Essendo in questi giorni in vacanza, dopo una settimana avevo voglia di tofu… ma da queste parti non si sa cosa possa essere… ed eccolo!!
Ingredienti:
1 l di latte di soia
aceto dei sottaceti
Procedimento:
Ho fatto come il classico tofu, ma non trovando uno che uno di limoni e men che meno dell’aceto bianco… et voilà… ho utilizzato 1/2 bicchiere dell’acqua di governo dei sottaceti (visto che poi l’ho consumato con della peperonata, non certamente come utilizzo da dolci).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao, sono Giorgia, ho 37 anni e sono nata e vivo a Parma con questa famiglia: marito, bimba e altri 3 bimbi pelosi baubeggianti. Sin da piccola non ho mai apprezzato la cucina onnivora, però c'ero obbligata! Proprio anche per questioni di sapori (una parmigiana che dice così...!!!). Già da un po' ho scelto la strada vegetariana, ma sto seguendo poco alla volta la vegan (manco nei farmaci e in alcuni prodotti per la persona). Sono sposata con un onnivoro, che non disdegna la cucina vegetariana (anche per questioni di colesterolo) e, insieme alla sua famiglia, mandano avanti per la quarta generazione un'azienda agricola di produzione di ortaggi, oltre ad essere standisti al mercato generale ortofrutticolo. Qualcuno mi dice, per scherzo, che l'ho sposato per quello; la nostra bimba è (per evitare discussioni con tutti) onnivora, ma se può scegliere opta per frutta e verdura e impazzisce alla presenza dei ceci: sembra che sia capitata proprio apposta da noi. Inoltre ci sono un poni di nome Gigi, 2 caprette marito e moglie (Nello e Bianca), che, a loro volta, poco prima di Pasqua, son diventati genitori di Wilma e Nellino. Con la gente che mi dice sempre su per la mia scelta non sto a giustificare più di tanto (se vedo che sono un po' ottusi), ma quello che non sopporto è il far finta che la sofferenza non esiste e che veg per loro significhi fagioli con pasta e pomodori con insalata.
UHMMMMMMMM… ideona!
Quindi se ho capito bene hai seguito il procedimento come per fare la ricotta vegana?
Esattamente,e stasera me lo rifaccio così accompagnato dalle verdurine del vasetto
Hai creato i fiocchi di tofu!!! Bravissima…. 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
Geniale, davvero!! E’ capitato anche a me di cucinare degli spaghetti di soia con piselli e cipolla quando ero a Seychelles!! Ero in un cottage bellissimo sul mare, una soluzione economica e immersa nella cultura locale!! 😀
🙂 io non ho capito il procedimento però.. cioè.. sembra la ricotta vegana, come fa a prendere la consistenza del tofu? Io vorrei imparare a farlo 🙂
Suggerimento: per filtrare il tofu o la ricotta di soia in modo perfetto e senza sprechi, mettere sul colino un pannocarta bagnato e strizzato.Dopo l’utilizzo si può anche riciclare per fare delle pulizie.
Grazie del suggerimento,l’ho fatto così!!la foto era già al secondo giro,che era già stato pressato;per le pulizie non lo sapevo….ben venga!!
@lullaby-84:ho fatto quasi bollire il latte di soia,ho aggiunto il mezzo bicchiere di liquido di governo e fatto riaffiorare,proprio come la ricotta :)))
Che bell’idea!!! dobbiamo provarci anche noi 🙂 …sembra anche molto veloce 😎
Mi sa che io sono negata con il tofu … ho provato a farlo più di una volta, seguendo anche le ricette che ho trovato sul blog, ma mi viene sempre che sa di limone o di aceto … a voi no? Ho provato anche con il nigari e così il sapore è neutro, ma non mi si compatta … forse perché non uso la pressa?