Aloo Gobi

L’Aloo Gobi è un classico della cucina indiana del Nord: Aloo Gobi, niente più che “patate e cavolfiori”. Un piatto semplice che piace a tutti, anche ai meno indofili, e che agli indofili e agli indiani piace da matti. 😀 Per via della consistenza morbida, della ricchezza dei sapori ma senza essere troppo pungente, ogni volta che lo mangio mi sento coccolata, e credo che questo effetto lo faccia a molti. E’ facilissimo veganizzare la ricetta tradizionale, sostituendo il ghee con dell’olio o della margarina se preferite, e la panna con una vegetale.ALOOGOBI
Ingredienti:
1 peperoncino fresco della piccantezza che preferite
1 cucchiaio abbondante di masala per verdure che preferite
1 bel pezzettone di zenzero fresco
2-3 cipolline novelle “chopped”
2 spicchi di aglio novello
3 cucchiai di olio di oliva
1 presa di sale
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1 cavolfiore medio
2 patate medio/grandi
1/2 confezione di panna vegetale
coriandolo fresco

Procedimento:
Lavate e tagliate a cubetti le patate e a rosette il cavolfiore. Tagliate a metà o in quarti le cipolline, tritate il peperoncino e grattugiate lo zenzero fresco. Chiudete le porte di casa e aprite le finestre se non volete che l’aroma esali dai vostri vestiti, letti e divani per un po’. In un tegame dai bordi alti fate quindi un bel soffritto con aglio, cipolla, zenzero e peperoncino, e appena si saranno rosolati aggiungete i semi di cumino. Dopo 1 minuto togliete dal fuoco e aggiungete la masala, che essendo in polvere brucia velocemente e il sapore delle spezie potrebbe virare sull’amarognolo.
SOFFRITTO
Dopodichè, mettete in pentola le verdure e mescolate bene in modo da far condirle tutte con il soffritto. Aggiustate di sale, aggiungete 1 tazza di acqua e lasciate cuocere con il coperchio, mescolando di tanto in tanto, finchè le verdure non saranno tenere e le patate quasi disfatte. A cottura ultimata aggiungete la panna vegetale e una bella manciata di coriandolo fresco. Servite con del riso basmati al vapore o con chapati.

P.S.:
Qualche variante prevede pomodoro a pezzetti o dei piselli da mettere in cottura insieme alle altre verdure, ma è soprattutto una questione di colori, quindi una manciata di entrambi bastano.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottimo piatto! Tra l’altro, adoro la cucina internazionale…! 🙂

    Reply
  2. Speziata e sicuramente gustosa!!! Grazie questa ricetta mi ispira!!! ^-^

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Vai alla barra degli strumenti