E’ un bel pò che non pubblico, ma ultimamente sono impegnatissima e il tempo per postare ricette non lo trovo davvero, ma non vi perdo mai di vista ;-). Questa ricetta però ci tenevo a condividerla anche solo come scusa per salutare tutti :-).
Ingredienti (per 2-3 persone):
150 g di farina (nel mio caso metà di grano duro e metà di farro integrale)
sale
olio
acqua qb (ho utilizzato l’acqua di cottura delle foglie e gambi delle rape rosse così la pasta ha assunto un colore rossastro)
2 melanzane
1 carota
1 pezzo di porro
7-8 pomodorini
basilico
curcuma
farina d’avena
farina di miglio (in uguale quantità; io ho fatto 1 cucchiaio di una e 1 dell’altra, ma dipende da quanta besciamella volete ottenere)
acqua qb
lievito alimentare
sale
qualche forchettata di foglie di rapa rossa lessata
peperoncino
Procedimento:
Per prima cosa ho preparato la pasta per le lasagne mescolando le farine, il sale, l’olio e l’acqua rossa delle foglie di rapa. Messa da parte e pensato al condimento. In padella tagliato il porro a rondelle, grattugiato la carota e messe a stufare, aggiunto le melanzane tagliate a fette e i pomodorini a tocchetti. Una volta cotto il tutto aggiunto qualche forchettata di foglie di rapa rossa cotte, le foglie di basilico, la curcuma e peperoncino e aggiustato di sale. Poi mi sono dedicata alla besciamella semplicemente mescolando il padella le farine d’avena e di miglio acqua e olio e addensato per ottenere una crema a cui ho aggiunto un pò di curcuma e aggiustato di sale. A questo punto ho composto le lasagne (io mi tiro le sfoglie mano a mano che facci gli strati) cominciato con un pò d’olio e di besciamella, poi 1 sfoglia il sugo di melanzane, la besciamella , lievito alimentare e se volete 1 goccino d’olio. Una volta terminati gli strati l’ho messa in forno circa 20 minuti a quasi 200°. Quella della foto è per onor del vero solo una delle 2 fette che mi sono mangiata :-), ma tutte e 2 nel piatto non ci stavano :-).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Bentornata, cara!! Ricetta favolosa!
grazie 🙂
… cara Cat… hai fatto bene a condividerla…
Questa è una superlasagna! 😛 un bacio…
bentornata cara cat! ricetta golosissima! grazie
in effetti mancavano un po’ le tue lasagne ricche… mi sa che pure tu vai a periodi, quello degli gnocchi, quello delle lasagne..
ih ih più che altro a giorni Darma 🙂 il giovedì è dedicato alle lasagne 🙂
grazie Nica grazie Niki .. Eh si le lasagne sono un piatto che fa gruppo 😉