Risotto ai peperoni verdi


Ingredienti (per 2 persone):

6 pugnetti di riso semi-integrale bio per risotti (Carnaroli o Arborio)
2 peperoni verdi piccoli tipo lungo oppure 1 normale
1/4 di cipolla bianca o 1 cipollotto fresco
1 dado
acqua qb
prezzemolo fresco o surgelato tritato
2 tazzine da caffè di tofu morbido
vino qb
pepe qb
2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie
2 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Portate a bollore 1/2 l circa di acqua in cui sciogliete 1 dado. Affettate sottilmente la cipolla. In una pentola a bordi alti (per pasta o risotti) scaldate l’olio evo (2 cucchiai) e quando caldo aggiungete la cipolla che farete soffriggere. Dopo 2 minuti, quando la cippola si è un po’ ammorbidita, aggiungete  il riso e fate soffriggere anche quello, continuando a mescolare per non farlo attaccare al fondo. Quindi sfumate con un po’ di vino bianco (1/4 di bicchiere) alzando la fiamma e lasciando che evapori per 1 minuto prima di girare il riso. Quindi aggiungete un po’ di brodo, tanto quanto necessario a non far attaccare. Girate il riso e aggiungete brodo quando necessario per altri 5 minuti. Quindi aggiungete i peperoni, che avrete precedentemente mondato e tagliato a striscioline sottili non molto lunghe. Girate il riso con i peperoni senza aggiungere subito il brodo, solo quando necessario perchè non si attacchi al fondo. Assaggiate ogni tanto. Quando si è vicini alla cottura (dopo circa 15 minuti) aggiungete pochissimo brodo e solo se necessario. Aggiungete anche un po’ di pepe macinato (a piacere) e del prezzemolo tritato. Quindi quando il riso è pronto e asciutto dal brodo aggiungete il tofu morbido che avrete precedentemente “passato” con un minipimer o un robot da cucina per farlo diventare una crema. Girate 1 minuto per far insaporire, spegnete e togliete dal fuoco. Servite subito con 1 spolverata di prezzemolo e 1 cucchiaino di lievito alimentare. Gustate caldo e in compagnia.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Moni_gianna77, benvenutissima tra noi! 😉

    Reply
  2. Benvenuta e complimenti per la ricetta … solo dalla foto e dagli ingredienti mi è venuta l’acquolina in bocca 😉

    Reply
  3. Grazie! Sono molto contenta di fare parte del gruppo e dela mia prima ricetta!! 😉

    Reply
  4. benvenutissima…… hihi ank tu 6 nel club delle magnone (idem ;-D magre ma sempre dietro a ruminare).

    wow sn sicura ke con l’aiuto del blog qst volta il tuo tentativo avrà successo….. ma allora è proprio vero ke london è la città dei vegan: sembra ke tt quelli ke ci passano del tempo diventano vegetariani 😀

    buonissimo il risotto… lo proverò…. dici ke viene buono ank cn i peperoni rossi (sn quelli che ho in casa al momento) ?

    Reply
  5. Grazie Fatina92. Beh si forse è Londra che contagia ma devo dire che io lo ero prima di andarci poi rientrata mi sono “persa via” diciamo, condizionata da famiglia, medico di famiglia etc. Però la decisione è poi stata ripresa in Italia grazie ad un interessantissimo seminario organizzato dalla Società Sceintifica Vegetariana.

    Io direi che anche con i peperoni rossi può venire bene. Prova e dimmi come viene. Se sono del tipo spessi (i miei erano quelli lunghi e sottili) mettili subito a cuocere con il riso, cosi’ prendono meglio il sapore e cuociono per bene. Poi mi dici come viene. ;0) Anche il mio è stato un esperimento e mi è piaciiuto.
    Buon pranzo!

    Reply
  6. Bella ricetta! Benvenuta 🙂

    Reply
  7. Benvenuta!! Il tuo riso sembra addirittura mantecato col formaggio!! Io invece del lievito uso la farina di mandorle 😀

    Reply
  8. benvenuta!!! Questo riso mette proprio il sorriso!!!

    Reply
  9. Grazie mille a tutte!!! Mi sembra di avere improvvisamente tante nuove amiche oltretutto che la pensano come me su una cosa così importante come il cibo (e credo che condividiamo tante altre idee!!). E’ bellissimo!

    Terri, anche io uso spesso la farina di mandorle, solo che qui mi ispirava di più il sapore del lievito in scaglie. Però certo si può provare anche con le mandorle!

    Un saluto a tutte e grazie per i commenti di benvenuto! ;0)

    Reply
  10. Vedrai qualnte coccole riceverai, e qui hai ogni giorno una “rivista” di ricette ottime, di calore umano e felicità!! 😀 Ti abbraccio

    Reply
  11. Grazie Terry!! E’ proprio vero, vedo la mole delle ricette che vengono pubblicate ogni giorno. Sono tante!! Una rivista al giorno! 😉 Ricambio l’abbraccio.

    Reply
  12. Piattino delizioso! Io adoro i risotti 😀
    Benvenuta in famiglia!

    Reply
  13. Che bel risotto! *_* Peccato che io non possa mangiare i peperoni, perché credo che sia anche delizioso! 😀
    Anche io, come te, prima di andare a vivere in Inglesonia ero vegetariana, ma dopo essere tornata in Italia ho scelto la via vegan… quanto mi manca il Regno Unito! Quanto mi mancano le diciture “suitable for vegetarians and vegans” mamma mia :'(

    Reply
  14. Ah, dimenticavo, welcome and enjoy your staying, eheh! 😀

    Reply
  15. Ottima ricetta, da provare! Benvenuta 🙂

    Reply
  16. Benvenuta Moni_gianna77…
    🙂

    Reply
  17. mi intriga questo connubio tra peperoni e tofu.. chissa’ che sapore avrà… intanto benvenuta..

    Reply
  18. Benvenuta tra noi!!!!! 🙂

    Reply
  19. Benevenutissima!! 🙂 Ma che bello questo risottino…sembra davvero sfizioso!! Gnam!!! 😉

    Reply
  20. Benvenuta!!! Da provare la tua ricetta, ho giusto i peperoni verdi in frigo!!! 🙂 🙂

    Reply
  21. Grazie mille a tutti per gli auguri di benvenuto!! 🙂

    Reply
  22. ottimo risotto! e che invidia londra… mi piacerebbe andarci ad abitare, adoro i climi nordici e come dicevate là sono avanti rispetto alle scelte vegane.. benvenuta!!

    Reply
  23. ben arrivata! Bel risotto, proprio bello!

    Reply
  24. Benvenuta tra noi.Davvero gustoso il risotto, il riso più della pasta lo mangerei in tutti i modi. Vedrai che la conversione definitiva a vegana sarà un passaggio naturale soprattutto frequentando questo sito come è capitato a me, la cucina vegana è molto varia ma soprattutto creativa e da molta soddisfazione

    Reply
  25. Quanti siete!!! Grazie a tutti! Quante belle foto di piatti deliziosi! Ci perderei tutto il giorno su questo sito e ancora più tempo a provare le vostre fantastiche ricette! E quando ci chiedono “ma allora che mangi! Non mangi nulla!”, già me lo dicevano da vegetariana figurarsi da vegana. Gli dirò di guardare questo sito e vedere che mangio! ;0)

    EluS è vero sotto questo aspetto in UK sono più avanti per quanto riguarda le opzioni per noi, l’attenzione alle diciture sui piatti pronti e i vari prodotti, etc. Credo che anche quì piano piano ci arriveremo. Però se non mi sbaglio ci sono più vegetariano in Italia che in altri Paesi, come percentuale siamo tra i primi o al primo posto se non sbaglio, ben il 9%. Non capisco quindi perchè manchi questa attenzione. Mah!

    Scusate se mi sono dilungata. Saluti a tutti!

    Reply
  26. Ciao moni_gianna!! Complimenti per la ricetta e benvenutissima!! A presto!!

    Federica 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti