Un fungo prezioso, questa amanita caesarea. Ogni anno si trova solo per pochi giorni al mercato e viene venduta al grammo… o quasi. Il suo sapore è però incomparabile e viene infatti consumata generalmente cruda. Con questa ricetta renderete il semplice tofu degno di un re 🙂
Ingredienti:
2 ovuli di amanita caesarea
1 panetto di tofu
2 cucchiai di shoyu (o tamari)
il succo di 1/2 limone
1 spicchio di aglio
prezzemolo
olio evo
pepe
Procedimento:
Mescolate lo shoyu con il limone, l’aglio ed il prezzemolo. Aggiungete l’olio evo e il pepe, mescolate bene quindi tagliate il tofu a fettine sottili e mettetelo nella marinata. Dopo 1 oretta eliminate l’aglio (per evitare che il suo gusto predomini troppo). Servite ben freddo…
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Pubblicato da Luu
Ciao a tutti! sono un’aspirante cuoca vegan nata e abitante a Genova, con una bellissima figlia di 20 anni (la Leo) e 6 gatti stra-coccolosi.
Lavoro come amministratore di sistema e, a parte una breve parentesi macrobiotica nell’adolescenza, si può dire che sono una vegetariana precoce: infatti, già all’età di 6 mesi mia madre non riusciva a farmi mangiare la carne e, fino a quando non sono andata all’asilo (a 3 anni), ho passato quasi tutto il tempo sul seggiolone, in castigo…. :)
Questa estate, ho sentito improvvisamente che questo modo di alimentarmi non mi bastava più, è come se mi fosse scattato qualcosa, mi sentivo in mezzo ad un guado (o su un seggiolone) …mancava ancora un passo da fare: così ho eliminato uova, formaggi e altri prodotti di origine animale, ricavandone un meraviglioso senso di appagamento e benessere fisico (si sta oggettivamente meglio) e mentale (finalmente ho smesso di contribuire nel mio piccolo alla violenza ed allo sfruttamento dei nostri fratelli animali).
Certo, in un primo momento mi sono trovata un po’ spaesata, senza i miei abituali riferimenti culinari… ma per fortuna sono arrivati i Nostri, ossia voi. Su questo bellissimo blog ho imparato che la scelta Vegan non è un sacrificio ma un piacere, una scoperta e finanche un’esplorazione… grazie infinite!
Aggiornamento luglio 2011: è ormai un anno da che è iniziata la mia nuova vita vegana e devo dire che mi sento ancora in cammino... l'obiettivo che si vede da qui è il crudismo, che già ora costiutisce un buon 75% della mia dieta. Non c'è nulla che mi faccia stare meglio, questo è davvero il miglior carburante per il nostro corpo. Con la frutta è stato facile e piacevolissimo, il difficile sarà arrivare a mangiare TUTTE le verdure crude (cotte sono così squisite... e poi è anche una questione di vivere sociale, condividere qualcosa con chi abbiamo vicino, ecc.)... probabilmente non arriverò mai stabilmente a questa mèta, ma non ho mai detto che fosse un obiettivo facile! :)
ma sai che non ho mai sentito parlare di questi ovuli di amanita caesarea?!? Ma è tipico delle tue parti? (io sono pugliese…). Si trova anche nei super? Comunque dall’aspetto deve essere gustosissimo! Complimenti!
Quanto mi mancano gli ovuli!! Sono anni che non li mangio! Se me ne dovessero regalare qualcuno proverò la tua ricetta
Io sono circa 30 anni che vado a funghi ma l’ho trovata una volta sola … però è buonissima! 😉 Bella ricetta!!!
Dev’essere una bontà!
@Annarella: è un fungo molto comune, cresce soprattutto nei boschi di castagni, querce e più raramente sotto pini, ad una altitudine solitamente non superiore ai 1000 metri, sopporta solo temperature miti (diffuso al sud della penisola italiana, si va rarefacendo man mano che si sale verso settentrione). Al nord si trova sporadicamente nelle zone più calde. In condizioni normali al di sopra della pianura padana questo fungo si trova molto sporadicamente; al contrario, sull’appennino è diffuso quasi ovunque, e lo si trova spesso anche in condizioni avverse per gli altri funghi.
@altre: grazie ragazze! 🙂 🙂
E io che ho avuto il privilegio e la fortuna di assaggiare questo piatto posso confermare….. era delizioso! Grazie ancora Luu, sei davvero un’ottima cuoca e una splendida persona!❤
Non lo conoscevo… Grazie luu! Adesso dovresti anche permettermi di assaggarlo 😉 ciao luu 🙂
MA che delizia, sto facendo cura di funghi in questo periodo e questa ricetta mi viene proprio bene
urca luu!!! questa me l’ero persa, accidenti!!! e sembra buonissima la tua ricettina… 🙂 quindi il tofu s’insaporisce parecchio ehhh!!! bravissima…
@Pippi – aFederica – Olivotta – Enri: grazie, vvb 🙂 🙂