Ravioloni integrali

Mi sono finalmente cimentata con la pasta fatta in casa e, se solitamente non mi veniva al top, questa volta ammetto di esserne soddisfatta. Ho fatto dei ravioloni integrali con ripieno di tofu e funghi porcini… sempre quelli della mia mamma 😉

Ingredienti per la pasta:
150 g di farina integrale
50 g di farina di riso
acqua qb
sale qb

Ingredienti per il ripieno:
1 C di quinoa
1 confezione di crema di tofu
100 g di porcini
1 spicchio di aglio
1 c di tahin
olio evo
brodo vegetale

Procedimento:
Soffriggere l’aglio affettato in 1 cucchiaio di olio evo. Aggiungere i porcini lavati ed affettati finemente, 1 tazza di brodo vegetale e cuocere finchè l’acqua non si è assorbita del tutto.

Passare i funghi col minipimer per renderli una cremina.

Aggiungere la crema di tofu (è quella nella foto sotto e l’ho comprata in un negozio International food), la quinoa (ho usato quella in scatola asciugandola un pò in padella sul fuoco) ed il cucchiaio di tahin e mescolare bene fino ad ottenere una cremina morbida ma compatta.

Nel frattempo che si raffredda preparare la pasta impastando la farina integrale, la farina di riso con l’acqua e il sale formandone una pallina compatta che metterete per 1/2 ora con la pellicola nel frigo. Quando è tutto pronto mettere la pasta sulla spianatoia ed iniziare a formare i ravioloni.

Aggiungere il ripieno e portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Cuocere per alcuni minuti e servire conditi con olio evo e gomasio.

Considerazioni:
Ho avuto l’importante apporto di Arianna, mia figlia, nella preparazione di questi ravioloni. Avrei voluto fare qualche foto quando li riempiva col ripieno ma non ce l’ho fatta. Era talmente contenta di aiutarmi che era un tantino “euforica” e da controllare a vista 😉 . Ho preso quella crema di tofu in un negozio International food, la cosa che mi sono chiesta è se è compatibile con le nostre scelte veg. Non perchè non sia vegetale… ma quel tipo di negozio sapete se è anche “equo solidale”?  Me lo auguro… Oggi sono stata a pranzo in un ristorante vegano per la prima volta, qui da noi non ce ne sono tanti… davvero il primo che mi dice che mangiamo solo “carotine” gli faccio vedere io 😉 ehehhee

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bellissimi ravioli,brava!!!!!!no,purtroppo qui negozi lì,non sono nè equi,nè tantomeno solidali.però anch’io una volta ho ceduto ad entrarci e sono uscita con una busta piena di roba.purtroppo ci si fa prendere in certe occasioni,ma oltretutto hanno roba di dubbia provenienza.potevi fare una foto alla tua bimba però…ciao cara

    Reply
  2. Ho capito :/ mi pareva infatti … è che pensi se non ci entri non fai il bene di quelle povere persone che tentano di rifarsi la vita … se ci entri però acquisti cose che sono appunto di dubbia provenienza.
    Sì la prossima volta faccio foto alla pargola … ma era davvero “incontenibile” e continuava a mettere ripieno … aiutooo 😉

    Reply
  3. che belli!!! e poi..i porcini *________* sai che io non ho mai trovato la crema di tofu ? 🙁 qui non c’è …non la trovo!!! 🙁 uffi..!!! un bacione e bravissima!

    Reply
  4. la presenza dei porcini + uso di solo farina integrale nell’impasto per me è coktail di raffinatezza, salute e qualità. Li rifaccio di sicuro! Ma quali sono gli ingredienti della crema di tofu? Dici che autoprodurla è sognare la California?

    Reply
  5. wow, ti sono venuti perfetti!

    Reply
  6. Che buoniiiiiii 😛 ti sono venuti davvero benissimo, complimentiiii 🙂

    Reply
  7. wow…questo ripieno è una bomba, bravissimaaaa!! 🙂 🙂

    Reply
  8. X me non deve essere la California farsela la crema. Gli ingredienti sono tofu, olio di sesamo ed erba cipollina ma x me c’é dentro anche yogurt soia.

    Reply
  9. Sì sta volta sono contenta del risultato 🙂

    Reply
  10. ho cercato la ricetta del silken tofu. L’unica differenza è nel caglio invece del cloruro di magnesio (nigari) per il silken si usa il solfato di potassio…

    Reply
  11. Bravissima!! Sono davvero buoni! 🙂
    Anch’io ho un ristorante veg qui vicino, e i piatti li fa sia in versione vegetariana che vegana..e pensa un po’? in versione vegan sono moooolto meglio 😉

    Reply
  12. @Emma … adesso curioso anche io ho trovato quegli ingredienti che ho scritto sopra io. Bo.
    @Proinseas voi a Roma siete molto più avanti … qui in trentino ce ne sono solo 3 che io sappia … gli altri ti chiedono sbarrando gli occhi “sei che???” 😉

    Reply
  13. buoniiii!!!li proverò sicuramente!
    ma se al posto del tofu metto una patata per rendere il ripieno compatto ed uniforme che ne dici? proverò!!

    Reply
  14. 😉 bella idea … la provo anche io!!!

    Reply
  15. Mamma mia!! Sono strepitosi…. 🙂

    Reply
  16. Con il ripieno di porcini devono essere una favola!

    Reply
  17. questi sono ravioli x i giorni di festa! veramente una bomba… dev’essere divertente farli con la pargola euforica 🙂

    Reply
  18. Sì mi ha fatta un pò disperare … però è stata di grande aiuto e sono venuti buonissimi … i suoi meglio dei miei 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti