La mia dieta continua, ma questo certo non significa rinunciare alla buona cucina! E poiché, tra l’altro, sono lontana da casa, oggi mi sono coccolata con un piatto tipico della domenica italiana: la parmigiana! Ma ovviamente, io le cose tradizionali non le so fare, quindi taglia e cuci tra varie ricette, un pochino di inventiva (ma neanche tanta!), ed ecco questa parmigiana di zucchine con ragù di tofu e besciamella super light! Per chi come me è un po’ fissat@ con la linea, o semplicemente vuole tagliare i grassi!
Ingredienti (per 1 persona):
250 g di zucchine
100 g di tofu al naturale
150 g di salsa di pomodoro
100 ml di latte vegetale (io di farro)
10 g di farina (io integrale)
carota qb
sedano qb
cipolla qb
brodo vegetale qb
noce moscata
sale, pepe
Procedimento:
Prima di tutto mi metto a fare il sugo, facendo un soffrittino con le carote, il sedano e la cipolla (io in realtà non ho usato l’olio per il soffritto, ma 1 goccio d’acqua); poi faccio rosolare il tofu sbriciolato e poi aggiungo la salsa di pomodoro. Chiudo con il coperchio e lascio andare a fuoco basso. Intanto griglio le zucchine in una padella. Per la besciamella light, metto un mestolo scarso di brodo vegetale sul fuoco, e ci stempero la farina; poi tolgo la pentola dal fuoco, e, continuando a mescolare velocemente con una forchetta o una frusta, verso il latte. Rimetto sul fuoco continuando a mescolare, e porto ad ebollizione. Ho lasciato un pochino che continuasse a bollire, ma effettivamente poi si è addensata troppo la besciamella, quindi consiglio di spegnere appena bolle. Aggiungo sale e noce e moscata. Quando il sugo è pronto, aggiungo sale e pepe (ho messo anche un po’ di prezzomolo), e siamo pronti all’assemblaggio.
Ho usato una vaschetta di alluminio monouso, da 1/2 litro: metto un pochino di sugo, poi faccio 1 strato di zucchine, sugo, e besciamella. Con queste dosi ho fatto 3 strati con abbondante sugo tra i vari strati. Se incrociate le zucchine, resterà più compatto quando andrete a tagliarlo (un primo strato mettendole in orizzontale, il secondo disponendole in verticale, e il terzo in orizzontale di nuovo). Inforno per 1/2 ora a circa 180° (io ho il forno a gas quindi non so bene quanto fosse la temperatura, era a 6 di potenza su 8).
L’ho accompagnato con un’insalata mista e una fetta di pane integrale… e buon veg-pranzo-della-domenica-light!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
WOW, bellissima la tua parmigiana,la proverò sicuramente, anche perchè sono a dieta pure io. Chi ha detto che essere vegani vuol dire essere magri?Lo speravo sinceramente, ma mi sono accorta che sono troppe le leccornie eheheh 🙂 Certo è sempre bello coniugare bontà e leggerezza, complimenti 🙂
Gnam io adoro la parmigiana ho ancora da provare a farla una volta però vegan 🙂
Che squisitezzaaaaaa *.* lo vogliamo provare presto anche noiiii 😛
Complimenti davvero! Mi hai dato un ottimo spunto!
buona la tua parmigiana!!! 🙂
Gnam!! Questa la voglio assolutamente provare, amo la parmigiana..se poi è light ancora meglio, sono a dieta anche io! 😉
light o meno…a me sembra che abbia un aspetto ottimo 😀 molto molto invitante!!
Ma che bella parmigiana! 😉
Bell’idea! Sei riuscita a non impiegare praticamente nessun grasso 😯 Chapeau!
Pensa che io non ricordo di aver mai provato la parmigiana neppure in versione onnivora…
Oh buona questa parmigiana!!! 🙂
L’ho rifatta stasera! Buonissima 😛
che soddisfazione quando le ricette che metti vengono rifatte…e soprattutto piacciono! è come se, a distanza, avessi cucinato per voi (cosa che amo fare per gli amici!). =)
buona!e il ragù di tofu…gnam!
sembra buona la tua parmigiana!!!! mi puoi dire quante kcal ha??
Che meravigliaaaaaaa! E che fame!
Meravigliosa visione!!!!!! Questo piatto fa proprio al caso mio… 🙄 Bravissima!