Ciao cari, ieri ho sfornato questi deliziosi pasticcini, e siccome sono una semplice golosità volevo condividerli con voi!
Ingredienti:
100 g di farina di riso
20 g di farina di soia
20 g di amido di mais
30 g di farina di cocco
30 g di sciroppo d’agave
20 g di olio di semi di mais
10 g di lievito in polvere per dolci (io uso Biovegan)
70 g circa di latte o soia o riso (io ho usato soia)
Procedimento:
Mescolare insieme le farine, la maizena e il lievito e mescolare. Aggiungere lo sciroppo d’agave e poi l’olio e mescolare bene con una forchetta in modo che le farine assorbano bene. A questo punto aggiungere il latte vegetale preferito e continuare ad impastare. Impastare con le mani e poi iniziare a prendere piccoli quantitativi d’impasto per formare i biscotti. Ho formato delle pseudo-palline e poi le ho schiacciate un po’ con le mani e infine posizionate sulla teglia coperta di carta forno. L’importante è lasciarli belli altini come vedete nelle foto. Li ho cotti a 160° per 15 min e poi ho alzato a 180° per altri 7 min. Quando risultano dorati sono pronti!
Il punto:
Facili da fare e facili da mangiare! Nel senso che non riuscirete a smettere finchè non li avrete finiti!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Che squisitezza…adoro i pasticcini, sì! 🙂
Belli sono belli e sicuramente anche buoni 🙂
ciao different! sono buoni…oggi ho fatto la prova colleghe superata a pieni voti!!!
Ma che belli Nica ! Ma non è che tu vivi in un posto dove la giornata è composta da 48 ore 😉 ??? come fai a sfornare tante delizie una dietro l’altra !sei bravissima 🙂
Wow!che belli!appena posso li faccio!!!
cara niki! grazie mille per i complimenti! purtoppo la mia giornata è di 24 ore, ma a volte la sera quando posso mi dedico alle ricette oppure sfrutto la mattina presto…poi sai io non compro nulla di confezionato: pane, biscotti, margarina, latte, tofu, veg-formaggi, faccio tutto io in casa e quindi devo per forza trovare tempoooo!!!
sembri me!!! io mi alzo sempre alle cinque del mattino….ma una giornata pare non bastare mai 🙂 Stamani ho preparato dei biscottini nuovi…delle fette biscottate e muffin …. Devo anche trovare il tempo per pubblicarle!!! 😉
dai dai !! pubblica!! non vedo l’ora!
Ciao! Ho provato la tua ricetta, solo che devo aver sbagliato qualcosa, perché alla fine l’impasto che è venuto fuori era troppo liquido. Per ‘aggiustare’ un po’ il tutto ho aggiunto farina integrale bio e zucchero di canna grezzo, fino a rendere l’impasto maneggiabile, ma forse basta aggiungere un po’ di farina di cocco in più (ci sto pensando adesso che ti scrivo ^_^). In ogni caso, grazie e se puoi darmi una dritta e dirmi secondo te quale potrebbe essere stato il mio ‘inciampo” nel seguire la tua ricetta te ne sarei grato. Nel mentre, in ogni caso, ti ringrazio per la bella proposta ricettosa che hai fatto.
F.
Ciao fab, mi spiace non ti siano riusciti eppure è semplicissimo! hai controllato gli ingredienti? non so prova ad aggiungere meno latte…e forse come dici tu bastava aggiungere altra farina di cocco. lo zucchero sicuramente non l’avrei aggiunto, ma non può essere quello il problema .se ci riprovi fammi sapere! grazie
Grazie Nica! Ti aggiorno sul prossimo test ^_^ e ancora grazie 🙂
fab mi chiedevo ma ea proprio liquido o morbidino. nel senso con un cucchiaino saresti riuscito a posizionarli sulla teglia??
Ho provato a fare un pasticcino, si “squaquaracchiato” e da cotto è venuto come una specie di piccola pizza ^_^ … Le palline “modificate” invece sono venute bene. Purtroppo era troppo liquido.
mi spiace…non so proprio cosa non sia anadato…se riprovi fammi sapere1