Ciao a tutti! Mio marito è tornato a casa dal campo con un quantitativo di cicoria assurdo! E allora ho iniziato a prepararla in vari modi… questa è la cena di ieri sera!
Ingredienti per l’impasto:
400 g di farina (io ho mescolato farina di manitoba integrale, farina di segale integrale e farina di frumento integrale)
2 cucchiai di olio evo
180 g circa di pasta madre rinfrescata la sera prima
120 g circa di acqua
sale
Ingredienti per il condimento:
cicoria
4-5 pomodorini
1 cipollotto
veg-maggio a piacere (ho usato il mio For-vegmaggio al lupino)
olio
sale
maggiorana
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo l’impasto: sciogliamo la pasta madre nell’acqua tiepida, nel frattempo uniamo in una ciotola le 3 farine e il sale. Aggiungiamo i 2 cucchiai di olio alla pasta madre sciolta in acqua, diamo una mescolata ed uniamo alle farine. Lavoriamo l’impasto, se c’è bisogno aggiungiamo un pochino d’acqua, finchè non otterremo un impasto omogeneo ed elastico. Mettiamo il nostro impasto a lievitare al calduccio per almeno 6-7 ore. Trascorso questo tempo riprendiamo l’impasto, lavoriamolo per altri 10 min e poi posizioniamolo nella teglia e lasciamolo lievitare ancora 4 ore circa, ricordandoci di lasciare da parte una piccola quantità di impasto per la decorazione. Nel frattempo prepariamo la cicoria: laviamo la verdura e sbollentiamola per 10-12 min. Scoliamola, tagliamola a pezzetti e lasciamola da parte. In una padella prepariamo un fondo fatto con olio e cipollotto, facciamo andare qualche min e poi aggiungiamo i pomodorini tagliati a piccoli pezzetti, lasciamo andare qualche altro minuto e poi aggiungiamo la nostra cicoria aggiustando con sale e maggiorana, o con ciò che preferite. Una volta pronta la verdura lasciamola raffreddare. Riprendiamo la teglia con l’impasto, posizioniamoci sopra la verdura, il veg-maggio e poi decoriamo con l’impasto che avevamo lasciato da parte. Inforniamo a 160° per i primi 10 min, poi alziamo a 180° e lasciamo cuocere per altri 20 min circa. Spegniamo il forno, lasciamo a riposare la focaccia per circa 10 min e poi portiamola in tavola!! Buon appettitoooo!
Il punto:
Niente di nuovo, solo una buona e salutare focaccia. Ma è venuta così buona e soffice che era proprio il caso di condividere con tutti voi! Buona veg domenica a tutti!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Cara Nica, come fa a venirti bella alta e soffice così!
E ci dici anche “niente di nuovo” ! Io direi un capolavoro da ” Mastro Fornaia” 😉 😉
Grazie di averla condivisa… 😛
Un bacio cara
niki niki! sei troppo dolce! grazie mille e mille! 😀
Bella ‘sta focaccia! Sa di buono e genuino e me papperei subito, ecco!!! 😉 Come sempre bravissima!!! 🙂 🙂 🙂
Allora: E’ LA TERZA VOLTA CHE CERCO DI COMMENTARE QUESTA RICETTA!!! 👿 Spero non arrivino tutti insieme i commenti doppioni! Comunque cara Nica volevo dirti che sei stata bravissima ancora una volta e la tua focaccia mi ha fatto venire l’acquolina! Baciottoli!!! :-).
Oddio che buonaaa 😀 se non ho pasta madre, con quanto livito di birra sostituisco’?
grazie lali cara!
Robi: secondo me 1 cubetto di lievito basta e avanza, se usi quello secco 1 bustina! baci
Stasera provo che ho delle erbette fresche.. ti dirò cosa ne esce 😀
la cicoriaaaaa!!!! 😀 sono innamorata della cicoria, la mangerei a tutte le ore! questa torta è splendida! grazie di averla postata, e ringrazia cneh tuo marito che contribuisce col suo lavoro alla creazione di tali delizie!!!
Nicaaaaa! Scusa….per cicoria cosa intendi? Potrebbe andare la Catalogna lunga? Quella simile alle puntarelle, ma senza puntarelle?!?! Che domanda “confusion” 😀
Ora inizia ad esserci a pieno raccolto quotidiano e ci piace tantissimo questa ideuzaa. Che bello vedere qualcuno che spiega la “storiella” del raccolto e incolpare (in senso molto buono) il marito.
Sisfi! hai ragione! dovrei ringraziarlo di più per tutte le verdure che fa nascere crescere e che mi dona…ma ti assicuro che cerco di coccolarlo più che posso!!!! Anche perché per una vegana avere il marito contadino è come dire…l’assioma perfetto!!!
Gio, certo che puoi usare la catalogna lunga, anche il radicchio ( ancora è presto ma tra poco spunterà!)oppure con le cime di rapa viene da dio!!!!
Un abbraccio
Nicaaaaaa!!! Nnnnno le cime noooo!!!nnnnoooo sono troooooppo buonissimisssime
Nica infatti!!! 😀 siete una coppia perfetta!! 🙂 è vegano anche lui? qualcosa mi dice di sì! 😉 con tutte le prelibatezze che gli prepari, come potrebbe non esserlo?!
un abbraccio anche a te!
Sfisfi in casa ovviamente è vegano!
Ma se va dai suoi e c’è qualcosa con il formaggio crudele se lo mangia!!!
E’ quasi vegano si può dire, ma io non presso anche lui come tutti deve fare il suo percorso.
Kiss
Infatti, sono d’accordo. Pensa che il mio compagno era onnivoro, io vegetariana da sempre, e poi…. É diventato Vegan prima di me!!!!! 😀 hai ragione, ognuno fa il suo percorso, anch’io non l’ho mai pressato ma poi i risultati sono arrivati lo stesso…inaspettati! 🙂
Certo che però anche questa é una delizia 😯 !!!
AmorCicoria o Focacciona preparerò domani per pranzo ❓
Questo é il dilemma!!!!!
si, una ghiotteneria da favola!
veroverovero! 😉
@Lali:
Risoluzione del dilemma:
………mumblemumblemumble! 🙄
Una la pappi oggi e una domani! !
ah ah!! Lali e niki siete un portento!!!! anch’io non saprei scegliere in effetti….ma basta che ci sia la cicoria e io sarei contenta!!!!
Oggi ho fatto AmorCicoria… 🙂 … era squisita!!! 😀 😀 😀
E domani quasi quasi… mi metto sotto con la Focacciona mmmmmh !!! 😆 😆
Niki cara, te ne avrei data volentieri una fettozza ma la lontananza ci penalizza… 😕
Bacini a te e a Nica la supercuoca 😉 !!!
Mmmmmmm!!!!! Ideaaaaaa!!! Me la preparo per il pranzo di lunedì : ho giusto delle ortiche cotte che aspettano di farsi avvolgere in una bella focacciona 😉