Ingredienti:
150 g di lupini
sale qb
4 cucchiani di lievito alimentare
Procedimento:
Togliete la pellicola dei lupini, proprio perchè quelle sono indigeste. Mettete dopo nel tritatutto e frullate bene. Dopodicchè mettete i lupini in una padella antiaderente e lasciate nel fuoco dolce per asciugarli per 2 minuti. Togliete del fuoco e rimettete nel tritatutto per ancora 2-3 minuti. Dopo che sono ben tritate mescolate con il lievito ed il sale. E’ pronto. Nella foto sotto vedete questo vegparmigiano che ho mangiato oggi quando ho fatto i pizzoccheri. Una bontà assoluta.
Il Punto:
Questo vegparmigiano è stato una vera sorpresa per me. Molto buono. Approfitto per salutare tutti i nuovi chef.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Caaspita!!! Devo provarlo subito. Bravissima!!!!
Waw deve essere buono!!! 🙂
forte! con i lupini non l’avevo ancora visto.. e i lupini li ho provati solo sotto forma di farina; ma quindi parli di lupini secchi?
Lali_64,Different: Grazie.
Darmasin: Grazie. Ho usato i lupini quelli che vengono in salamoia.
ma ciaooo…come stai?tutto bene?che bella idea con usare i lupini.non ci avrei mai pensato!
Ottima idea 🙂 i lupini sono quasi sempre presenti in casa nostra come fonte di proteine…li faremo presto così 😛
ValentinaC: Ciao cara. Grazie. Quando è inverno per me è terribile per conto dei miei dolori. Ma se tira avanti come se può.Giusto?
EnricaAnnalisa: Grazie. Anche a me non manca mai i lupini.
Che bella idea! Deve essere buonissimo!
grazie! lo proverò allora, poi ti dico… 🙂
Proverò a farlo! Ho giusto una confezione di lupini in salamoia! Quanto tempo lo conservi in frigo?
Dida: Grazie. E’ veramente molto buono.
DarmaSin: Ok.
Gala: E’ la prima volta che facio, ma credo che dure in frigo almeno 3/4 giorni. Grazie.
lascia stare guarda che anch’io con questa umiditá ho avuto il collo completamente bloccato per 10 giorni.ovviamente non ho preso antiinfiammatori e ho patito le pene dell’inferno.ora va leggermente meglio ma é stato un incubo
Buono! Ho letto i commenti :).. non so esattamente di che cosa soffriate ma mi permetto un piccolo suggerimento, sperando di non essere fuori luogo. Io soffrivo (almeno così dicevano i medici) di cefalea muscolo-tensiva e durante gli attacchi più violenti piangevo per il dolore, avevo la nausea e le vertigini. Durava parecchi giorni e se volevo lavorare dovevo drogarmi di analgesici che non hanno più avuto alcun effetto e sono passata a qualche puntura di miorilassanti e antinfiammatori(stavo impazzendo)finché un dottore molto poco illuminato mi ha prescritto dei neurolettici che mi stordivano. Così ho mollato tutto e mi sono messa a fare yoga, è passato e ogni volta che lo sento tornare, devo dire raramente,prima mi veniva almeno una volta alla settimana e durava tre giorni) faccio una serie di asana apposite e mi passa subito. Io vivo in una città molto umida e pensavo fosse dovuto a quello ma ora sto sempre qui e sto benissimo. Se volete qualche informazione in più ci sono. In bocca al lupo ragazze!
Furbilla: Ciao cara. Il mio problema se chiama fibromialgia, è una malattia dei muscoli e non c’è guarigione; e nel inverno per me è peggio. Solo quando il dolore è insoportabile prendo una aspirina e me sento meglio. E vado avanti cosi. Grazie.
Ciao Xuxa, mi dispiace tanto! Purtroppo ne ho già sentito parlare.. era stata diagnosticata a mia sorella, per due anni è stata malissimo, praticamente non dormiva più e aveva dolori costanti, poi un omeopata ha scoperto che il tutto era stato generato da due dosi di un vaccino(non aveva ancora fatto la terza dose fortunatamente) che aveva provocato un’intossicazione, il tutto peggiorato dal fatto che mangiava latte e derivati.. non può più mangiarne e si è ripresa completamente. Ti auguro tutto il bene possibile! Un abbraccio!
Ciao, grazie per tantissime bellissime e sopratutto semplici. Io sono un beginner assoluto e quindi non so le cose sostanziali…tipo… Questo vegparmigiano una volta fatto, lo puoi conservare in frigo per un periodo come il parmigiano normale?
Tereza: Grazie. Io riesco a conservalo per 3/4 giorn in frigo, ossia, non è come il parmigiano normale, perchè è molto delicato.
Scusami Xuxa ma hai praticamente copiato la ricetta di Camiria http://www.unavnelpiatto.it/ricette/lupigiano-senza-reggiano.php
senza però citare la fonte e prendendoti il merito di un’altra persona!
NON SI FA!
Michela: Mi scusi ma io noo ho copiato della tua amica perchè non conosco neanchè il suo blog, quindi non copiato da lei, ho visto uno che assomigliava a questa mia ricetta ma era un’altra persona.
Io credo che la maggior parte delle ricette siano un insieme di consigli o di tecniche prese qua e là sul web.. il veg parmigiano poi è una cosa che hanno fatto milioni di persone con ingredienti e tecniche diverse.. io non credo che xuxa abbia copiato la ricetta, e anche se l’avesse fatto non credo ci sia nulla di male. Ha preso spunto e ne ha fatta una copia sua personale. Cara michela, questo rimprovero da “mamma” sembra un po’ esagerato.. Scusatemi se mi sono intromessa, ma ultimamente sul blog leggo troppi commenti che “bacchettano” gli utenti.. quando invece si potrebbe fare un discorso piu’ sereno senza accuse.
Lullaby_84: Grazie cara del tuo appoggio. Baci.
Sono in accordo con Lullaby 🙂
Tante volte ho pensato a un insieme di ingredienti per una preparazione, e ho poi scoperto che qualcosa di simile c’era già sul blog 🙂
Nessuno lo fa intenzionalmente, nemmeno Xuxa in questo caso.
…tra l’altro la sua ricetta non è la copia di quella citata da Michela.
Abbiamo e continuiamo a crescere grazie a questo meraviglioso insieme di idee, e come dice Lullaby è del tutto naturale farne una copia personale 😉
Un bacio Xuxa
Niki: Grazie anche a te dello appoggio. Baci.
Siamo compagni di viaggio…! 😉 🙂 🙂 Kiss!