Buona domenica a tutti! Oggi voglio presentarvi la cenetta di ieri sera che ci è piaciuta veramente tanto! Un piatto semplice, gustoso e bello anche da vedere! Le torri!
Ingredienti:
patate
carote
cipolla
veg-maggio a piacere
tofu
timo
maggiorana
sale
olio
pangrattato
farina di soia e acqua per la pastella
Procedimento:
Per prima cosa cuocere le carote e la cipolla in pentola a pressione insieme a timo e maggiorana. Una volta cotte metterle nel mixer aggiungere 1 filo d’olio evo, sale e ancora un po’ di timo e frullare fino ad ottenere una crema, come questa.
Passare alla preparazione delle patate: anche queste fatele cuocere 15 min in pentola a pressione con la buccia. Una volta pronte passatele sotto l’acqua fredda, togliete la buccia e lasciatele raffreddare bene bene e poi procedete a tagliarle a rondelle.
Ora preparate la crema di formaggio che io ho fatto frullando un panetto di tofu con sale, timo e maggiorana e aggiungendoci una versione del mio For-veg con tahina. Mescolate bene bene i 2 veg-maggi finchè non risulterà una cremina tipo questa
poi ho preparato la pastella, che ho voluto lasciare abbastanza liquida: ho mescolato 2 cucchiai di farina di soia con 10 cucchiai di acqua
per ultimo ho preparato il pangrattato mettendo nel mixer un po’ di pane integrale che mi era avanzato insieme a timo, maggiorana e sale. Dopodiché son passata all’assemblaggio del tutto per dar vita alle fantastiche torrette! Ho preso la fetta di patata, l’ho passata nella pastella e poi nel pangrattato, l’ho adagiata sulla teglia, e poi sopra ci ho messo un po’ di crema di carote e cipolla e un po’ di crema di veg-maggi, ho preso l’altra fetta di patata ho passato anche questa nella pastella e nel pangrattato e l’ho riposta sopra al resto degli ingredienti, formando appunto una torre
ho proseguito finchè non ho finito tutte le patate. Questo è il risultato prima di infornare
e questo è il risultato dopo aver fatto cuocere in forno a 180° per 20 minuti circa.
Agli avanzi di patate, crema di carote e cipolla e crema di veg-maggi ho aggiunto dei lupini freschi che avevo da finire in frigo, ho frullato tutto insieme e sono nate queste deliziose polpettine dal cuore tenero.
Il punto:
Sembra una preparazione lunga, ma in realtà è molto semplice. E’ una ricetta per reinventare l’utilizzo di patate e carote in modo gustoso e bello da vedere! Noi ci siamo leccati i baffi… Spero vi piaccia! Un abbraccio a tutti
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Meraviglia!! 😀 purtroppo non la potrò mangiare per via delle patate, ma resta un capolavoro, semplice e gustoso!! 😀
😯 fantastiche!! Anche la presentazione è bellissima! Mi sono segnata la ricetta così la prossima volta che faccio il vegrino la farò!
grazie care! prova gala, vedrai che bontà!
Siiiii che ci piaceeee! 🙂 Poi complimenti per la ricetta, è super con le foto di tutti i passaggi!
grazie! 🙂
Tutto molto buono. Brava. 😀
Una nuvoletta di bacini ti avvolga…! Che squisitezze hai creato, Nica! Appena potró cucinare di nuovo (sto traslocando e vivo di pizza e insalate perché mangio fuori) sperimenterò la tua ricetta.
grazie carissima lali! come sta andando il trasloco?
appena riprendi a cucinare fammi sapere se le torri ti son piaciute e soprattutto attendo il tuo veg-maggio al lupino!!!un abbraccio di super-ricarica per il tuo gran da fare!
… intanto complimenti per la pazienza con cui hai inserito tutte
le sequenze della preparazione… un’inchino doveroso 😛
e poi… è un piatto deliziosamente sano 🙂
Un bacione cara.