Questi panini li dedico alla cara Proinseas, 🙂 idea nata quando ho visto un panino alla zucca, dalla foto delle sue deliziose Mega-scaloppine di tempeh.
Ingredienti:
1oo g di farina integrale
80 g di farina di farro
50 g di farina di semola
20 g di farina di manitoba integrale
6 g di lievito istantaneo per pizze
1 punta di c di bicarbonato
1 pizzico di sale
25 ml di olio evo
100 ml di acqua di cottura della zucca
100 g di purea di zucca cotta
1 C di semi di girasole
1 c di semi di sesamo
Procedimento:
Per prima cosa cuocete la zucca a pezzettoni in un pentolino con dell’acqua. Quando è tenera, ma non disfatta, altrimenti si zuppa d’acqua, passatela nello schiacciapatate e aggiungete il sale e i semi. Mettete le farine con il lievito e il bicarbonato in un recipiente, a cui unirete la zucca. Amalgamate il tutto unendo anche l’olio e circa 100 ml dell’acqua in cui avete cotto la zucca. Se è ancora un pò calda è meglio. Miscelate bene e poi impastate con le mani. In breve otterrete una bella palletta morbida e liscia. A questo punto prelevate dei pezzetti come dei mandarini e formate i panini. Ne ho ricavati 5 perchè all’ultimo mi è balenata l’idea di farci anche dei biscotti! Così ne ho tenuto un pezzo poco più grande di quelli che avevo tolto ;-). Passate velocemente i panini in un pò di farina facendoli passare tra le mani. Metteteli sulla teglia, copriteli con un telo e ponete al caldo per 1/2 ora.
Quando mancano 10 minuti allo scadere della 1/2 ora, accendete il forno a 200° in modo che sia ben caldo. Infornate i panini e cuoceteli così per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete altri 10 minuti. Se notate che colorano troppo la superficie copriteli con un foglio di stagnola, come ho poi fatto io.
Il Punto:
Sono soddisfatta del risultato perchè nonostante abbia usato un lievito istantaneo, cosa che faccio raramente e solo nei casi in cui ho fretta, come ieri, ho sempre il diavolo alle calcagna, sob… i panini sono morbidissimi e buoni. Questa mattina a colazione uno l’ho gustato farcito con la mia marmellata di mela-zucca. Una bontà! Ora vi lascio dicendovi che nella prossima ricetta scoprirete che fine ha fatto la pasta che ho tolto dalla palletta! Un dolce bacio a tutti! 🙂
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buonoooo!!! il pane alla zucca è buoniiissiiimooo! brava niki! un bacio
Grazie cara! 🙂 Baci
Pane alla zucca, bella idea! Deve essere proprio buono, e poi il colore della mollica è davvero invitante 😉
Niki, carissima..grazie!! 😀 quando ho letto la dedica non ci volevo credere, che bel pensiero che hai avuto!! 🙂 proverò a farli presto, grazie! Un abbraccio
@UNAhotelRegina: grazie! é molto buono e si presta ad accompagnare qualsiasi pietanza 🙂
@Proinseas: 🙂 è stato un piacere! Provali, sono brutti ma buoni 😉 un bacio cara
Niki sono bellissimi invece! Bravissima! Quanto ne vorrei uno ora… 😛
Grazie!! Potessi te ne passerei uno attraverso lo schermo 🙂 😛
Sembrano perfetti per le cene con gli amici! Bravissima! 😀
Brutti? Ma che dici, sono bellissimi!! 😀 li proverò di sicuro! 🙂