Finalmente una cosa diversa dalle solite paste! 😀 Per questa ricetta ho preso spunto dalla bellissima versione originale della Vellutata di zucca e ceci che ho trovato qui sul blog!
Ingredienti:
zucca
fagioli in scatola o meglio, lessati da voi
brodo vegetale fatto in casa
1-2 cipollotti fresche o cipolla bianca
1 spicchio di aglio
2-3 cucchiai di formaggio spalmabile di soia
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
1 pizzico di paprika
1 pizzico di semi di papavero
sale integrale, pepe
Procedimento:
Tagliate cipolla e aglio e metteteli a stufare dolcemente con 1 cucchiaino d’olio e 2-3 cucchiai di brodo (di solito uso acqua calda o acqua di cottura della pasta per “soffriggere”, ma in questo caso avremo il nostro caro brodo vegetale). Nel frattempo tagliate a cubetti piccoli la zucca e scolate i ceci e versateli in pentola. Lasciate ammorbidire bene la zucca e aggiungete le spezie e i semi tranne quelli di papavero che sono carini per la decorazione! Quando è cotta e ben saporita frullate con un un frullatore a immersione e impiattate, creando dei pois con lo spalmabile alla soia (io avevo provato quello Valsoia, non male) e guarnite con semi di papavero! Voilà ! Grazie soprattutto alla chef Veganinchic per avermi dato l’ispirazione con la sua ricetta gustosa!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti, sono Antonella, ho 25 anni, vivo con il mio compagno, mia madre e mia sorella in Casentino, in provincia di Arezzo. Sono vegetariana da quasi 2 anni per scelta etica e sto "veganizzando" sempre più la mia vita. La mia storia comincia da bimba, con la perdita di mio padre a 3 anni, una mamma eccessivamente soffocante e ansiosa, un'alimentazione calorica e anarchica e il sovrappeso... che poi è diventato obesità lieve... che poi è diventata obesità di 3° livello. A inizio 2013 pesavo 135 kg. A maggio ho deciso che volevo svoltare la mia vita, che non mi bastava più "tirare avanti" e ho preso finalmente coscienza che non mi piacevo e non mi sarei mai piaciuta, che non mi sarei mai "sentita a casa nella mia pelle". Prendere consapevolezza che non stavo bene con il mio corpo mi ha dato una grande forza e mi ha fatto capire che strada volevo prendere. Ho scelto il percorso della chirurgia bariatrica, cioè quegli interventi chirurgici per combattere le gravi forme di obesità . Ho stabilito il mio traguardo, arrivare a 85 kg e perdere quindi ben 50 kg! L'intervento (bendaggio gastrico regolabile) sarà a gennaio 2014 e nel frattempo ho seguito una dieta ipocalorica prescritta dal reparto di Endocrinologia di Le Scotte. Dopo le domande di rito della dietologa (ma il pesce lo mangi vero? e il tonno? -.- ) e dopo avermi elogiato per le ottime analisi del sangue, mi hanno fatto su misura una dieta e.... sono dimagrita ben 25 kg in 7 mesi!!! Questo grande cambiamento mi ha dato la forza e il coraggio di fare tanti piccoli passi avanti verso la mia scelta e posso dire con molta gioia che ad oggi la mia alimentazione è circa al 90% vegana. Il mio cammino non è finito, sia per l'alimentazione che per la mia dieta, ma sarò felice se ci faremo compagnia per una parte del tragitto! Se volete seguirmi anche su facebook, mi trovate come Anto Iris II. Ciao ciao ^_^
E’ adorabile!Gnam!
Molto invernale… e una coccola dolcemente riscaldante!
Deliziosa… zucca sempre!!! 😉
BUONA!! Ma..ceci o fagioli?? Credo che vada comunque alla grande.