Ciao a tutti, c’è stata una serata in spiaggia con tanti amici veg, ognuno portava qualche leccornia e io ho preparato i bomboloni con la pasta madre. Vi garantisco che la ricetta è stata molto apprezzata. Un pò lunga… ma ne vale la pena.
Ingredienti per la pasta (per 18 krapfen):
180 g di farina manitoba
180 g di farina 0
125 g di pasta madre rinfrescata la sera prima
80 g di zucchero Mascobado
130 g di latte di soia
7 g di sale
150 g di margarina autoprodotta (15 g di lecitina di soia, 15 g di latte di soia, 60 g di olio di girasole, 60 g di latte di soia)
olio di semi di arachide (per friggere)
zucchero bianco (per decorare)
Ingredienti per la crema pasticcera:
400 ml di latte di soia
150 ml di olio di semi di girasole
25 g di maizena
50 g di zucchero di canna
1 pizzico di cannella
1 pizzico di curcuma
1 pizzico di sale
Procedimento per la pasta:
Per prima cosa preparare la margarina: mettere 15 g di lecitina con 15 g di latte di soia nel bicchiere del minipimer e lasciare impregnare 2 ore. Incorporare i 60 g di olio di girasole e frullare (va bene anche olio evo).
Aggiungere poco per volta i 60 g di latte di soia. A questo punto la margarina è pronta. Mettere nella planetaria la pasta madre rifrescata la sera prima, insieme al latte e allo zucchero, scioglere bene la pasta madre (si fa prima con le mani che con la planetaria) aggiungere la margarina.
Montare il gancio alla macchina e iniziare a far girare. Aggiungere le 2 farine setacciate e per ultimo il sale.
Lavorare l’impasto nella planetaria per circa 20 minuti, deve essere incordato, liscio e deve staccarsi dalle pareti della planetaria.
Formare una bella palla e pirlare. Lasciare a lievitare 5 ore.
Stendere l’impasto spesso 1 cm e coppare i dischi, reimpastare i ritagli e formare altri dischi fino ad esaurimento impasto.
Lasciare lievitare 2 ore. Friggere in olio d’arachidi profondo (anche olio evo) facendoli ben dorare da ambo le parti.Procedimento per la crema pasticcera:
Mettere in un pentolino la maizena, lo zucchero, la curcuma, la cannella e il sale, mescolare. Aggiungere un pò per volta per non formare grumi metà del latte. L’altra metà del latte metterla con l’olio nel bicchiere del minipimer e frullare. Aggiungere anche questo composto nel pentolino, mettere sul fuoco e mescolare fino a quando si cuoce e diventa della giusta densità.
Farcire con crema pasticcera. Passarli nello zucchero ancora caldi.
Potessi mangiarne tutti i giorni… Prossima festa in casa li ripropongo di certo!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
😯 wow!! Cosa vedono le mie fosche pupille? 😀 Meraviglia!! Mi ricordano le “zeppole” che mangiavo quando ho passato qualche estate da piccolina in un camping alle foci del fiume Sele! Mamma mia!! 😀
😯 Guap!!! Sogno di essere già in vacanza e di alloggiare al tuo Hotel, per fare colazione con questi squisiti krapfen … 😉
Bacio 😀
Cosa direeeeeee???? Nulla….sto solo piangendo e ridendo insieme!!!! 🙁 😀
La lavorata però ha reso giustizia!!! Fantastici 😉
Che goduria per il palato!
Grazie mille anche per la ricetta della margarina fatta in casa… é un po che la cerco!
Bravissima 😀
Da svenire!!!
*.* questa è una tortura per noi che non abbiamo cenato ieri sera, nè fatto colazione stamattina per fare le analisi…e in giro per bar non c’è nulla per due povere vegane affamate! 😀 dicci solo dove possiamo venire a prendere queste delizieeeee!! 😛
Scusate ma quando si consiglia olio di arachide per cucinare si è consapevoli che si tratta di un prodotto estratto con solventi? a meno che non si specifichi olio spremuto a freddo, comunque meglio usare olio di oliva evo .
fantastici!!!
li mangerei tutti in un sol boccone
complimenti!:c
Vorrei sapere con quale lievito e in che quantità si può sostituire la pasta madre… Grazie.