Gli sformati con i legumi sono una delle cose che mi piace di più cucinare… E ogni volta sperimento: questo è con i ceci e un cuore morbido di zucca. L’impasto è ottimo anche per delle polpette!
Ingredienti:
300 g di ceci cotti
100 g di pane integrale
1 cucchiaio di olive nere
1 spicchio di aglio
1 cucchiao di shoyu
origano
maggiorana
olio evo qb
Ingredienti per il ripieno:
200 g di zucca
1 spicchio di aglio
sale
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Procedimento:
Lessate i ceci (aggiungete una striscia di alga kombu durante la cottura) dopo averli messi in ammollo la sera prima. Fate ammorbidire in acqua il pane. Intanto in una padella capiente scaldate l’olio con l’aglio, aggiungete i ceci e saltateli per 5 minuti con lo shoyu, unite origano e maggiorana. Frullateli con il mixer in maniera grossolana, unite le olive tagliate e il pane strizzato: lavorate il composto che dovrà alla fine risultare compatto, consistente, ma non eccessivamente duro. Per rendere questo polpettone più colorato e appetitoso lo farcisco con la zucca: la taglio e la faccio cuocere sulla placca del forno con 1 spicchio d’aglio in camicia e 1 filo d’olio. Quando si sarà ammorbidita la schiaccio con la forchetta e unisco lo zenzero in polvere. Ho provato anche la variante, decisamente meno colorata, del ripieno con le patate che cuocio sbucciate a vapore, le schiaccio, le condisco con sale e cannella. Riprendo l’impasto di ceci e al centro metto la farcia di zucca o patate, poi con l’aiuto delle mani richiudo bene il polpettone (se è troppo umido aggiungete un po’ di pangrattato) e lo chiudo a caramella nella carta da forno. Meglio se resta almeno 1 ora in frigo. Poi lo potete cuocere in forno aprendo la carta a 180° per 1/2 ora. Fate intiepidire e tagliate a fette. Non vi deluderà :-).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Sembra buonissimo! ho già provato a fare un polpettone vegan ma è uscito troppo stopposo… questo è morbido?
Belloooooo!!! 🙂 Sento il profumo via etere :-D…
Ecco trovata la ricetta per il pranzo di domenica 😉 !!!
BRAVERRIMA!!!:-)
Semplicemente stupendo!!! Bravissima Egeria, complimenti…!
Augurissimi per un meraviglioso 2014!!!
Baciottoli! 🙂 🙂
che bello Egeria!!!!ottima idea per un super polpettone!!!!
MAmma mia che bontà!! Farò il pane in casa e la faccio alla mia dolce metà!! Favolosissima!! 😀 😀 Grazie e felicissimo e prosperoso (di ricette 😀 😀 !!) 2014!!
Che meraviglia questo polpettone Gnammyyyyy!!!!! 😛 lo segno subito tra i preferiti!! bravissima!!
🙂 buonissimo! credo che lo preparerò per l’epifania! Grazie
Che bello! Spero venga bene anche a me 😀
Se al posto del pane usassi patate lesse o fiocchi di patate?(ho fiocchi proprio da cucinare, nn i commerciali da solo purè!)
Essendo un’amante della zucca (ultimamente me ne hanno regalata 2 kg)questo polpettone potrebbe essere un modo per consumarne un po’…gnam! Gnam! 🙂
Buonissima questa ricetta. Già che te piace gli sformati a base con i legumi, prova a vedere la mia ricetta che se chiama “Girella di ceci”. Ti piacera anche quella.
Mamma che buonoooo!!! domani sera lo provo a fare, ma ho degli spinaci quindi variero’ il ripieno!! 🙂