I lupini, che scoperta!!! Vedevo cibarie confezionate a base di questo legume dolce, ma non comprando i prodotti già preparati mi sono messa all’opera per fare da me… Ecco queste polpette ‘basic’ che possono essere arricchite e cucinate a piacimento: sono le prime e le ho volute preparare senza orpelli, solo accompagnate da un contorno di verdure. Mi sono piaciute tanto…
Ingredienti:
300 g di lupini dolci
1 cucchiaio scarso di farina di ceci
1/2 cucchiaio di farina di grano saraceno o riso
1 cucchiaino di tahin
1 cucchiaio di olio (meglio se di semi di girasole)
pangrattato
sale qb
Procedimento:
Cominciate ‘sbucciando’ i lupini: io ho comprato quelli secchi che richiedono una lunga preparazione (vanno messi a bagno un giorno, lessati 10 minuti in acqua bollente, e poi lasciati in acqua fredda qualche giorno fino a quando non diventano ‘dolci’), ma vanno bene anche quelli già pronti e venduti in vaschetta. Passateli al mixer con le farine, l’olio, la pasta di sesamo, 1 pizzico di sale e acqua quanto basta per avere un composto compatto e soffice. A questo punto potete dare forma alle polpettine che passerete nel pangrattato. Se le lasciate riposare 1 oretta è meglio, così che il composto tiene bene la forma e poi le cucinate come volete. Io le ho passate in padella con 1 filo di olio di semi e appena hanno fatto la doratura ho spruzzato un po’ di vino secco bianco: mettete il coperchio e lasciate sul fuoco (basso) per 1/4 d’ora. Servitele calde con delle verdure: io ho scelto un mix di zucchine alle mie erbette e melanzane grigliate :-).
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Mmmm…. Che aspetto delizioso!!! 😛
Mi piacciono moltissimo e te le copio subito !!
secondo voi, macinare i lupini secchi con tutta la buccia,è una cosa sensata? a parte lo stress chesubisce il frullatore…..,il sapore della farina sarebbe amarissimo??grazie
Gnammm! W le polpette e…W i lupini!!! Le trovo molto graziose anche esteticamente 😀
ma che buone e sfiziose così semplici e “naturali”…complimenti!
Ma che belle! Fanno davvero gola!
Tempo fa volevo provarle a fare anche io… ma solo l’idea di dover sbucciare i lupini uno alla volta…mi ha fatto arrendere sin da subito! 🙁 non c’è un modo per rendere questo procedimento non troppo lungo e noioso?! 🙁 mi ispirano tantissimo! e poi i lupini sono super buonI!!!
Fatte! Ho aggiunto un po’ di senape però 🙂