Altra semplice ricetta con il miglio, questa volta molto più estiva, un ottimo piatto unico preparato con la verdura presa direttamente dall’orto del mio babbo.
Ingredienti:
90 g di miglio
100 g di tofu al naturale
2 zucchine con il fiore
1 manciata di friggitelli
1 spicchio di aglio
1 spicchio di limone
curcuma qb
curry qb
Procedimento:
Ho cotto il miglio in acqua per circa 20 minuti e l’ho lasciato raffreddare. Ho tagliato le zucchine a rondelle e le ho cotte in padella con i fiori, l’aglio, la curcuma e il curry; verso la fine ho aggiunto anche il tofu tagliato a pezzetti. Questa invece è la parte un po’ noiosa: dopo aver lavato i friggitelli ho tolto loro il picciolo e li ho tagliati a metà, ho tolto anche i semi e il filamento bianco e poi li ho tagliati a piccole rondelline con le forbici. Ho mescolato il miglio e gli altri ingredienti lasciati anch’essi freddare, ho aggiunto i friggitelli, il succo di limone (che ha dato un tocco di freschezza in più) e… buon appetito!
Considerazioni:
Per questo piatto non ho voluto cuocere i friggitelli perchè rispetto a quelli comprati sono molto meno coriacei e crudi danno alla ricetta quella croccantezza che secondo me ci sta benissimo, rispetto ai peperoni classici poi, non hanno la pellicina e sono digeribilissimi.
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Buonissimo…davvero mi piace il tuo stile nelle ricette 😀 chissà che soddisfazione cucinare tutto con le verdure dell’orto 😉
La semplicità sopra ogni cosa 😉
buono! i friggitelli crudi?… devo provarli visto che è l’unico tipo di peperone che digerisco..
Sono buonissimi provali!
Il miglio mi piace molto, non ho mai provato con il tofu che a me piace tantissimo e lo cucino in mille modi. Sperimento a breve!!! Grazie per l’idea… peccato che non ho le verdure dell’orto, ma solo ‘spezie’ da terrazzo 🙂
Sono ottime anche quelle 🙂
Ciao gala!!! Sai che questo piatto mi ha fatto venire una fame da paura…bravissima!!!!
Ottimo piatto 🙂
Vorrei proprio assaggiarlo!
Grazie a tutte 😀