Ricetta di mia madre, quando fa la polenta per tutta la famiglia prepara anche questa versione cruelty-free che riscuote sempre un discreto successo.
Ingredienti (per 6-8 persone):
6 tazze di acqua
1/2 cucchiaino di sale
2 tazze di polenta istantanea
1 cucchiaio di margarina
1 tazza di formaggio vegan grattugiato, tipo parmigiano
2 cucchiai di olio evo
230 g di funghi misti affettati
400 g di cuori di carciofo sott’olio, scolati e tritati
pepe qb
polpa di pomodoro qb
Procedimento:
Portare a ebollizione una larga pentola di acqua salata e aggiungere la polenta poco alla volta mescolando con un cucchiaio di legno, poi ridurre il fuoco e lasciar sobbollire, continuando a mescolare, per 1-2 minuti o finchè l’acqua non è stata completamente assorbita e la polenta non è cotta, infine aggiungere la margarina e il parmigiano vegan. Versare la polenta in una pirofila unta e lasciar riposare 10-15 min in modo che si rassodi. Scaldare l’olio in una padella a fuoco medio-alto, aggiungere funghi, carciofi, sale e pepe e cuocere finché i funghi non rilasciano il loro liquido (circa 10 minuti) poi aggiungere la polpa di pomodoro a piacere. Coprire la polenta col sugo di funghi e carciofi e guarnirla con altro parmigiano vegan o 1 filo d’olio a crudo.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Adoro la polenta!!!! Questa è da provare! Poi, ho scoperto che la vendono anche in versione integrale! Fantastica 🙂
Buona 🙂 adoro i funghi!!!
Buoni i funghi!!! 🙂
buonaaa!! L’ho fatta domenica sera con crema di verze e tofu! Una delizia la polenta!
No va ben, questo piatto racchiude tre tra i miei alimenti preferiti : la polenta, i funghi e i carciofi !!!! Ce meraviglia !!! Da provare assolutamente !
provata…..ottimaaaaaaa!!!!!!
Finalmente sei tornato Veganize!!! 😀 😀 😀
Che bello trovare una tua ricetta in pole position 😉 …
Mi sembra ottima 🙂 … ho già l’acquolina! 😛
Ehm… 😳 ! Si tratta di una tua vecchia, slurposa ricetta… allora non sei tornato 😕 …
Quando torni Veganize? 🙂
Ciao, io sono vegetariana da tanti anni esclusivamente per una questione etica e non di salute. Purtroppo non riesco a diventare vegana, cerco di evitare le uova, ma i latticini non riesco ad eliminarli. Ho provato con gradi ad eliminare tutti i formaggi stagionati che non mi facevano impazzire, il cappuccino spesso lo sostituisco col caffè e la sostituzione sta avvenendo ormai sempre, il burro l’ho eliminato subito, ma yogurt, mozzarella, ricotta, stracchino…. Questi proprio non riesco.
Ho eliminato il miele, ma devo stare attentissima a tutto ciò che mi viene proposto in ristorante, in pizzeria, nelle pasticcerie (adoro i dolci, ma odio farli), nei market…. Trovo sia difficilissimo essere davvero vegani in un mondo di onnivori umani…. Qualche consiglio????
P non ci sono consigli utili, chi fa una scelta qualunque essa sia, mosso/a da motivazione Etica al 100% non ha bisogno di consigli o appigli, non ci sono difficoltà evidenti ad essere Vegani non è un deficit e nemmeno un ostacolo insuperabile, essere Vegan è esattamente come essere onnivori come essere bianchi o come essere neri, non ci sono differenze sia tutti esseri umani
bless and love!
Domanda. Dove posso trovare il parmigiano vegano?
Supermercati Dok