Ciao a tutti! In questo periodo mi diletto nella preparazione e nella degustazione di pan di Spagna. Mi piace provare varie combinazioni di farine per ottenere ricette sane e gustose, da poter farcire per creare dolci golosi o da mangiare al naturale per dolci sani e gustosi!
Ingredienti:
1 bicchiere di farina di farro integrale
1/2 bicchiere di farina di segale bianca
1/2 bicchiere di amido di riso
1/2 bicchiere scarso di zucchero di canna integrale
1/2 bicchiere scarso di olio di semi di mais
1 bustina di lievito per dolci
latte di soia auto prodotto o al naturale qb (per queste dosi 1 bicchiere circa)
scorza di arancia o limone e cannella (a piacere)
Procedimento:
Unire le farine e l’amido di mais e mescolare. Aggiungere quindi il lievito e lo zucchero (e se si vuole la scorza dell’arancia o del limone e la cannella) e mescolare bene. Versare l’olio e poi il latte ed amalgamare fino ad ottenere un impasto cremoso e denso. Quando aggiungete i liquidi mesolate benissimo con la forchetta altrimenti si formeranno grumi. Oliare una teglia e infornare per circa 20 min. I primi 10 min io metto a 160° e poi alzo a 180°, ma valutate in base al forno, il mio è a gas e vecchiotto, ma mi dà un sacco di soddisfazioni! Se volete farcire la torta lasciatela raffreddare completamente e poi tagiatela con un coltello seghettato, tipo pane. Altrimenti mangiatene una fetta al naturale! Un abbraccio.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Complimenti! Tra un veg-ormaggio e l’altro, ho sempre bisogno di fare qualche buon dolce e questa ricetta – per restare nei termini – giunge proprio a CACIO! !!!
Grazie lali! il titolo della ricetta non è corretto…credo perché il mio era troppo lungo comunque è PAN DI SPAGNA FARRO-SEGALE!
baci a tutti
vabbè allora non posso più esimermi prossima volta pan di spagna!… può andare anche un altro tipo di latte vero? tipo farro miglio o avena?
cara catman! certo! puoi usare i latte che preferisci…se non ricordo male la soia non ti piace vero?
ih ih ricordi bene 🙂
molto rustico e interessante il to pan di spagna ^^
Bello!! Proprio oggi sul mio blog ho pubblicato la ricetta del mio pan di Spagna!! Questo è fantastico 🙂 ciao nica, complimenti. Un bacione 🙂
Federica 🙂
Cara Nica,anch’io amo mixare le farine…questa new entry è per me! 🙂 semplice e perfetta per colazione 😉 un bacio
Che spettacolo! E che brava!
Grazie a tutte! un bacio
pan di spagna perfettamente riuscito…aggiunto un po’ di zucchero vanigliato, cannella e usato solo farina di farro e fecola di mais. Buono!