Indiano agrodolce

Finalmente ho trovato l’okra al supermercato! Forse c’è da sempre e non guardavo bene, sta di fatto che l’ho comprata e mi piace un sacco 😛 sia cotta che cruda: ha un sapore simile alle zucchine misto peperoni leggermente. Questo piatto è davvero buono buono ;).
2013-08-30 12.34.41
Ingredienti
50 g di riso integrale
100 g di tofu curry-mango
5-6 cornetti di okra

Procedimento
Portare a ebollizione l’acqua e far cuocere il riso per 35-40 minuti. Nel frattempo sciacquare l’okra e con un coltello raschiare la parte pelosetta esterna! L’okra è ricchissima di mucillagini per cui al tatto sarà un po’ vischiosa! Tagliare i cornetti di okra a cerchietti e metterlo in 1/3 del piatto; l’altro 1/3 sarà occupato dal tofu a dadini e l’ultimo dal riso scolato! L’ingrediente principale, per quanto io abbia esaltato l’okra, è il tofu agrodolce: per chi non lo trovasse e lo volesse fare in casa ecco qui il retro con gli ingredienti tofu curry-mango. Buona fine estate a tutti!! :*

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao 😉 benvenuta e bella ricettina 😉 Però chiedo venia ma … l’okara qui non si trova da comprare quindi io sono abituata a usare quella che rimane del latte di soia ( o fagioli, o semi o altor XD) ….. tu dove la compri già pronta ? Qui da noi al biologico non si trova, quindi io riutilizzo quella del latte e la uso tantissimo anche per il mio bau……finora non avevo ancora trovato una ricetta di mio gusto per utilizzarla per noi esseri umani (escluse le crocchette,ma sto cercando di non mangiare fritto quindi ;))) …. proverò la tua di sicuro !

    Reply
  2. Mai visto l’okra in vita mia… si presenta simile alle zucchine? Ha forse un altro nome con il quale cercarla? 🙄
    Scusa le domande ma la ricetta mi incuriosisce parecchio! 😉

    Reply
  3. Jujolina l‘okra (non okara 🙂 ) di cui parla debbie non ha niente a che fare con il residuo dei fagioli di soia dopo l‘autoproduzione di latte & co… si tratta invece di uno spendido vegetale (quelle stelline verdi nella foto) non facile da scovare… x l‘okara non so aiutarti, nche io la uso x polpette e simili però. cuocio in forno senza friggere… una carezza di luce

    Reply
  4. noooooooooo, in che supermercato l’hai trovata? io sono mesi che la cerco senza successo, tanto che sto provando a coltivarne qualche piantina…

    Reply
  5. L’ho trovata all’esselunga xD @jujolina perchè benvenuta?? è tanto che sono su vb 🙂 comunque l’okra è una verdura non è l’okara!

    Reply
  6. Che ricettina sfiziosaaaa 😛 i cornetti di okra non li abbiamo ancora mai assaggiati…dobbiamo rimediare presto 🙂

    Reply
  7. Peccato,da me l’Esselunga non c’è…la tua ricettina è davvero invitante 🙂

    Reply
  8. per togliere la vischiosita dell’okra provate a scottarla qualche minuto in acqua e aceto. saluti da barcellona

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti