Nella nota spiego un metodo semplice per pelare i pomodori senza sbollentarli.
Ingredienti:
150 g di bulgur
4 cucchiai di prezzemolo tritato
2 cucchiai di menta tritata
1 cipollott0
4 pomodori pachino
4 cucchiai di olio evo spremuto a freddo
1 limone (il succo)
sale, pepe
Procedimento:
Sciacquare bene sotto l’acqua fredda il bulgur, metterlo in una coppa con acqua fredda e lasciarlo in ammollo circa 1/2 ora, regolarsi assaggiandolo, dipende dalla dimensione del bulgur, il mio in 1/2 ora era gonfio e pronto. In un’altra coppa mettere la menta, il prezzemolo, togliete la parte verde del cipollotto e tritate solo la parte bianca, pelare e privare dell’acqua di vegetazione i pomodori e tagliarli a quadratini, aggiungere l’olio il sale e il pepe e mescolare il tutto.
Quando è pronto scolare con un colino a maglia fitta il bulgur pressando molto bene con la mano per eliminare più acqua possibile. Aggiungerlo agli altri ingredienti ed infine mettere il succo di limone, girare bene bene e mettere in frigo 2 ore prima si servire.
Nota:
Adesso spiego un modo per pelare i pomodori senza sbollentarli. Spero di essere chiara, ma il procedimento è davvero semplice, si prende il pomodoro e si passa su tutta la superficie la lama di un coltello, ma dal lato non tagliente, il movimento deve essere come per pelare le patate, facendo una leggera pressione, naturalmente la pelle non verrà via perché non stiamo usando il lato affilato… Questo servirà a far rompere tutte le cellule del pomodoro giusto sotto la pelle e a questo punto basta tagliare il pomodoro in 2 e tirare via la pelle, vedrete che verrà via con facilità.
E’ molto più facile farlo che spiegarlo :-D. Grazie a tutti per aver letto questa ricetta, alla prossima.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Niente bulgur in dispensa.
E se provassi col cous-cous?
Voglia di provare stasera questa tua ricetta semplice ma raffinata.
Ciao…
Grazie per la dritta della sbucciatura dei pomodori! Ogni volta ne facevo strage, poverini… 🙁 La ricetta é bellissima da vedere, grazie alle tue belle foto e immagino sarà anche delizioso,questo piatto: dagli ingredienti che hai usati, mi sembra di sentirne il sapore squisito… 🙂
Ma chi avrebbe mai pensato di mangiare il bulgur crudo!!! Fantastico! 🙂
Grazie mille a tutte
@elena puoi farlo con il cous cous tranquillamente, però non credo che col cous cous sia RAW, non sono una esperta del mangiare crudo, giusto da qualche giorno sto cercando di capirne di più, ma credo che il cous cous sia precotto in partenza , quindi in ogni caso anche se tu non lo cuoci non è raw, mentre il bulgur è grano germinato essiccato spezzato.
Ma dai! Non credevo che il bulghur si potesse fare a crudo! E’ una cosa fantastica… una vera rawpasta mi pare! 🙂
Scusa se ti scoccio ancora… Ho visto che il tuo bulghur é bianco nella foto, mentre il mio é marrone 🙁 Forse é di un tipo diverso dal tuo?
@Lali_64 anche il mio in partenza è più scuro, dopo l’ammollo schiarisce 🙂
Adoro il riso con la menta e i pomodorini!!! fantastica ricetta!!! 😛
Era proprio buonissimo! Credo che per un po’ lascerò in disparte il riso per realizzare le mie insalate! Si risparmia tempo e il risultato è migliore! GRAZIE
il bulgur non è raw, viene cotto al vapore http://it.wikipedia.org/wiki/Bulgur
Ciao anna, il bulgur che ho comprato dalla erboristeria mi hanno detto che è raw. Mi hai fatto venire il dubbio e ho letto tutta la pagina di Wikipedia che hai linkato e per fortuna anche lì c’è scritto che c’è anche la versione raw.