Cioccolatin?

Mamma mia quanto tempo… da quando c’era la neve che non posto… bè adesso posterò le cose del mare… :mrgreen: Infatti sono andata a Reggio Calabria perchè c’era mio cugino che si sposava e quindi dopo vi mostrerò alcune foto… adesso veniamo alla ricetta. Più che una ricetta è un idea che mi è balenata in mente (con un pò quello che aveva creato in precedenza Romina in una delle sue innumerevoli ricette :)) per mostrarvi cosa ho trovato nell’unico negozietto bio in tutta Reggio e provincia e che non avevo mai trovato da nessun’altra parte… il cioccolato bianco vegan!!! e il cioccolato di Modica tipico siciliano, quindi proprio di fronte a Reggio… eccola la pseudo ricetta!
Ingredienti per i cioccolatini bianchi:
2 datteri
1 manciatina di noci (indicativamente 1 cucchiaio)
cioccolato bianco vegan qb

Ingredienti per i cioccolatini neri:
2-3 prugne secche
1 manciatina di noci (indicativamente 1 cucchiaio)
cioccolato fondente di modica o normale qb

Procedimento:
Moolto semplice: frullate le noci con i datteri e ricavatene un composto che si maneggi con le mani e formate delle palline (a me sono venute 3), poi fate lo stesso con gli altri ingredienti. Adesso fondete il cioccolato bianco e ricoprite le palline con i datteri, fondete l’altro cioccolato e ricoprite le palline con le prugne o viceversa come più vi piace, mettere in freezer per 5 minuti… e può essere servito come mini snack gelato se lo fate raffreddare di più… 😀 ecco fatto, ecco le foto dei cioccolati e alcune del matrimonio…!
la scritta laterale…

e adesso il modicano… era al peperoncino come tipico di giù ma non si sente molto solo leggermente alla fine…
anche lateralmente…

il modicano… 😆

questo è il cioccolatin in dettaglio… se così si può chiamare
questo è il luogo dove si affacciava il ristorante spettacolare…
questi siamo io mio fratello e un amico di  mio cugino e di mio fratello di quando andò al mare l’anno sorso Tonino… simpaticissimo!
e le altre degli sposi non posso metterle perchè le ho fatte in verticale 🙁 …
queste qua invece sono le mie ciliegie prima di partire per il mare ci ho fatto una scorpacciata… poi adesso che sono tornata sono nerissime vedrò di farci una marmellata… dato che siamo in tema di frutta voevo dirvi che mi sto avvicinando al crudismo soprattutto ora d’estate… più che altro sto limitando i cibi cotti come ad esempio per colazione  frutta e noci con 1-2 prugne secche o un frullato… così già un pasto crudo poi a pranzo una insaltatona e poi qualcosina di cotto se no i miei genitori rompono; merenda cruda magari con un gelatino banane e mirtilli 😆 e la sera faccio sempre una zuppa raw o comunque un’insaltatona con altre cose… e devo dire che sto mooolto bene… mi piacerebbe essere crudista… ma vedremo magari quando sarò più grande… 🙂 a presto anche perchè avrei un sacco di preparazioni da farvi vedere… un bacione  a tutti i nuovi arrivati e ai vecchi!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. meraviglioso… tutto… complimenti 🙂

    Reply
  2. Ciao lau!!! Tutto molto bello!!! I cioccolatini sono fantastici, il cioccolato bianco e quello di modica sono super! Mi mangerei anche la carta 😉 e il posto dove sei stata e’ davvero uno spettacolo… Bellobello, davvero! Grazie per la condivisione!! :-***** a presto!

    Federica 🙂

    Reply
  3. Lau…che voglia di cioccolatini! Quelli tuoi però… 🙂

    Reply
  4. santo cielo, da svenimento… i tuoi cioccolatini soprattutto, ma anche le foto dei cioccolati e le ciliegie, adesso ho voglia di tutto… che forte, tu e tuo fratello siete 2 gocce d’acqua!

    Reply
  5. che bellezzaaaaaaa *__*

    Reply
  6. che belli…e che voglia di mare…
    lo sai io di solito trovo il cioccolato bianco di latte di riso 😀 è molto delicato!

    Reply
  7. Oddio…quelle foto con la cioccolata e il dettaglio dei cioccolatini potrebbero essere la causa di un mio collasso, sappilo!! e non sai quanto ti invidio la cioccolata bianca di soia…senti non è che mi diresti gli ingredienti? ho in casa il burro di cacao e magari la posso rifare con quello!! 😉 bellissime le foto del matrimonio!! 🙂
    anche io, ora che è estate, sono molto più orientata sul crudo…la frutta a colazione e a merenda (in varie vesti..soprattutto gelato 😆 ) e tante verdure crude ai pasti…è anche bello farsi un bel pasto completo senza dover spignattare tanto!

    Reply
  8. Grazie a tutti veramente… :mrgreen: per me è bello condividere con voi siete una seconda famiglia…cmq cassiopea gli ingredienti sono:burro di cacao, zucchero grezzo di canna, soia in polvere (15 %) , vaniglia Burbon. Emulsionante lecitina di soia. tutto da agricoltura

    Reply
  9. Ciao Lau..complimenti per i cioccolatini e che fortuna aver trovato il cioccolato bianco vegan. Com’è? Invece il cioccolato di modica lo conosco bene…che voglia mi hai fatto venire.

    Reply
  10. Lau: evvai..l’ingrediente principale è il burro di cacao e ce l’ho! il latte di soia in polvere credo di averlo visto in commercio ma comunque penso che si possa sostituire con latte normale (di soia o altro vegetale);), la leicitina si trova…che bello 😀 grazie!!

    Reply
  11. Cassiopea: Mi raccomando se fai il cioccolato bianco facci sapere. Io provai a farlo con la farina di mandorle, ma sapeva solo di burro di cacao. 🙁

    Reply
  12. grazie! Il cioccolato bianco è molto buono, molto simile al tradizionale però più delicato come sapore, forse resta un pò burroso…ma buono…Cassiopea figurati! 🙂 cmq è vero facci sapere mi raccomando! 😆

    Reply
  13. lo conosco il cioccolato bianco vegan è buonissimo!!!!!!! i tuoi cioccolatini sono troppo buoni davvero ingredienti fantastici 🙂

    Reply
  14. Forte! Uff, anch’io sarei curiosa di provare il cioccolato bianco vegan 🙂 Dubito che lo troverò dalle mie parti, ma potrei sempre lanciarmi nell’autoproduzione (o almeno tentare :lol:), visto che ce ne hai rivelato gli ingredienti 😉
    Complimenti anche per le fotografie del panorama e di voi al matrimonio…e soprattutto: W gli sposi!!!
    @Cassiopea: secondo me, se vuoi rifarlo è meglio usare la farina di soia in sostituzione del latte di soia in polvere; ho notato infatti che, aggiungendo ingredienti liquidi durante la preparazione del cioccolato, questo tende a sciogliersi o comunque a “rammollirsi” una volta freddo…credo occorra un ingrediente “farinoso”, altrimenti secondo me si rischia di comprometterne la riuscita (esperienza personale con il latte di mandorle :-)).

    Reply
  15. Ciao dolce bimba 🙂 helèna

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti