Non sono riuscita a fare la foto al gateau intero, si sono fiondati sopra prima… quindi scusatemi per l’immagine poco ‘invitante’!
Ingredienti:
1,8 kg di patate
1 bicchiere di latte di soia
3 cucchiai di olio per l’impasto e qb per la teglia e per soffriggere
1 porro
7-8 pomodori secchi sott’olio
2 fettine di seitan
sale, pepe qb
1 pizzico di curcuma
pangrattato
Procedimento:
Cuocere le patate a vapore con tutta la buccia per non sprecare le sostanze nutritive. Nel frattempo in una padella soffriggere un porro tagliato a rondelle sottili, comprese le foglie verdi, le fettine di seitan tagliate a striscioline sottili e i pomodori secchi, fino a rosolare bene il tutto. Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e frullarle col Bimby insieme al latte di soia, l’olio, la curcuma, il sale e il pepe fino ad amalgamare il composto. Foderare una teglia con la carta forno, 1 filo d’olio e 1 spolverata di pangrattato. Formare il primo strato con la metà dell’impasto di patate, distribuire il soffritto e richiudere con la seconda metà dell’impasto. Fare i solchi a reticolo con la forchetta, spolverare di pangrattato e irrorare con 1 filo d’olio. Passare nel forno col grill a 180° per 25-30 minuti. Lasciar raffreddare prima di mangiarlo. Il giorno dopo è ancora più buono!!!!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
che fame!!!!! 🙂 io l’ultima volta l’ho farcito con besciamella di riso e spinaci……. beh io le patate le mangerei pure crude…….
Oddio che fameeeeeeeeeeeeeee!!!!!!! Ma sai che non ci avevo mai pensato a fare il gateau con i porri? Assolutamente da provare!!!!!
Bellissimo!!! Patate, porri,seitan, pomodori secchi … Che super bontà !!! Da provare subito proprio!!! Invitantissimo !!!!
e te credo che se lo sono pappato.. mi sembra fantastico! e poi quando ne rimane poco è una garanzia..
Perfetto…ho tanti pomodori secchi di mia produzione Dell orticello da consumare!
Veramente ottima la scelta di patate, porri e pomodori secchi! Provata e gradita parecchio!
Grazie! Se ti va da’ pure un’occhiata al mio blog http://blog.giallozafferano.it/kibusa/ dove trovi un mucchio di idee… fammi sapere!
Anche io l’ho fatto oggi, buonissimo, anche se al posto dei pomodori secchi, ho utilizzato una manciata di formaggio vegano grattuggiato e per renderlo ancora più sfizioso ho aggiunto all’impasto delle patate non la curcuma, bensì un pizzico di peperoncino in polvere. Il sapore così è molto più deciso.
mi fa davvero piacere! come vedi la ricetta è di qualche anno fa, e non c’era molta scelta, ora le cose vanno decisamente meglio 😍