Mercimek köftesi

… ossia “Polpette di lenticchie”! Continuo imperterrita la mia carrellata di ricette etniche, perché quando ne trovo qualcuna che oltre ad essere buonissima è anche naturalmente veg, non posso non condividerla con voi! 🙂 Questa è una ricetta tipica turca, passatami dalla mamma del mio ragazzo. E’ un finger food sfizioso e adatto anche a buffet, io da quando l’ho scoperto ne vado matta!
P
Ingredienti:
1 bicchiere e 1/2 di lenticchie rosse decorticate
2 bicchieri e 1/2 di bulgur fino
6-7 bicchieri di acqua
1 cipolla bionda media
1 cipollotto fresco
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio raso di menta essiccata
2 cucchiai abbondanti di purea di peperoni (dolci o piccanti a seconda dei gusti)
3-4 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 bustina di mix di spezie (coriandolo, cumino, cannella, pepe nero, chiodi di garofano e pimento)
sale qb
olio evo qb
foglie di lattuga per servire
succo di limone o salsa di melograno per servire (facoltativo)

Procedimento:
Sciacquare le lenticchie e metterle a cuocere con l’acqua in una pentola. Le lenticchie dovranno assorbire quasi tutta l’acqua. Spegnere il fuoco e aggiungere il bulgur alle lenticchie, mescolare bene, trasferire il composto in un contenitore più ampio, per facilitarne il raffreddamento, e coprire con un coperchio. Il bulgur assorbirà il resto dell’acqua, dando una consistenza compatta (ci vorranno circa 20 min, ma se risulta ancora troppo morbido meglio aspettare di più). Nel frattempo si prepara la salsa: mettere in una padella la cipolla bionda grattugiata finemente con l’olio evo (ne ho messi 2-3 cucchiai) e far rosolare per qualche minuto, aggiungere poi la purea di peperoni, il concentrato di pomodoro, la menta, la bustina di spezie e il sale, cuocere ancora per qualche minuto per far evaporare eventuali liquidi in eccesso e spegnere. Unire la salsa al composto di bulgur e lenticchie e mescolare dapprima con un cucchiaio di legno, poi con le mani. Attenzione a non scottarvi, se il composto di lenticchie e bulgur è ancora troppo caldo, aspettare ancora un po’. Quando si inizia a impastare con le mani, lo si deve fare per bene, per rendere il composto molto omogeneo, le lenticchie risulteranno quasi sciolte. Una volta impastato bene, tritare finemente il cipollotto verde e il prezzemolo e unirli al composto, poi impastare nuovamente per amalgamarli bene.  Il composto potrebbe sembrare un po’ appiccicoso, specialmente se l’acqua messa in cottura risulterà leggermente eccessiva, ma non fa niente, perché queste polpette devono rimanere così morbide. Ora, prendere una piccola quantità di composto e formare delle polpettine, che verranno disposte su un piatto largo con delle foglie di lattuga.
P
Le polpette sono pronte! Si possono irrorare con un po’ di succo di limone (il quale, volendo, può anche essere aggiunto direttamente all’impasto prima di formare le polpette, specialmente se risulta troppo asciutto) e vanno mangiate avvolte nelle foglie di lattuga. Io, siccome non avevo lattuga in casa, le ho servite su un letto di insalatina mista e spruzzate con un po’ di salsa di melograno.
3
Vi lascio infine con una foto del mercato coperto di Istanbul, luogo puntualmente preso d’assalto dalla sottoscritta ogni volta che vado, potete capire perché con tutti questi colori!! Quelle “cose” che vedete appese, anche se possono sembrare qualcosa di crudele, sono in realtà dei dolci fatti di frutta secca 😀 altri invece, sono cascate di verdure essiccate (melanzane pomodori e peperoni) che si usano per farli ripieni di riso. In basso invece c’è un tripudio di frutta secca, spezie, the, tisane, dolci e quant’altro!! Afiyet olsun! 😀
kapalı çarşı

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. wowowow..che voglia..magari con una birretta gelata

    Reply
  2. Sono uno spettacolo…! Bravissima 😀 !!!

    Reply
  3. cioè non si cuociono ulteriormente una volta polpettizzate??
    O_o’

    ma come ho fatto a vivere senza??? 😀

    aaaah grazie!!!! io sono una lenticchiona 🙂 e oggi compio gli anni… mi sa che questa sera mi faccio un bel regalo 🙂

    (credo sia il mio primo commento… vi seguo sempre, ma… in sordina!)

    Reply
  4. ma quindi non vengono croccantizzate in forno? ma com’è la consistenza? detta così mi da l’idea di una cosa pacioccosa!!!

    Reply
  5. SALVE A TUTTI…MI STO AVVICINANDO A QUESTO MONDO DA POCO E LO TROVO FANTASTICO IL PROBLEMA è CHE NN SO CHE MANGIARE…….. nEL SENSO CHE SONO ANDATA IN UN NEGOZIO VEGANO MA NN MI PIACE NULLAAAAAAA….XRò SONO ANDATA A MANGIARE IN UN LOCALE VEGANO E MI è PIACIUTO TUTTO…COME FARE???? 😉
    HELP ME PLEASE

    Reply
  6. @Nadi e Imo79: no non si devono cuocere ulteriormente, perché in sostanza gli ingredienti sono già cotti 🙂 la consistenza è morbida in effetti! Siccome ne ho fatte tante, perché queste dosi fruttano molto, dopo essere state in frigo erano molto fredde ed abbiamo provato a scaldarle leggermente in forno per pochi minuti: è venuta una fine crosticina croccante fuori, con un cuore sempre morbidoso 😀
    @Manuela: quello che puoi mangiare dipende anche dai tuoi gusti personali 🙂 se sei ancora diffidente verso alimenti nuovi, puoi puntare su quelli che già ti piacciono e che sono naturalmente veg, tipo pasta, legumi, cereali, verdure di ogni tipo, frutta fresca e secca… ma io penso che anche se a prima vista puoi dire che qualcosa non ti piace, poi quando la provi ti puoi ricredere! fa un tentativo 🙂 il fatto che quello che hai mangiato al locale vegano ti sia piaciuto è di sicuro incoraggiante! 😉

    Reply
  7. PS: Tra l’altro auguri per il tuo compleanno Nadi!! 😀

    Reply
  8. …polpette lenticchiose…che buone saranno!! 🙂
    @ Nadi: HAPPY BIRTHDAY!!!!!

    Reply
  9. piccolabionda 5 Marzo 2013, 18:01

    dovremmo mangiare una porzione di lenticchie ogni giorno,sono legumi fondamentali per la salute.
    @La Greca: è l’antico mercato delle spezie quello in foto?

    Reply
  10. m-e-r-a-v-i-g-l-i-a! le proverò! grazieeee

    Reply
  11. @Manuela, se posso darti un consiglio, ti suggerirei di ricordare i piatti mangiati al ristorante, cercali nel sito e prova a cucinare! Potresti anche partire dalle ricette che più si avvicinano ai tuoi gusti cercandole nell’elenco delle categorie che trovi a destra della pagin “home” di questo sito…auguri, perchè sono davvero tante!! un’ultima cosa, avvicinati pian piano, senzxa stravolgere le tue abitudini e se ti piace davvero…farai il “salto” 😀 In ogn caso…courage e brava, anche solo per il fatto che ci vuoi provare!!
    @LGreca: bella questa ricettina!! Grazie per avermi “ospitata” nel tuo spazio!! 😀

    Reply
  12. Le tue ricette sono sempre intriganti… sembra quasi di veder una puntata di quark con tutte queste nuove nozioni dall’estero! brava e le polpette sono moooolto invitanti! ciao

    Reply
  13. Figurati Terri, grazie a te! 🙂 Veronica troppo simpatica! 😀 sarà perché mi piace imparare cose nuove, proprio una Piero Angela gastronomica 😀

    Reply
  14. Ma che spettacolo!!! Le polpette, la foto di Instanbul!!! Complimenti!!!

    Reply
  15. @piccolabionda: si è quello, il Mısır Çarşısı

    Reply
  16. Che gola!! Polpettine tutta la vita!!!! Anch’io preparo spesso le polpettine di lenticchie… Prossimamente le pubblicherò sul blog 🙂 ciao, cmplimenti!!!!

    Reply
  17. fantastiche senza ulteriore cottura! sei un mito

    Reply
  18. Uh che invidia!!!!!!!!!!!!!Istanbul *_* spezie *_* frutta secca *_* uao…è uno dei miei sogni! Quando mai avrò soldi e qualcuno disposto a venir con me ci farò un salto..!

    La ricetta è super interessante di certo la provo!Ahhahah sono più o meno una nuova utente del veganblog…e da quando lo guardo tutti i giorni ho in lista una serie infinita di ricette da fare..
    Le più prossime seitan fatto in casa, pasticcio vegan con verdure e torta con kiwi..Poi ho il vegan kebab e poi probabilmente queste buonissime polpette!

    Grazie!!Ti farò sapere come vengono! (io toglierò il peperone che sfortunatamente non riesco a farmi piacere)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti