Ieri sera mi è venuta in mente la pizza… e poi ho parato su un calzone, non so perchè. Ho letto su un sito che il muscolo di grano si può affettare come un salume e così ho provato questa ricetta qui. A me e onnivoro “grande” è piaciuta 🙂
Ingredienti per la pasta:
300 g di farina bianca
1/2 cubetto di lievito di birra
150 ml di acqua
sale
olio evo
Ingredienti per il ripieno:
5 fette di muscolo di grano tagliato sottile
1 mozzarisella
120 g di polpa di pomodoro
1 pasta sfoglia vegan
Procedimento:
Preparare l’impasto della pizza come di consueto mescolando la farina con l’acqua in cui avrete sciolto lo lievito di birra. Aggiungere sale e l’olio evo (io ne ho messi 5 cucchiai), impastare e lasciare lievitare 3 ore. Stendere la pasta della pizza e metterci sopra la polpa di pomodoro, il muscolo di grano e la mozzarisella a fette.
Una volta riempito potete scegliere se arrotolare il tutto a mò di calzone o di coprirlo con una pasta sfoglia vegan (io ho optato per quest’ultima soluzione) spennellando la superficie con del latte di soia. Infornare in forno ben caldo a 250° per circa 25 minuti. Buon appetito!!!
P.S.:
Questo è il mio muscolo di grano “nature”
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
ahimè. troppi ingredienti che ho deciso di non mangiare per un pò. Lievito, glutine, farina bianca 🙁 Mozzarisella invece dove la compri?
La mozzarisella al naturasì … come mai non mangi quelle cose? Oddio la farina bianca piace sempre meno anche a me …
Adoro il calzone!!!Noi lo facciamo con la cipolla. Bellissimo il tuo muscolo di grano suppongo l’abbia fatto tu.Il calzone mi sembra delizioso. Io la massa la faccio lievitare max 1 ora e riesce molto bene, invece 3 ore come viene?Grazie un bacione 🙂
Different, tu stai attentando alla mia linea!!! 😉 😀
@Etta … buono con le cipolle, lo proverò! Sì il muscolo l’ho fatto io. Io sempre fatto lievitare 2 ore o 3 … mi sembra buono il risultato ma provo 1 ora e ti dico la differenza 😉
@Ceres … ehehhe dopo andiamo a correre insieme 😉 ahhaha
evvai di calzone!!! 🙂 🙂
Ecco cosa intendevo quando parlavo di un bel reportage fotografico!!
Buonissima !
Anche se semplice, sembra davvero buono! :p
Buono e basta e complimenti per il muscolo! 😉
riunire il glutine del seitan ”muscoloso” con la farina amidosa,mi par contraddizione.
cmq, bel calzone
😉 non sono una gran fotografa e mi piacerebbe essere più “fotografica” … ma posso farcela 😉 ehehehe
Grazie era buono davvero 🙂
Sarà che sono vegan da 3/4 settimane e ancora ho da parare il tiro sugli abbinamenti … ma tu come lo fai elle il muscolo???
io non amo il muscolo,perchè è un eccesso di proteine,quelle del glutine e quelle del legume.
ma, se pure un po’ di muscolo si può anche mangiare, sicuramente non lo abbino all’amido della farina. sarebbe fare una moviola all’indietro. io tratto il muscolo come proteine e quindi lo abbino solo alle verdure a foglia.
ciao
Bo io faccio molto sport e mi servono le proteine. Proverò una soluzione come la tua … questa mi sembrava molto buona, a sapore, nutrizionalmente parlando forse è troppo presto per me.
Buonissimo questo calzone!!!
Questo è un sito di ricette non un sito che parla di dietologia o di nutrizione. Forse basterebbe aprire un’area apposita con qualcuno che ne sappia qualcosa.
Io sono sportiva ho bisogno di carboidrati e proteine, tu hai bisogno di altro perché hai altre esigenze. C’é la veg piramide, come un po’ x gli onnivori e ti adatti una tua dieta. Troppo difficile una su misura x tutti qui.
Io trovo che questa ricetta sia davvero gustosa!!! Che bella idea riempire il calzone in questo modo 🙂 sei stata bravissima 🙂 un bacione