisce e con un wok far ricuocere tutto finchè il liquido non evapora del tutto, impiattare e… .godimento!!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Questa visione così vicina all’orario del pranzo ci ha fatto proprio venire l’acquolina in bocca 😛 …ma come hai fatto ad aspettare un giorno interoooo 😀 ??!
Sai che è bella come idea il peperoncino nell’ impasto? E anche per la segale, non l’ ho mai messa: provato con quelle di legumi o con quella di canapa. 😉
Luca, mi piacciono le tue idee e preparazioni, ma soprattutto adoro l’uso smodato che fai di spezie e erbe!!!!!! 😀
Luca la tua ricetta cade a fagiolo adesso che sto cercando come utilizzare il glutine di frumento appena comprato!!! Ora però mi viene il dubbio, e quindi faccio una domanda aperta a tutti: ma istante seitan e glutine di frumento… sono la stessa cosa??
si l istant seitan non è altro che glutine di frumento 🙂 per lo meno quello che compro io ….
ho aspettato con un enorme sforzo e tanta forza di volontà! 🙂
si uso moltissime erbe e spezie in cucina le adoro sono mooooolto indiano-nordafricano in questo
bless and love!
Grazie mille per il chiarimento!!! ^_^ Mi sei stato mooooooooolto utile! 😀 Stavo chiedendo a destra a manca… 😉