Ciao cari! Visto che si avvicina il Natale, volevo condividere con voi questa ricetta di biscotti speciali che hanno come ingrediente il Tamarindo. Li ho preparati anche da regalare, sono ottimi croccanti e inzuppabilmente favolosi! Provare per credere!! : )
Ingredienti:
80 g di farina di segale integrale
20 g di farina 0
20 g di crusca d’avena
20 g di amido di manioca (se non l avete sostituite con amido di mais)
25 g di olio di semi di mais
50 g di sciroppo di riso
1 c di bicarbonato
40 g di tamarindo ridotto in purea
2 cucchiai colmi di semi di sesamo
liquido (acqua, succo di mela o latte vegetale qb, circa 50 g, io ho usato acqua)
Procedimento:
Prendere i semini e tostarli a fuoco basso in una padella. Quando iniziano a scoppiettare lasciarli 2 minuti, spegnere e lasciarli raffreddare. Prendere il tamarindo, e qui apro la parentesi: il tamarindo che uso io è venduto nei negozi asiatici sotto forma di panetto e fuori c’è scritto Tamarindo puro senza semi. Se mangiato tal quale è ottimo con il suo sapore particolare e leggermente agrumato, per questa ricetta occorre lasciarlo in ammollo per 15 min con 5 cucchiai di acqua calda e poi frullare il tutto. Qundi prendere il tamarindo lasciarlo nell’acqua calda e poi frullarlo e mettere da parte. Ora unire le farine con il bicarbonato e i semi di sesamo. A parte mescolare: olio, sciroppo di riso (o altro dolcificante) e tamarindo. Fare un’ emulsione e unirla agli ingredienti solidi. Mescolare prima con una forchetta e aggiungere a questo punto i liquidi necessari per raggiungere la consistenza tipo frolla. Lasciar riposare l’impasto 20 min. Riprendere l impasto e formare i biscotti. Lasciarli cuocere per circa 20 minuti a 180°. Farli raffreddare e addentarli!
Ultima foto.
Il punto:
Se volete potete aggiungere anche un cucchiaino di cannella che ci sta molto bene. Il tamarindo e sesamo insieme sono un’accoppiata vincente e danno un sapore speciale! Fatta la prova onnivori ed è andata alla grande e allora ho deciso che questo sarebbe stato il regalino per gli amici! Nel frattempo i miei genitori stanno preparando: cappelletti in brodo, olive all’ascolana, semolino fritto e crema fritta tutto vegano per il pranzo di Natale!! Io li adoro!!!! Ma questo già lo sanno!!! Buon week-end a tutti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Nika che belli!! 😛 Anche io volevo tentare con i cappelletti veg per Natale…farò un primo esperimento a breve! I tuoi biscottini sono golosissimi… 😛
cia cara G stail!! I biscottini sono una chicca natalizia, ma i cappelletti veg dei miei sono una bomba!!! Mi hanno inviato anche le foto mentre li preparavano..che amori!!!!
Dopo Natale magari li posto!!!
Biscottini… Deluxe version. I cappelletti DEVI postarli!!! Se sono una chicca come i pomodori confit (mi sono rimasti impressi)
Ti mando Dino tutto bello e profumato che ha appena fatto bagnetto a ritirarli, ok?
christams version!!!! ah ah!!! aspetto dino pulitino!! sai che pelo luccicante che avrà!!!!
Nica sono meravigliosi!!! 😀
Mi é bastato guardarli perché fosse amore a prima vista… 😆
Sono perfetti anche per decorare l’albero di Natale direi 😉
Ogni tanto stacchi un decoro e te lo pappi… là!!! 😀 😀 😀
Lalina!!! si hai ragionissima, anche per l’albero di Natale, ma siccome sono molto golosa non credo che l’albero resterebbe addobbato a lungo…..
sai che dal 29 al 31 dicmbre sarò a Rovereto!!!!!proprio vicino a te!!! vogliamo visitare il Mart!
Ne approfitto per chiederti se sai di qualche bell evento a basso costo per la notte del 31.
Super baci
Oddio! se andate al Mart quasi quasi mi unirei, e propongo di aggiudicarci anche il Muse (nostro obiettivo da quest’estate!) magari facciamo una merenda artistica ahahah 😉 !
Nicaaaa!!! 😀 Se hai tempo e voglia vieni a trovarmi per un cenino vegan!!! 😉
Folgaria é vicina a Rovereto e io il 29 dicembre sarò a casa…
Mi informo e ti faccio sapere… Uhm… ristoranti vegani pochi pochi e qui essere mooolto carnivori 🙁 ! A Rovereto mi sembra che comunque abbia aperto un locale veg da poco…
Lalina, noi saremo in treno quindi muoverci sarebbe complicato credo…comunque andiamo in un bed and breakfast che ha anche l uso cucina, quindi se me la vedo male, cucino io!!!!
Quando ho detto al propietario del BeB che sono vegana mi ha detto che per colazione mi farà trovare cose vegan e latti vegetali!! Che caro!! Comunque magari ci risentiamo e riusciamo a vederci ameno per un caffe!!!!BAAAAAAAAAAAAAAAACCCCCCCCCIIIIIIIIIIIIIIII
Che fortunati i tuoi amici, riceveranno un dono davvero prezioso !
Ci vorrebbe una foto del signor Tamarindo, che non ho mai visto, nè assaggiato, mi ispira proprio!
Complimenti anche ai tuoi veGenitori, cucinare veg appositamente per i figli è un gesto che non ha prezzo. Vorrei tanto che qualche mio parente lo facesse x me…
ciao Dida!!
Si i miei sono davvero dei genitori meravigliosi!!!
Il tamarindo lo trovo nei negozi asiatici è un marrone scuro un po ambrato e lo compro in panetti da 250gr. Non c’è aggiunta di nulla è al naturale, viene prodotto in Tailandia.
Baci!!
Sono strabellissimi Nica, complimenti…! un pensiero davvero prezioso per i tuoi amici… 🙂
Buon giorno! Come sorpresa della giornata il mio aiforn nn vuole andare 🙁 ma (tramite qll della dolce metà ) ti avverto….. che ho messo in preparazione una copia però in ammollo ho le albicocche (ho preso tamarindo sbagliando con i semi…,ufffiiiiii)
Gio…noooo! bhe ma se ha i semi lo metti a cuocere pian piano con 2 cucchiai d’acqua e poi lo passi…forse riusciresti!!!
Ho visto che il tuo iphone non va…infatti mi manchi!!!!!! ciao tesor
Nichetta, non potresti fare un’eccezione e i cappelletti dei tuoi postarli “prima” di Natale?
Ora colazione e qualche lavoretto; poi pronta a biscottini 😉 appena escono saprai. Proverò così col tamarindo, grazieeeee
lali cara! per avere le foto devo andare dai miei..quindi non riesco..ma promesso che appena sarò da loro li posterò!
Giò bellaaaa!!!aspetto il tuo responso allora!!! e quello di Dino!!!
Usciti da poco dal forno : ho fatto dei quadrotti col buco, 2 cambiamenti: albicocche al posto di tamarindo e metà olio girasole e sesamo (fatto doppia dose; ammollato troppe albicocche 😉 !)
Va bene… aspetterò! 😉
Intanto ti annuncio che questi biscottini stanno per diventare i decori ufficiali del mio albero di Natale! 😀 che avrà anche fiocchi rossi e oggettini in legno… in stile tirolese 😎
Oggi ti faccio sapere via e-mail per Capodanno… 😉
Immagino già che bell’alberello goloso verrà fuori!!!
poi mi aspetto una foto ehhh!!!!
Attendo le tue info per Rovereto, e grazie ancora per essertene occupata!!
Un abbraccio megaaaaa