Rieccomi con una nuova ricetta senza glutine che tanto mi piace, perché mi da l’idea del fast food che adoro ma che in Italia è difficile da trovare sia per i celiaci che per i vegani.
Ingredienti:
150 g di lenticchie secche
1 carota
1 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di farina senza glutine Biaglut
100 g di pangrattato senza glutine Schar
1 cucchiao di erbette miste a piacere
sale, pepe qb
Procedimento:
Per prima cosa lavate le lenticchie sotto l’acqua corrente e cuocetele in pentola a pressione per 5 minuti o bollitele, nel frattempo che lenticchie cuociono, mettete in un frullatore la carota e la cipolla mondate e lavate e riducetele in piccoli pezzi, aggiungete le erbette, io metto sempre maggiorana, menta, timo, rosmarino, prezzemolo e tritate ancora. Appena le lenticchie saranno pronte scolatele e lasciatele raffreddare, quindi inseritele nel frullatore insieme all’olio, il sale il pepe e metà del pangrattato, se l’impasto risulta troppo umido aggiungete via via il pangrattato fino a raggiungere una consistenza morbida ma non appiccicosa. Togliete l’impasto dal frullatore e formate una palla.
A questo punto pesate l’impasto e dividetelo in parti uguali e potete procedere a formare i burger di lenticchie, io li faccio con lo stampo, ma possono essere fatti anche a mano.
Ponete i dischi formati in una teglia con un po di olio e infornateli a 220° 10 minuti da una parte e 10 minuti dall’altra, giusto il tempo di dorarli da entrambe le parti; gli ingredienti non hanno bisogno di grande cottura. Io condisco il tutto con salsa tipo ketchup e maionese di soia e insalata. Buon fast food casalingo :-).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ti adoro!! Perchè senza glutine e mooolto gusto!! 😀
che aspetto fantastico!!!
Brava Silvana! Appetitosissimi e facili da cucinare! Non mancherò di provarli !!! 🙂
Ottimi easy a prepararsi e ben descritti, decisamente da provare ho gia stampato la ricetta, grazie.
Spero che presto vorrai condividere i risultati delle tue ricerche sulle proteine animali che hai condiviso con tuo marito, magari riesco a “salvare” anche mia moglie, grazie un abbraccio.
Io adoro queste ricette! Soprattutto con le lenticchie, grazie Silvana 😀
Fantastiche! Ottima idea per un bel panino 😛
spettacolo, appena posso provo.
P.S: il teflon è cancerogeno… questa teglia è da buttare!;)
buonissimi, adesso provvedo, ma le lenticchie andrebbero bene anche in barattolo precotte? e poi vanno bene tutti i tipo?
ma come si fa a stampare le ricette?
Scusa, la farina va nell’impasto o dopo?
Mi aspettavo questo commento Delfo…forse lo avrei fatto io se la ricetta non fosse stata mia, hai ragione per la teglia è che ci sono affezionata è tanto che è con me…e si vede!
Si Gabbianella,la farina va nell’impasto, se l’impasto è troppo morbido puoi usare un po di pangrattato per formare i burger o semplicemente bagna le mani con un po di acqua!
Certo Devil credo si possano usare anche le lenticchie in scatola, forse risulteranno un po troppo umide, ma puoi giocare con la farina e il pangrattato 🙂
Ciao Chef SilvanaG! Ciao a tutti! Volevo dirvi che ieri mio marito si è messo a fare queste delizie…son s t r a o r d i n a r i e !!!! Inutile dire che se ne fossero venute 80 le avremmo mangiate tutte in una volta! Davvero davvero Buonissime!! L’unica variante è che avevamo da smaltire il brodo rimasto dalla cottura del seitan autoprodotto…e le lenticchie le abbiamo fatte bollire con quello…una bomba!Grazie ancora tante per la ricetta che faremo spesso soprattutto quando avremo gente non vegan a cena/pranzo perchè sono così deliziose da piacere davvero a tutti! A presto Ciao! Go Vegan 🙂
fatte questa sera, OTTIME!!
Sei grande sorella!!! e le tue ricette sono buonissime! <3
Ma la farina a cosa serve?
Fatti!!! Con delle lenticchie avanzate… ottime e gustose 😉
Grazie per la ricetta.
Melania
Ma la farina senza glutine e l’altra metà del pangrattato quando la utilizzi ?
Non la vedo nel procedimento…
Grazie