Super insalata


Ingredienti:
2 ravanelli
1/2 cetriolo
4 pomodorini
1 cup di cannellini
indivia
iceberg
semi di papavero
semi di lino
semi di sesamo
zenzero qb

Ingredienti per la salsina:
5 tsp di senape
2 tbsp di olio
1 tsp di salsa di soia
1/2 tsp di zucchero di canna

Procedimento:
Mettete a bagno i cannellini per 1 notte. Il giorno dopo cucinateli con 1 foglia di alloro (non chiedetemi perché, mia nonna mi ha detto di mettere o l’alloro o scorze di limone). Quando saranno pronti scolateli, lasciateli raffreddare e iniziate a preparare l’insalata. Le cose importanti sono di frullare un po’ i semi di lino così si possono digerire più facilmente, di tostare gli altri semi e di tagliare in pezzi piccoli il ravanello e lo zenzero, perché sennò il gusto è  troppo forte. Ora preparate la salsina mettendo tutti gli ingredienti e mescolate energicamente facendo attenzione a non scolare il composto ovunque (come ho fatto io). Quando i cannellini saranno tiepidi unire tutto, compresa la salsina e mescolare fin quando la salsina sarà andata in tutte le verdure.

Il punto:
Qualcuno di voi mi ha scritto nella ricetta degli spaghetti che nella salsa di soia non c’è bisogno di mettere lo zucchero. Volevo dire che non è una cosa che ho inventato io! La cuoca giapponese mi ha spiegato che lì non mangiano tanti dolci appunto perché loro aggiungono zucchero ovunque! In Indonesia si chiama kecap manis se non erro, anche se ha anche altri ingredienti! Io comunque consiglio di metterlo lo zucchero, perché sennò è troppo salato!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Bella insalata! Per ciò che riguarda lo zucchero non è buona abitudine comunque metterlo ovunque. La nostra alimentazione è diversa da quella giapponese, noi di dolci ne mangiamo (per lo meno io). Ma se a te piacciono i gusti agrodolci, perchè no? Perchè in realtà è quello il risultato di sapore che ottieni. Vorrei anche fare un ragionamento… se la salsa di soia è troppo salata perchè mettere lo zucchero per ammorbidirla? Mi pare un po’ un controsenso, basterebbe diminurne la dose. Per il resto l’insalata è gustosa, se la faccio per me lo zucchero non lo metto, questo è sicuro! 😉

    Reply
  2. A me a prescindere non piace il gusto della salsa di soia, ma siccome la devo consumare sfrutto i consigli di una cuoca! Ma lo zucchero comunque è pochissimo, e sopratutto è di canna! Io non mangio molti dolci quindi lo devo comunque integrare. Un po’ di tutto fa sempre bene!

    Reply
  3. Slurp, dev’essere deliziosa 🙂

    Reply
  4. Ciao redd 🙂 confermo; davvero super questa instalata 😀 mi piace !

    Reply
  5. ciao Redd 🙂 che buona questa tua insalata, mi ispira… come salsa di soia noi prendevamo la giapponese, ma dopo ciò che è successo in quel Paese, abbiamo un momento sospeso l’acquisto… ne prendiamo un tipo light, cinese, non molto salata e senza caramello, quindi abbastanza ben equilibrata. sul sale… mhà… a me piace tanto 🙂 ho la pressione tendente al basso, quindi non mi limito troppo.

    Reply
  6. ma infatti Redd….secondo me se a te piace con lo zucchero non c’è nulla di male!! 🙂 a me personalmente, piace senza nulla.. però ne metto poca perchè come dici è salata oppure la diluisco con un po’ d’acqua o aceto di mele!! la tua insalata e annessa salsina sono buonissime!! con la senape trovo anche io che sia buono il gusto un po’ agrodolce!!

    Reply
  7. Ciao Emi volevo dirti una cosa molto importante! Hai detto che compri quella cinese, a me una cuoca giapponese mi ha veramente sconsigliato di comprare quella cinese perché mettono delle sostanze chimiche, dato che costano di meno della soia! Non so se è vero però fai attenzione! @ Cassiopea ma è buona l’aceto di mele? A me hanno detto che fa puzza di sudore :S

    Reply
  8. eh lo so, sulla salsa di soia, ce ne sono varie, la giapponese è davvero fermentata e tutto quanto, ma temo la radiottività capisci :-(… questa che ho scelto non mi convince del tutto, però è la migliore che ho trovato in giro, almeno per il momento

    Reply
  9. 😀 a me l’aceto di mele piace.. è meno aspro e più delicato di quello di vino 😉

    Reply
  10. ho tutto per l’insalatina! 😀

    Reply
  11. Buonissima!

    Reply
  12. 🙂 che bella questa coppetta!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti