Seitan red carpet

Seitan red carpet
Ingredienti (per 4 persone):
seitan (utilizzo diverse fette di quello prodotto da me)
vino rosso (consiglio Nero d’Avola)
bacche di ginepro
500 g di rape rosse
1 cipolla rossa piccola
margarina
alloro in foglie
olio evo
sale, pepe bianco qb

Procedimento:
Iniziamo sciogliendo 1 noce grossa di margarina in una padella ed aggiungendoci 3-4 foglie di alloro. Dopo aver lasciato soffriggere per pochi minuti, aggiungiamo subito delle bacche di ginepro (5-6) rigorosamente schiacciate e aperte, dopodiché versiamo su questa base una dose di vino tale da occupare poco più di 1 centimetro dal fondo della padella. Abbassiamo la fiamma e lasciamo sfumare. Riduciamo ora a cubetti i 600 g di rape rosse e li soffriggiamo in un’altra padella con la cipolla rossa sminuzzata e l’olio evo. Noteremo subito che le rape rosse contribuiranno da sole ad allungare questo soffritto, dato che rilasceranno acqua (della quale ne sono composte per il 91%) che ci risulterà utile per raggiungere la densità da noi ricercata. Lasciamo cuocere a fiamma lenta. Torniamo alla nostra padella “avvinazzata” e controlliamone la quantità. Il vino deve essersi molto ridotto, deve essere rimasto appunto un fondo, nel quale appoggeremo le nostre fette di seitan che cuoceremo a lungo e a fiamma alta da entrambi i lati, stando attenti a voltarle quando necessario. Nel frattempo le rape avranno raggiunto una media cottura, si saranno nettamente ammorbidite e potremo ridurle a crema con il frullatore ad immersione; dopodiché saliamo leggermente. Il seitan sarà ora cotto, a questo punto spolveriamo di pepe bianco e spegniamo. Impiattiamo prima la crema con un mestolo, per ogni piatto e su ognuno, poi, poggiamo le fette di seitan. Filo d’olio evo a crudo ed i giochi sono fatti.

N.B.:
Preferisco non salare il seitan per far sì che risalti pienamente il gusto del vino aromatizzato dal ginepro e dall’alloro. Il Nero d’Avola, poi, è già di per sè un vino ricco, di base ha addirittura una forte componente di liquirizia, e preferisco che sia esaltata. Il pepe bianco, essendo più delicato, è il giusto contrasto. Mentre ho preferito salare la crema di rape per ridurre un po’ l’estrema dolcezza della rapa rossa, che però serve appunto da contrasto con il resto del “tappeto rosso”. Il Red carpet seitan è un piatto che può definirsi realmente completo. Ha dalla sua gli elevatissimi apporti proteici e di ferro tipici del seitan appunto, ma anche potassio, sodio, manganese, vitamina A ed acido glutammico. L’apporto calorico di questo piatto è basso, in quanto è in maggioranza fornito dal Nero d’Avola.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che meraviglia !Qui da noi,per togliere l’eccessivo dolce delle rape,si usa conciarle già tagliate con un qualche spicchio di aglio.L’alloro fa proprio la sua “sporca figura”(modo di dire -che ci sta perfetto)

    Reply
  2. Wow che bel piatto! 😉 Credi che se usassi l’olio evo al posto della margarina verrebbe ugualmente gustoso?

    Reply
  3. Assolutamente splendido!!! 🙂 🙂
    …appena ho tra le mani delle belle rapette vorrei proprio assaggiarlo! Anch’io però userò olio evo 😉
    E ora, domandina fatale… Il vino è fondamentale,vero?? 🙄

    Reply
  4. Alessandro Nermetti 1 Ottobre 2013, 23:01

    Salve a tutti.
    Allora…
    @Lali_64: non dubito che con l’olio evo al posto della margarina venga gustoso ugualmente, ma di sicuro il sapore del vino sarà alterato. Ho scelto la margarina proprio per evitare l’aroma dell’olio evo e lasciare il vino puro.
    Ma hai libero arbitrio, don’t worry. 🙂

    @Niki: Intendi sapere se è fondamentale in vino in generis o se è fondamentale proprio il Nero d’Avola?
    Rispondo ad entrambe:
    Vino in generis, si. E’ fondamentale.
    Sul tipo di vino, anche tu libero arbitrio. Rosso ovviamente.
    🙂

    @Gioepepi: Hai ragione, anche l’aglio è utilizzatissimo per le rape, ma qui ci preferisco di gran lunga l’alloro.

    Reply
  5. Che bella combinazione di ingredient! E poi l’alloro e’ magnifico e qui ci sta a meraviglia…yummy!!!

    Reply
  6. Io adoro l’alloro, dà un sapore speciale ad ogni piatto…con le rape rosse, non l’ho mai provato…ma credo sia un buon accostamento.

    Reply
  7. proprio invitante! 🙂 anch’io lo preparerò evitando l’uso della margarina industriale per via del crudele olio di palma contenuto in essa, ma secondo me con una buona margarina autoprodotta (qui le ricette abbondano) viene buonissimo lo stesso! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti