Ovvero farinata con farina di fave, cipollotti e semi di finocchio; e poi dato che ho una totale incapacità di pronunciare la erre come si deve (ho l’erre moscia…) il titolo corrisponde in realtà alla mia pronuncia di farinata!
Ingredienti:
100 g di farina di fave
300 ml di acqua
2 cipollotti
1 C di semi di finocchio
olio evo qb
Procedimento:
Nella ricetta classica della farinata bisognerebbe mischiare farina e acqua la sera prima di cuocerla, ma essendo stata un’ispirazione dell’ultimo minuto l’ho fatto sul momento e vi devo dire che non ho riscontrato grandi differenze. Quindi ho mischiato farina, acqua, i cipollotti tritati (sia la parte bianca che quella verde) e i semi di finocchio, frustato bene per 2 minuti e messo in forno alla massima temperatura in teglia con carta da forno abbondantemente cosparsa di olio fino a doratura! Chi ha il grill può azionarlo nell’ultimo minuto di cottura, io non avendolo l’ho brutalmente girata tipo frittata… L’ho mangiata con accompagnamento di vegformaggio spalmabile e di una crema di foglie esterne di cavolfiore, slurp!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buona! Io la volevo fare con la farina di piselli comprata su tibiona 🙂 ti farò sapere!
ciao gala! eh con tibiona c’è da sbizzarrirsi.. come prox esperimento voglio provare i biscotti di terri con farina di ceci e di lenticchie… 🙂
Interessante… conto di farla anch’io con la farina di piselli, perché non mangio fave. Dovrebbe venir bene lo stesso, credo. Bravissima! 🙂 🙂
in effetti le fave non sono fra i cibi consigliati, ma… mi piacciono un sacco.. 🙂
Io non posso perché nella mia famiglia ci sono stati casi di favismo. Il sapore credo sia buono come quello di tutti i legumi :rolls:
infatti immaginavo! ma comunque anche dove non ci sono casi so che non è un cibo da privilegiare come anche le cicerchie anche se x altri motivi… (avevo letto che in un certo periodo e luogo dove se ne consumavano grandi quantità c’erano stati casi documentati di problemi alle gambe causati proprio da quell’alimento, peccato perchè pure quello è buono, ma credo basti non esagerare.. 🙂 )
Darma, hai sfondato un portone!! Largo alla fantasia, allora…con farina di lenticchie, ecc.!! 😀
puoi dirlo forte terri… non vedo l’ora di fare i tuoi biscotti con farina di ceci..
bellissima idea darma!
grazie nica! 🙂
Ma sei un turbine!!!! Cucini sempre sempre…. 😉 Bravissima!
Buona… io la farò senz’altro con la farina di lupino! E vai…
Grazie Darma per l’idea. Non amo particolarmente le fave… 🙂
ciao poly!!!! grazie smackissimo!
grazie niki, io ho usato talmente dappertutto la farina di lupini che l’ho finita… si impone un giro da tibiona 🙂
buonissimo davvero, da mangiare con gli occhi anche il veg formaggio!
grazie mari!! 🙂
Caspita, la provo anch’io questa con le fave, le adoro !!!!!
ciao aurora, si la farina di fave è versatilissima come quella di ceci e pure quella di lupino che però ha un gusto + deciso (quella di fave invece è quasi dolce..)
Trovata soluzione per finire la farina di fave e di piselli. Ho letto la motivazione del nome, molto carino! Anche qui si va di evvvvve moscia :D. La provo a vapore