Avevo voglia di torta salata e, aprendo il frigo, ho visto questo mezzo cavolo cappuccio davanti a me. L’esperimento è riuscito e anche piaciuto :).
Ingredienti:
1/2 kg di patate
1/2 cavolo cappuccio
1 rotolo di pasta sfoglia vegan
1 spolverata di noce moscata
pangrattato qb
olio evo
sale
lievito alimentare in scaglie qb
Procedimento:
Lessare le patate in abbondante acqua salata. Lavare e mondare il cavolo cappuccio e poi tagliarlo a listarelle. Farlo cuocere in una padella con 1 filo d’acqua, finché non appassisce, salare se serve e mettere da parte. Scolare le patate, sbucciarle e schiacciarle con una forchetta (o uno schiacciapatate). Aggiungere la noce moscata, il cavolo e mescolare bene. Intanto foderare uno stampo per torte di carta forno, stenderci la pasta sfoglia e bucherellare il fondo con una forchetta. Versare il composto nella sfoglia, e premere bene con un cucchiaio, facendo diventare la superficie omogenea. Ripiegare i bordi e bucherellare anch’essi con la forchetta. In una ciotolina unire il pangrattato con il lievito alimentare in scaglie e poi, con quest’ultimo, coprire la superficie della torta salata. Irrorare con olio evo e infornare a 180° per 30 minuti.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ottima ricettina!
Che buonaaaaa (e mi piace l’idea della patata schiacciata che fa da base light) !!! 😉
Squisita … da provare!!!
Buonissima, l’abbiamo provata ed è piaciuta a tutti… la mia “bimba” vegetariana e che non può mangiare i latticini ha gradito molto.
Eulalia sono felice che sia stata di vostro gradimento! ^_^
Si… bella davvero questa torta “incappucciata” 😉