Sto impazzendo di mirtilli 😀 ormai li metto ovuque… Ho panificato e mentre lo stavo facendo mi è venuta un’idea “malata” :D; diciamo che la ricetta è molto simile a Pan Mirtilla, ma secondo me molto meglio…
Ingredienti:
150 g di pasta madre rinfrescata
200 g di farina di segale
3 pugnetti di semi di lino
70 g di mirtilli freschi
1-2 albicocche secche
1 pizzico di sale
acqua a temperatura ambiente qb
Procedimento:
Sfarinare la pasta madre insieme alla farina di segale, aggiungere i semi di lino leggermente pestati con il mortaio e i mirtilli tagliati a pezzi. Lavorare un poco (così la farina assorbira un po’ del succo di mirtilli) e aggiungere acqua a temperatura ambiente fino a formare una bella pagnottina. Tagliare le albicocche in piccoli pezzettini e aggiungere all’impasto. Far lievitare circa 3 ore coperto da uno staccio di cotone bagnato e strizzato e da uno asciutto. Procedere a formare la pagnotta e infornare a 180° per 20-30 minuti insieme a una tazza di ceramica riempita con acqua (l’evaporazione renderà l’ambiente del forno più umido e quindi il pane più soffice all’interno).
Appena sfornato! 😀
La prima fetta…
Primo piano della prima fetta (quanti primo :lol:)
La seconda fetta… Servire caldo accompagnato da una bella tazza di the (o di latte di soia/riso per chi volesse esagerare).
Il pane risulterà molto morbido e soffice… occhio che colora un po’… quindi non appoggiatelo su tovaglie lussuose. A fianco c’è la versione salata di questo pane, ve la presento nella prossima ricetta perchè è venuto veramente profumato… poi ho ottenuto il colore che desideravo per il pane 😀
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
mmm adoravo fare il pane con la farina di segale..rimane bello compatto e profumato…Immagino che con i mirtilli e le albicocche deve essere favolosoooso. Io feci nocciole e uvetta e mi sa che la pubblicai anche. So arrivati i dolci???
che meraviglia… io non mi sono mai cimentata con la panificazione sarà che mio marito ha lavorato per anni nel forno artigianale di suo cognato ed è bravissimo! A pensarci bene dovrei regalargli un grembiulino e metterlo ai fornelli!
mi piace! e pure il titolo…. rende proprio l’idea pan mirtilla evoluzione.. e fa capire che siamo sempre alla ricerca continua del miglioramento… 😉
@ Romina, è sempre stato il mio preferito…ma non riuscivo a trovare la farina 100% segale…Caspita devo trovae la tua ricetta…io mi ricordo le tue brioches con noci, li sogno la notte! Quando mi viene il buco allo stomaco 😆
Di dolci nemmeno l’ombra…ma se hai detto al postino il contenuto, se lo sarà tenuto per sè 🙁 ed io senza dolcini…
ma questo volta la mensa non mi ha fregato, ho fatto il mio sano lunchbox! 😉
@ Silvia, beh tu hai esperti in casa, quindi perchè cimentarsi quando gira per casa un esperto??? regalagli un bel grembiulino e vedrai che soddisfazione 😉
@ Darmasin, 😆 sto facendo step by step…non ci accontentiamo mai anche della nostra migliore ricetta 😆
Brioche con noci??? Forse ti confondi con un’altra chef. Brava hai fatto bene a portarti il lunchbok..
Non posso confondermi, visto aspiro a essere capace a farli…
http://www.veganblog.it/2012/02/26/cornetti-rustici/
ho buttato giù la ricetta…penso che a breve farò le miei prove! 🙂
Ma che meraviglia 😀 sai cosa…anche se molti onnivori potrebbero non vederlo come dolce…secondo me potresti anche fare questo pane al laboratorio di cucina, visto che ti caratterizza molto! e poi secondo me è una ficata far vedere dal vivo la pasta madre e come usarla… molti non sanno neanche cosa sia!! (hey, a proposito… io ancora non me la sono procurata… mi cederesti un pezzettino della tua, quando ci vediamo? 😛 )
sì lo so che per gli onnivori questo non è dolce :(, però l’ho fatto provare a degli amici ed è piaciuto…naturalmente lo definiscono panfrutta…mi hanno chiesto che posso provare a fare delle fette biscottate, per poi spalmarle di marmellata…ed è fattibile, basta una ripassata in forno e via!
presentarlo al laboratorio non so per diversi motivi:
– nella cucina dove presenteremo (facendo i giusti riti scaramantici) ogni tanto fanno presentazioni di pasta madre, infatti una mia amica ha preso la sua là.
– facendo pane/panini o fette biscottate con la pasta madre bisogna attendere i tempi di lievitazione, e se tutto va bene sono 3 orette…Quindi ci sarebbero due strade l’uso il lievito instantaneo, così posso infornare subito e magari sfornare, raffreddare (c’è l’abbattitore di temperatura :mrgreen:) e passare al biscottamento…
Oppure avere un impasto già lievitato (ma non mi piace molto puntare su qualcosa pronto, perchè basta un problema e salta tutto…).
– il lab andrà a cadere in autunno, quindi dovrei orientare sui mirtilli secchi (buoni comunque ma non hanno l’effetto umido)…
😀 come vedi mi faccio sempre mille domande…
Certo che la mia cara Reginella è pronta a figliolare, tu ricordamelo che io la preparo 😉
Davvero stupendi!!! Non credevo che la sola farina di segale unita alla pasta madre potesse dar luogo ad una lievitazione così perfetta 🙂
Anch’io questi panini ce li vedrei proprio bene ad un laboratorio di cucina, ma il problema immagino sarebbero appunto i tempi di lievitazione con la PM… Però come dici tu potresti sempre ricorrere al lievito istantaneo 😉 Per quanto riguarda la stagionalità dei mirtilli, potresti procurartene un bel quantitativo freschi finché sono di stagione e congelarli, in modo da averli pronti come appena raccolti (o quasi 😉 al momento del workshop 😀
oh i cornetti! Boni…be puoi farli benissimo..poi con la pasta madre devo essere ancora più buoni. Immaginali ripieni di mirtilli 😀 Tu saresti disponibile per un incontro in toscana a casa di Pina? Il 25 agosto tipo?
Mirtilla: uhm…non avevo pensato aui tempi di lievitazione! però puoi fare forse così: prepari in anticipo del pane con la pasta madre… poi al laboratorio lo fai con il lievito istantaneo, ma spieghi anche il procedimento che usi con la pasta madre e offri in assaggio anche il pane già pronto (che di sicuro avrà una marchia in più) oppure…altra opzione… porti il dolce già pronto e al laboratorio svolgi solo i primi passaggi, senza infornare… insomma fai vedere passo passo come prepari l’impasto! e poi fai assaggiare a tutti il pane già pronto!! 🙂
Romina: a me interessa molto qst incontro del 25 agosto che dici… se ho capito bene dove abita Pina è vicinissimo a dove sto io
Ragazze il 25 agosto la selvaiana è occupata! Dal 1° settembre in poi va bene anche nella settimana Che bello sarebbe conoscervi tutte in un colpo solo. Finalmente potremo sbizzarrirci. Io ho la pasta madre ,faccio il pane tutti i venerdì, quindi chi la vuole……..
@ FlowerPower, beh l’idea non è male, magari potrei prendere quelle buste di frutti di bosco congelati (non saranno il massimo, ma sono sempre disponibili).
@ Cassiopea, beh tra te e FlowerPower abbiamo trovato la soluzione. Faccio pane con lievito istantaneo e poi presento il pane con pasta madre (magari lo porto da infornare là). Così possono vedere la differenza 😀
@ Romina, non mi ci fare pensare se no mi metto a panificare sta sera 😆 beh come dice Pina conviene rimandare a settembre. poi io ho sempre un cantiere che mi pressa sulle spalle, forse si parla del 27/28…magari posso fare qualcosa quando torno…io sono sempre in fase organizzativa, ma poi bisogna vedere se è realizzabile! 😀
@ Pina, grazie, allora ci organizziamo da settembre 😀
Ciao a tutti, seguendo l’alimentazione vegana le mie analisi sono tornate normali, l’unico problema è che ho le proteine 0,4 sotto la media.. Come posso fare? Mia madre è arrabbiatissima!
E’ meraviglioso mirtilla, sa di buono e naturale, fa venire voglia di addentarlo
🙂
Ciao, premetto che questo pane fa letteralmente sbavare 🙂 volevo chiedere cosa posso fare perchè dalle analisi è risultato che ho le proteine lievemente basse e mia madre mi sta facendo la guerra..vuole che almeno reintroduco il pesce.. non considera però che da quando mangio vegan tutto il resto nelle analisi è tornato normale.. cosa posso mangiare senza però ridurmi a mangiare sempre e solo burger di soia?
Vorrei il tuo pane pronto adesso… 😉 !! Mi sono persa qualcosa sui laboratori??
@ Mari, occhio a non addentare il pc 😆 grazie! 😉
@ Mavi, ciao Mavi! se hai le proteine basse, la prima domanda che viene d’obbligo è: hai un peso forma o sei sottopeso? In generale un basta 1g giorno per kg di peso. Le proteine vegatali si trovano nei cereali, nei legumi, nella frutta, negli ortaggi e frutta secca. Quindi tutto ha un contenuto di proteine, basta valutare bene come utilizzarle, volendo anche un piatto di pasta integrale condita con un passato di legumi e frutta secca (fantastici con pistacchi o mandorle) è una fonte di proteine. Guarda sul sito troverai molte ricette per te senza mangiare sempre burger(io stessa faccio dei burger non solo di soia 😉 ). Non ti arrendere! 😉
@ Polyhedral, 😀 anch’io…ma è finito sta mattina 🙁
No, non hai perso niente, sono in corso di valutazione delle miei ricette da presentare (e sinceramente sono in profonda crisi :()…
Mirtilla..tu saresti disponibile fine sett pross per un incontro/raduno di chef? Sto cercando di capire se è possibile farlo
Ah ops non avevo letto..mm quindi a settembre
Romina, allo stato attuale forse il prossimo fine settimana sarebbe un po’ un casino, perchè domenica dovrei partire per un cantiere. potrebbe essere rimandato ancora (dovevo essere là per i primi di agosto :(), ma lo so solo lunedi/martedi…l’idea mi piacere ma ora come ora non riesco a dare una risposta certa…
Ok…io in compenso non ho avuto idee…mi sento molto indecisa! 😉
ahahha poi te l’avevo già chiesto, Sto fusa!!
🙂 sto peggio io, perchè non mi ricordavo di averti risposto 😆
@ Polyhedral, nooooo non mi deludere così 🙁
hahahahahaahha andiamo bene!
🙂 facciamo come due vecchie, ci potremmo domandare all’infinito le stesse cose e rispondere allo stesso modo…
😆 ma lo sai che a volte si fanno le domande due volte per verificare che non si dica una bugia? almeno sono salva non ho detto bugie!
Romina, poi per il posto possiamo pensarcela…
io a settembre avrei un po’ di cose da festeggiare…
es ingresso in casina nuova, thirty,…molti di voi sono degli amici (anche se lontani), quindi si potrebbe unire tutto….
vabbè forse io esagero sempre ed è difficile unire tutto…ma lasciatemi sognare, i sogni non si sono mai negati a nessuno 😀
ah e dimenticavo tra i vari festeggiamenti potrebbe esserci l’inizio del lab (speriamo :))
Ciao Mirtilla, si peso 52 kg per 1.65 m di altezza.. e che mangio abbastanza legumi abbinati a pane o pasta 🙁 cercherò di intensificare e prendere più spunto daLle vostre ricette e speriamo bene 🙂
Mavi, sei perfettamente in forma…la domanda viene spontanea, hai analisi del sangue prima del cambiamento alimentare? Per confronto, magari potrebbe essere normale per te…anche nelle mie analisi c’è qualcosa che a prima vista potrebbe essere “strano” ma sono sempre stati così e quindi è identificativo di me!
Se vuoi avere informazioni più mirate prova a chiedere a Sauro. 😉
e mi raccomando tieni duro! 😉
Grazie Mirtilla..sempre lievemente basse ma nella media indicata..per il resto è migliorato tutto 😀 Ho fatto parlare mia madre con un medico e quindi sono arrivata all’accordo delle uova ma niente carne pesce o latticini (questi ultimi perchè mi danno intolleranza)!! e’ già un bel passo avanti..intanto volevo ringraziarti per le meravigliose ricette di pane e simili che ti copio puntualmente 😉
Spero che per i tuoi problemi di salute vada meglio, quindi tieni duro anche tu perchè sennò come farei senza le tue panificazioni?! 🙂
Ottimo Mavi!
allora devi puntare a uova di “galline felici”, cerca sempre quelle allevate in cortile all’aperto piuttosto che tante piccole gabbiette! 😉
grazie a te per apprezzare le mie semplici ricette, a volte un po’ rustiche… 😀
per fortuna siamo in un secolo in cui la medicina ha fatto progresso quindi la maggior parte dei problemi sono risolvibili, nel breve o lungo tempo…io passato il primo periodo mi sono convinta e proseguo la mia cura con ottimismo 🙂
un abbraccio!
Mirtilla scusami sono nuova….mi vergogno anche a fare qsta domanda….che però è vitale per la tua ricetta “sfarinare la pasta madre” ?!?!??!?!??!?!
io ho il lievito di pasta madre….ma nn intendi qllo vero?!?!?!
grazie
D
ciao Daria,
benvenuta!
sì anch’io uso la pasta madre vera…
sfarinare intendo mischiare pasta madre con farina fino a far diventare quasi farina pure la pm…sarebbe lo stesso procedimento di farla sciogliere in acqua e poi integrare farina.
buon pane!
ciao