Ciao a tutti, vecchi e nuovi veganchef! Non pubblico ricette da un bel po’ di tempo, ma questo non vuol dire nè che abbia smesso di cucinare nè che abbia smesso di seguirvi :)! Oggi pubblico una ricetta non proprio estiva visto l’uso del forno per la cottura.
Ingredienti:
10 fiori di zucchina (possibilmente freschi)
70 g di miglio
1 manciata di piselli
50 g di tofu
1/2 cipolla di Tropea
1 cucchiaio di lievito alimentare
pangrattato qb
sale, pepe qb
olio evo
Procedimento:
Per prima cosa occorre avere dei fiori di zucchina freschi, in modo tale che quando li riempirete la membrana non vi si rompa tra le mani. I miei fiori erano stati in frigo 2 giorni e la farcitura è stata rocambolesca :D! Cuocete il miglio in abbondante acqua salata fino al completo assorbimento del liquido. Nel frattempo affettate a rondelle fini la cipolla e mettetela a rosolare in un tegame con 1 filo d’olio, quando sarà dorata aggiungere i piselli e lasciar andare a fuoco dolce per 15′. Una volta che il miglio e i piselli saranno pronti, mescolateli assieme in una ciotola, con il tofu sbriciolato, il lievito, il sale e il pepe. Lasciate risposare in frigo il composto per almeno 30′. Passato il tempo necessario farcite i fiori con un cucchiaino e riponeteli in una pirofila con 1 filo d’olio sul fondo. Cospargete i fiori di pangrattato e copriteli a filo con dell’altro olio. Infornate a 200° per 20′ circa. E buon appetito!
Ecco i restanti fiori nella pirofila!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Wow, che bella idea! In questo periodo con la raccolta di zucchine rubo anche i fiori ma non so mai come cucinarli. Grazie dell’ispirazione!!
Perbaccolina che bel piatto! In questa stagione non sarà un problema reperire i fiori di zucchina per poi papparmeli così ben preparati… 😉
Oddio sembrano buonissimi! *__* Mai fatti i fiori ripieni, è tempo di imparare! ti ringrazio per questa ricettina!! 🙂
Grazie a tutte! I fiori di zucchina sono molto adattabili. Sono abituata a mangiarli fin da piccola, quando i miei nonni e poi mia madre raccogliendo le zucchine ne prelevavano anche i fiori. Li ho sempre mangiati fritta in pastella. Una volta andata via di casa ho iniziato a mangiarli farciti. Vorrei riuscire a riprodurre una versione cruelty free dei fiori ripieni di ricotta, un must della mamma :)!
e una ricetta che faro assolutamente a breve!!!