Le zucchine al forno sono un piatto versatile e comodo. Un contorno gustoso oppure un antipasto allegro al profumo di menta, da servire anche freddo nelle sere d’estate.
Ingredienti (per 8 persone):
8 zucchine medie
1 cucchiaio di olio evo
110 g di formaggio vegan, tipo caprino
foglie di 1 mazzetto di menta
pepe
Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180°, o preparare la griglia per una cottura a fuoco medio-alto. Tagliare 8 quadrati di pellicola d’alluminio, grandi abbastanza da avvolgere 1 zucchina, appoggliarli su una teglia (o sulla griglia) e spennellare ogni quadrato con l’olio. Incidere le zucchine in lunghezza e infilarci il caprino vegan sbriciolato, la menta tritata e spruzzarle con il restante olio e il pepe, poi avvolgere ognuna nell’alluminio e cuocere finchè non diventano tenere, girandole di frequente, per circa 15 minuti in griglia o 25 nel forno.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ma vanno svuotati un pochino gli zucchini prima? Mi piace questa cottura al “cartoccio” da provare 😉
buone le zucchine ripiene! mai provate col veg-caprino. Mi piace tantissimo l’uso della menta… approfitterò della mia piantina spontanea in giardino per provarle! 🙂
Ma pensi vengano buone anche con il vegrino autoprodotto? Nella cottura al forno giri lo stesso le zucchine o lasci stare?
li puoi sia svuotare che incidere, tieni conto che se li svuoti ti servirà più “ripieno” e si sentirà molto di più la menta (che se troppo forte potrebbe non essere gradita da tutti, a me piace!). Il vegrino che ho usato è autoprodotto. Per quanto riguarda la cottura al forno non è necessario girarle perchè il vapore che rimane dentro al “cartoccio” condensa e impedisce alle zucchine di bruciarsi sotto!
Noi abbiamo la piperita che non è eccessivamente invadente; con la glaciale ci sarebbe da lesinare 😉 , peccato non aver più trovato le piantine 🙁