Gateau del recupero

Il lunedì qui si va di recupero 🙂 visto che d’inverno il menù domenicale è polenta e crauti (poi il resto è diverso per me e per lui perchè purtroppo lui non è vegano… sigh…). Lunedì scorso ho dato alla polenta una destinazione dolce oggi invece l’ho riutilizzata come primo piatto…
Ingredienti:
polenta avanzata
patate, le mie erano rosse
crauti (giusto una forchettata)
senape
cipolla
zucchine
pomodori
olio
farina di mais fioretto

Procedimento:
Non ho dato dosi perchè dipende tutto da quanto avanza e poi perchè il bello dei recuperi è che non sono mai uguali uno all’altro :-). Ho lessato le patate poi le ho schiacciate insieme alla polenta avanzata, aggiunto 1 goccino d’olio, la senape e la forchettata di crauti. In una padella ho stufato le zucchine a dadini con la cipolla e 1 pizzico di sale. E in un piatto mi sono preparata i pomodori (erano peretti) tagliati a rondelle fini. Ho oliato la teglia e spolverata di farina di mais fioretto, fatto un primo strato con l’impasto di patate e polenta, poi le zucchine trifolate e  i pomodori a rondelle. A questo punto ho messo 1 filino di olio, ma non è obbligatorio, e per finire il resto delle patate e polenta e i pomodori a rondelle. Ho spolverato con pochissima farina di mais fioretto e un altro filino d’olio. L’ho passato in forno a 190-200° per  1/4 d’ora, tolto dal forno e lasciato raffreddare 5 minuti (solo per riuscire ad impiattarlo senza che si scomponesse). Ne è venuto parecchio e l’onnivoro mezza teglia non riusciva a mangiarla… allora mi sono sacrificata :-).
Questa invece è la zuppa fatta dall’onnivoro sabato sera con zucchine, zucca e cavolfiore e stelline d’orzo…
e poi la mitica Crema di riso e zucca di Polyhedral  che ho modificato aggiungendo 1  zucchina e mettendo lievito alimentare anzichè miso.                                                                                           

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. waw e brava la mia lavisana 😉 ehehehe

    Reply
  2. ih ih ih tra una settimana sono in ferie 🙂 se ciorganizziamo e mi dici gli orari per te più comodi ti vengo a trovare sicuro 🙂 domenica ci vai a Trento a ” fai la scelta giusta ” ?

    Reply
  3. Alla facciaccia del recupero!! 😀 Polenta e patate mi intriga, ho la polenta avanzata in frigo…hehe!! E quante altre buonezze hai fotografato…e che onore sentire ‘mitica’ crema di riso, è proprio bello sapere che hai apprezzato così tanto.

    Reply
  4. Poly credo che d’ora in poi quando faremo qualsiasi minestra che contenga riso almeno un colpetto di minipimer lo darò sempre ( almeno per la mia porzione 🙂

    Reply
  5. 😉 io dopo le 17 circa ci sono quasi sempre a casa, domenica prossima non so se riesco ma venerdì e sabato tu vai a fai la cosa giusta? Devo guardarmi il programma … è che la domenica io di solito ho i suoceri …

    Reply
  6. Ma che buon recupero, solo che a me tocca farlo apposta perchè anche se mi piace molto la polenta non sono abituata a farla,proverò però sembra sfizioso 🙂

    Reply
  7. che buono questo sformato 😀 Catmat ma tu ogni volta posti delle foto troooppo invitanti e di tanti piatti diversi…dillo che mi vuoi far sentire male 😀 io al più riesco a cucinarmi una cosa alla volta!! :mrgreen:
    ma davvero tutte le domeniche usate mangiare verza e polenta? che strana usanza…però direi molto piacevole, io amo la polenta, specie se integrale, anche più della pasta (oddio, non so scegliere veramente!!)…una volta potresti postare la ricetta anche del vostro pranzo domenicale 🙂

    Reply
  8. devo cominciare a cambiare abitudini e quando faccio la polenta avanzarne visto queste ricettine che saranno di recupero, ma devono essere super!

    Reply
  9. hai recuperato alla grande!!! ciao catmat 🙂

    Reply
  10. Non saprei cosa scegliere…. è tutto ottimo!

    Reply
  11. Cassy… i piatti che posto non sono tutti dello stesso giorno 😉 nemmeno io sarei così brava 🙂 e beh l’inverno, si,mangiamo polenta e crauti tutte le domeniche a pranzo. Solo che io ci accompagno un secondo vegan e il mio ragazzo un secondo cruento (purtroppo…)
    Different io dopo le 17 lavoro quindi aspetterò sicuro di essere in ferie.. a fai la cosa giusta dovrei fare una capatina veloce venerdì quando aprono alle 2 e mezzo perchè voglio vedere se riesco a prendermi gli stivali visto che tra gli espositori c’è “diromeo” che vanno scarpe vegan.. sabato non credo di riuscire a andare
    Fede la vena creativa non so quanto mi durerà 🙂 solo oggi mi sarei mangiata le mani perchè ho fatto la pizza e sarebbe davvero stata da foto … ho fatto un condimento zucchine , funghi e radicchio che era la fine del mondo :-)… e non ci ho davvero pensato… ma sicuro lo rifaccio, magari per condirci la pasta

    Reply
  12. ok adesso vedo cosa riesco a combinare x fai la cosa giusta che sarebbe questo venerdì alle 14.30
    … abbiamo orari differenti … :/ ferie per forza di una o dell’altra 😉

    Reply
  13. decisamente 🙂 io purtroppo lavoro dalle 16 alle 20 …quindi venerdì entro le 16 devo essere a Lavis 🙂

    Reply
  14. ehehee capisco … che lavoro lavorare il pomeriggio! Povera, sei contenta??? E’ proprio in mezzo alla giornata non so perchè ma preferirei la mattina e poi “essere libera” …

    Reply
  15. Ottimo recupero, e anche le zuppe si presentano benissimo…che dire tu e il tuo ragazzo siete una coppia di ottimi cuochi 😉

    Reply
  16. faccio pulizie purtroppo gli orari sono quelli.. però la mattina mi resta il tempo per cucinare 🙂

    Reply
  17. Aliing il mio ragazzo onnivoro è esperto in zuppe 🙂 visto che i lavorando torno tardi la zuppetta pronta la trovo sempre .. ogni tanto fatta a 4 mani (io preparo cotto i legumi e lui la finisce) ogni tanto fatta solo da lui.. del resto ha studiato da cuoco 🙂

    Reply
  18. 😉 sì è vero … 🙂

    Reply
  19. Alla faccia del recupero, è un vero pranzetto coi fiocchi. Ma il Tuo ragazzo come fa a essere ancora onnivoro con questi bei piatti che cucini?
    Io sono riuscita a deviare mio marito, siccome la spesa la faccio di solito io, ho smesso di acquistare cibo onnivoro, anche per i bimbi (per loro intanto ci pensano i nonni e la scuola dove è impossibile radicare il concetto quantomeno di vegetariano )

    Reply
  20. purtroppo la carne gli piace e non sembra intenzionato a non mangiarla anche se devo dire che ne mangia poca per fortuna… la spesa la faccio io e ovviamente non prendo niente di onnivoro solo che per le sue cose va a prendersele da solo ….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti