Inizio la mia partecipazione a questo blog con una ricetta non proprio “salutare”, non per gli ingredienti, ma perchè è fritta. Non friggo spesso, ma ogni tanto cado nella tentazione! Del resto, meglio questo che un hamburger di mac Donald! Come dicevo, imperava la voglia di fritto, ma in frigo avevo solo carote e zucchine. Quindi: voilà le frittelline!!! Buone, ma buone, ma buone, sia calde che fredde. Tempo totale di preparazione? 30 minuti, compresa frittura. Utensile sine qua non? La grattugia che fa le verdure tipo julienne.
Ingredienti:
2 zucchine (bianche o verdi) medie
2 carote medie
farina (bianca o integrale)
farina di ceci
10 olive verdi
olio di girasole per friggere
acqua qb
sale qb
aromi (erba cipollina, rosmarino, e quelli che preferite)
Procedimento:
Per prima cosa ho grattugiato le verdure con l’aggeggio che le fa a julienne e le ho poste in un’insalatiera. Ho aggiunto le olive tritate (secondo me frullate con poca acqua vanno anche meglio), gli aromi (ho messo solo erba cipollina essiccata e un misto di aromi per patate arrosto in cui spiccava bene il rosmarino, ma, essendo 2 verdure dolci, si prestano bene a parecchi aromi) e le farine. Ho iniziato mettendo 2 cucchiai ciascuna e poi aggiungendo acqua quanto bastava per farne un composto fluido, ma non troppo, che rimanesse nel cucchiaio e non scivolasse subito. Siccome i 4 cucchiai totali mi sono sembrati pochi, ne ho aggiunto altri 2 per tipo di farina, aggiungendo anche acqua per ridare consistenza. Ho assaggiato l’impasto e corretto di sale (le olive cambiano di molto la salinità). Ho scaldato l’olio in una padella e una volta ben caldo ho fritto l’impasto a cucchiaiate. Funzionano sia come antipasto che come contorno, oltre che come piatto unico, come le ho mangiate io! Bon appétit!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ciao Sabcheffy, benvenutissima tra noi! 😉
benvenuta ! Una specie di supplì di verdure senza riso !
Ciao, benvenuta! 😀 Bella la tua ricetta! Adoro le zucchine! 😀 Bellissima e tenera la tua foto! Anch’io adoro i gatti, ne ho due fantastiche! Tu? Alla prossima!
Benvenuta! 😛
Benvenuta! Che carine le frittelline! 😀
Belle e buone le tue frittelle! Le proverò presto 🙂 benvenuta!
Benvenuta!!! :3
Benvenutissima! Peccato che mi sia già preparata il pranzo per domani! Sennò avevo tutti gli ingredienti!!! 😀 Sarà per la prossima volta. 😀
Felice di conoscerti Sabcheffy e complimenti per l’ottima ricetta 😀 !!!
Benvenuta Sabcheffey! 🙂
Buone le frittelline 😀
Benvenutissimaaa!! 😀 sfiziose le frittelline! Come resistere al fritto!! 😛
Benvenuta!!! Evviva che buone le frittelle!!! 😛 complimentoni
Benvenuta! Ottima ricetta! 🙂 adoro utilizzare quel tipo di grattugia! 😀 eheheh
ben venuta!
grazie a tutti!!! vi prego se le provate fatemi sapere i risultati, o anche le varianti!
benvenuta!! buone le frittelline!
Ma lo sai che l’olio di semi è dannoso in quanto estratto con solventi chimici, l’olio di oliva extra vergine oppure l’olio di arachide spremuto a freddo ciao Mirella.
@Mirella: …io non credo, se l’olio in questione è crudo e ottenuto con soli processi fisici e con spremitura senza utilizzo di solventi, in tal caso biologico…
Anche se per un’eventuale frittura, prediligerei comunque quello extra d’oliva 🙂
Ciao stasera ho preparato le tue frittelline e sono slurperrime!! Per accompagnare il tutto la cena è stata preceduta dal classico insalata e pomodoro, e ho tuffato le frittelline in salsa rosa di ketchup e panna di soya e per proseguire il porcaioso junkfood, panna montata di soya con le fragole belle fresche di mercato… grazie per lo spunto, sennò le zucchine del mercato vanno solo a finire nei risotti in ospedale-style!