Una volta avevo proprio voglia di sushi ma non avevo il riso adatto. L’ho preparato lo stesso e la voglia di sushi sono riuscita a soddisfarla :).
Ingredienti (per 3 persone):
1/2 tazza di riso parboiled
2 cucchiai di aceto di riso
1 cucchiaio di saké/tequila
1 cucchiaino molto scarso di zucchero
1 pizzico di sale
1 carota grande
rape stufate qb
1 foglio di alga nori
1 cetriolo (facoltativo)
Procedimento:
Il lavaggio del riso e la sua cottura sono molto importanti per il sushi, anche per quello sbagliato. 🙂 Ci sono ovviamente mille versioni, io vi segnalo il metodo con cui mi trovo meglio. Mettiamo il riso in un contenitore non metallico e cominciamo a lavarlo. Agitate il riso con le mani, scolatelo e sciacquatelo finché l’acqua non rimarrà limpida. Eliminate l’acqua in eccesso e lasciate il riso in un contenitore a scolare per 15 minuti. Per il condimento del riso: versiamo in una ciotolina, o in un pentolino, lo zucchero, il sale, l’aceto di riso e il saké (io non avevo il sakè e ci ho aggiunto la tequila). Mettiamo a scaldare in microonde o sul fuoco, mescoliamo, appena lo zucchero si sarà sciolto copriamo il contenitore in modo da non far evaporare l’alcol. La cottura del riso nel mio caso è molto semplice, visto che ho la Cuociriso. 🙂 Nel caso in cui non abbiate una Cuociriso, niente paura! Versate il riso in un pentolino, possibilmente antiaderente e coprite il riso con 1 cm, 1 cm e 1/2 di acqua e portate a bollore. Dopodichè coprire il pentolino con un coperchio, abbassare la fiamma al minimo, mettere un peso sul coperchio in modo che non esca vapore e proseguire la cottura per 10 minuti. Durante la cottura non dobbiamo mai alzare il coperchio. Passati i 10 minuti, il riso avrà assorbito tutta l’acqua quindi, spegnere la fiamma e lasciare il riso, sempre con il coperchio, a continuare la cottura al vapore per altri 10 minuti. Per condire il riso spargiamo il nostro condimento, preparato in precedenza, su tutta la superficie del riso e rimestiamo con un cucchiaio, facendo vento con un ventaglio, in modo da raffreddare il riso e condirlo uniformemente (magari a questo punto fatevi aiutare da qualcuno, in 2 è più semplice e anche più divertente :)). Il riso diventerà lucido e profumato! Prendete 1 manciata di rape stufate (io le compro già fatte nel mio negozio di alimentari asiatici di fiducia, sono spaziali! :D), pelate le carote e tagliatele a tocchetti assieme al cetriolo, eliminando la parte centrale con i semi. Piegate l’alga in 4 e tagliatela con le forbici a striscioline lunghe 2 falangi. Ora avete tutti gli ingredienti, aggiungeteli al riso, mescolateli e condite a piacere con wasabi e salsa di soia!
Il punto:
Il riso parboiled, adatto per le insalate, non si “compatta” come quello per il sushi, quindi rende quasi impossibile arrotolare il riso con il foglio d’alga. Allora perché arrotolarlo? Mangiamolo come un’ottima insalata di riso, ma con il sapore del sushi!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Ahah! 🙂 che carina!! La terremo a mente, visto che frequentemente non ci riesce quello che abbiamo in mente in partenza….quindi magari quando proveremo il sushi la tramuteremo in un insalata di riso!! 😀
Grazie ragazze! Fatemi sapere come viene il vostro prossimo esperimento 😀
Non ho mai provato il sushi … ma ci proverò 🙂
Ciao Different! Fare il sushi è più facile di quello che sembra! E se in casa non hai gli ingredienti adatti…inventane uno! 😀