Per il giorno dei morti, a Genova, si prepara lo zemino, ossia una zuppa di ceci e bietole, piatto contadino povero che si mangia con i crostini di pane e che io ho corretto aggiungendoci anche un pò di zucca.
Ingredienti:
100 g di ceci secchi
brodo vegetale
passata di pomodoro
2 mazzetti di bietole
zucca
aglio
cipolla
pepe
olio evo qb
Darmasio
Procedimento:
Preparare un soffritto con aglio, cipolla, rosmarino e alloro (io ho utilizzato solo un pò di brodo vegetale); quindi aggiungere la passata di pomodoro (circa 250 ml), rosolare per ulteriori 10 minuti e poi unire i ceci preventivamente ammollati per 12 ore e le bietole tagliate fini e coprire il tutto con il brodo vegetale (togliendo preventivamente le foglie di alloro e il rosmarino). Fate bollire per 40-50 minuti. Nel frattempo fate cuocere a vapore la zucca (circa 200 g pulita) e una volta cotta schiacciatela grossolanamente con la forchetta. Aggiungete la zucca alla zuppa, insaporite con un pò di pepe e il darmasio e servite con 1 filo di olio evo. Eventualmente è possibile unire i crostini di pane come nella ricetta originale, oppure, come ho fatto io, l’orzo decorticato che avevo preparato a parte.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Gnam buona questa zuppa 🙂
quanto vorrei questo bel piatto fumante sulla mia tavola adesso!ho una fame…
ottima questa ricetta!!
brava, questo è uno di quei piatti che mi scalda già solo a guardare la foto…
Buonissimo lo zimin di ceci! me l’ha cucinato sabato sera papà a cena a casa sua. Ora dovrò preparare questa variante con la zucca che adoro!
Proverò anche questa versione.