Torta confusa e felice

Spero che Carmen Consoli mi perdoni la citazione… il fatto è che ero partita per fare il Plumcake alla melassa nera di Emi ma nello stesso tempo volevo provare anche Il mio primo fioretto di Catmat; alla fine però è prevalsa la mia mania di riempire le torte di frutta e così ho fatto un misto delle due con ulteriore aggiunta di frutta, il risultato è stato strepitoso, quindi la partenza è stata confusa, ma il risultato più che felice!

Ingredienti:

1/2 C di melassa nera
1/2 C di sciroppo di agave
stevia (corrispondente a circa 50 g di zucchero)
1 banana (125 g pesata pulita)
1 pera (145 g pesata pulita)
50 g di datteri
50 g di prugne secche
10 g di bacche di goji
40 g di olio di germe di mais
il succo di 1 lime
20 g di latte di soia
40 g di farina di mais fioretto
40 g di farina integrale di avena
60 g di farina tipo 2
1/2 C di bicarbonato

Procedimento:
Ho mischiato tutti gli ingredienti nell’ordine in cui li ho elencati, proprio perchè non sapevo bene cosa avrei messo quindi ho iniziato dai dolcificanti, ho proseguito con la frutta e per ultime le farine mischiate con il bicarbonato. La consistenza era molto umida, ma non liquida. Ho versato il composto nella mia solita teglia diametro 18 ricoperta di carta da forno e infornato a temperatura media fino a ottenimento di stecchino asciutto. Perdonate l’unica foto pubblicata che non è il massimo, ma era talmente super che ho iniziato a spazzolarla senza preoccuparmi di fotografarla, quindi ciò che vedete è la fetta superstite…

Il Punto:
Questa volta ho aumentato un pochino il quantitativo di stevia perchè ho pensato che il suo particolare retrogusto di liquirizia (che non amo) unito a un altro gusto strano come quello della melassa sarebbe probabilmente sparito e… ci ho azzeccato! Si sono praticamente annullati e il risultato è stato una torta dolcissima con pochissime calorie di dolcificante (solo 1/2 cucchiaio rispettivamente di melassa e agave e la stevia non ha calorie)! Ovviamente bella umida come tutte le mie torte.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Come ti senti oggi?? 😉 Mi piace la Carmen Consoli!! Io uso la stevia anche nel budino e devo dirti che se abbinata in quantità giusta proprio non si sente il retrogusto (che invece a me piace dato che adoro la liquirizia e ce l’ho sempre in bocca!). Questo comunque è un tripudio alla frutta, bbbbbbuona la tua torta!! 😉

    Reply
  2. ciao poly!!! superbene.. pure a me piace carmen, ho avuto pure la fortuna di vedere un suo concerto mentre ero in vacanza in sicilia! io con la stevia ho un rapporto di amore-odio, ma ultimamente + amore.. 🙂

    Reply
  3. Anche io volevo provare il primo fioretto di Catmat … così con questa sono ancora più indecisa quale fare prima 😉 ehehe mica posso mangiare dolci a tutto spiano!!!

    Reply
  4. @different, ma stai scherzando?? si che puoi! sei una maratoneta, fai un sacco di cose e questi sono dolci-nondolci-supersani!

    Reply
  5. Ehehehe sì per quello però preferisco restare su un certo peso, se aumento poi mi tocca portarmeli dietro i kg … potessi lasciarli a casa magari un pensierino ce lo farei 😉 ahahha certo sul super sani non ci sono proprio dubbi!!!

    Reply
  6. @different ti capisco, io mi peso ogni mattina e se ho 2 etti in + sono in sbattimento finchè non me li levo di torno…

    Reply
  7. 😉 ehehehe più o meno anche io 😉

    Reply
  8. Darmasin ormai i tuoi dolci li riconosco al primo sguardo! Strabello!

    Reply
  9. ma che bella soluzione che ti sei inventata … goduriosa al punto giusto! 🙂 non entro nel discorso calorie 😉 la mia bilancia fa la polvere sono anni che non la uso 🙂

    Reply
  10. Questa sì che è una torta! Si vede anche dal colore, mica come quelle fatte con la farina 00 e chili di zucchero raffinato!

    Reply
  11. beh partire dal dolcificante per creare il dolce potevi farlo solo tu!
    mitica!!!! 😀
    l’aspetto è fantastico!

    Reply
  12. ah dimenticavo…la foto è bellissima! 😀

    Reply
  13. @luana che bel complimento!
    @catmat, fai bene è molto + sano non ossessionarsi col peso..
    @gala, zucchero raffinato… cos’è??.. si mangia??
    @mirtilla, si è un po’ strano come inizio, ma il risultato è slurposo

    Reply
  14. ih ih più che altro sto combattendo per prendere qualche chilo ma è una dura battagia..

    Reply
  15. Sai cosa ho letto catmat??? Che se mangi la sera dopo le 19 pasti abbondanti e ricchi di carboidrati dovresti ingrassare … e che gli spaghetti a mezzanotte appunto sono l’ideale per mettere su peso … ma ne dicono di cose 😉

    Reply
  16. @catmat non vale!! ah ecco perchè vai giù allegramente di torte al fioretto…
    @different è sicuramente vero, ma bisognerebbe cercare di mettere su peso in modo sano e mangiare a mezzanotte non è il massimo… comunque già dopo le 15 chi vuole dimagrire non mangia carboidrati quindi teoricamente dovrebbe bastare fare una bella cena sostanziosa, ma è che ognuno ha un metabolismo diverso, io avevo una collega che mangiava il doppio di me e nei party aziendali spazzolava tutto ed era uno stecco, l’avrei presa a testate….

    Reply
  17. io in pratica per il lavoro che faccio mangio sempre dopo le 8 di sera 😉 e adoro la pasta!

    Reply
  18. @darma … ecco appunto non dirmelo! I miei sono due stecchi e quando erano giovani mangiavano a dismisura io da chi piffero ho preso???
    @catmat speravo di aver trovato la soluzione 😉

    Reply
  19. @catmat, grrrrr…
    @different: idem! mia madre prima della menopausa si poteva mangiare un barattolo di nutella che non succedeva nulla e non parliamo dei biscotti del mulino bianco che si spazzolava.. (beati tempi inconsapevoli…) io invece già da ragazzina tendevo ad arrotondarmi alla prima cavolata.. (però ne sono felice sennò x come sono sempre stata golosa se avessi potuto mangiare di tutto mi sarei rovinata!)

    Reply
  20. 😉 ehehehe sì hai ragione dai … il lato positivo delle cose.

    Reply
  21. ..la mia tazzina d’orzo si sente cosi sola stamani, solo tu puoi alleviare i suoi dispiaceri!

    Reply
  22. @romina, sarebbe bello che potessi essere ora nella mia cucina, ho appena spento il forno dove c’è la mia ennesima tortona morbidona fruttosa e c’è un profumo totale.. fra una mezzora avremmo potuto assargiarla con l’orzo o un bel teuccio.. 🙂

    Reply
  23. darma , dici che allora mi tocca aspettare la menopausa ? 😉

    Reply
  24. @catmat… gulp non saprei.. ma dai è meglio avere qualche kg in meno che un tot in +, per lo meno è + sano..

    Reply
  25. io sono un pò ossuta ( different può confermare 😉 ) un paio di chiletti non farebbero male 🙂

    Reply
  26. fanciulla ti ricordo che anche le supermodelle sono ossute!! ognuna di noi deve esaltare la propria caratteristica e farne un punto vincente anzichè voler essere diversa… io x es. quando ero giovane avrei voluto una terza di reggiseno, ora sono felicissima di essere piatta in mezzo a milioni di donne rifatte, almeno sono vera.. 🙂

    Reply
  27. ciao laura,come stai?mi piace proprio questa torta.volevo chiederti…dove la trovi la melassa nera?non l’ho mai vista.

    Reply
  28. ciao valentina! superbene, poi questa settimana sono in campagna quindi ancora meglio, stamattina ho spaccato un casino di legna, che è una cosa che mi piace da morire, mi da una soddisfazione che nient’altro mi da’… la melassa nera l’avevo trovata all’iperbiobottega, mi sembra che al natura sì non ce l’avessero, in effetti non si trova dappertutto, però in zona milano sicuramente qualcuno ce l’avrà.. tieni conto che è un gusto parecchio strano, sicuramente è da usare in combinata con qualche altro dolcificante

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti