La prima alga

Un banale piatto di verdure miste, ma volevo condividere con voi la mia prima alga nel senso che ho deciso di inserire nella mia alimentazione e ho cominciato dalle dulse che credo sia la più soft come gusto infatti devo dire che questo mix mi è strapiaciuto!

Ingredienti (per 1 persona):
4 zucchine medie
1 carota
1 porro grande
1 tazza di alghe dulse (5 g)
olio evo

Procedimento:
Mettere a bagno le alche per 5 minuti, poi sciacquarle bene e tagliarle a pezzetti; tagliare il porro a rondelle e metterlo a saltare in padella con pochissimo olio e un po’ d’acqua (io ne avevo di cottura di cipolle di ieri…) dopo 2 minuti aggiungere le zucchine tagliate finissime nel senso della lunghezza con la mandolina e da ultimo la carota grattugiata e le alghe; fate saltare il tutto qualche minuto e impiattate anzi inciotolate. Dato il gusto salato delle alghe ero indecisa se aggiungere 1 spolverata di lievito, diciamo che non ce ne sarebbe bisogno, ma poco poco ci sta bene! Ecco un primo piano di alga e zucchina…

Il punto:
Visto che l’approccio con le alghe è stato positivo credo che ne assaggerò anche altri tipi… ognuna contiene dei nutrienti importantissimi come il ferro (io son giusto anemica) e quindi le accolgo ufficialmente nella mia cucina.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Guarda volevo proprio comperarle oggi!!! Mi piace questo mix, e poi, il ferro ed io non andiamo proprio d’accordo… quindi ben vengano gli alimenti che lo contengono! 🙂 🙂

    Reply
  2. Mai viste queste alghe..da provare!

    Reply
  3. ciao rossella, vai tranquilla! sono veramente come il loro nome, danno un gusto di mare piacevole sapendo di non far male a nessuno e hanno proprietà notevoli.. lassamo perdere la questione ferro, ho litigato con enne dottori x il fatto che non volevo mangiar carne 🙁

    Reply
  4. anch’io sono ghiotto di alghe! bella ricettina, complimenti… e che belle foto, darmasin! 🙂

    Reply
  5. …non si scorda mai! e come puoi dimenticarla, buona com’è…! 🙂 🙂 bravissima!

    Reply
  6. @romina, si si provale, fanno benissimo..
    @enri belle foto?? allora è stato un colpo di c… perchè avevo una fame stratosferica e non vedevo l’ora di papparmi tutto..
    @luu grazie, ho già in testa enne altri piatti…

    Reply
  7. Buona l’insalata e buone le alghe!! conta che le alghe le consumavo già prima di diventare vegana…mi piacciono un sacco! ovviamente con moderazione, ne bastano davvero poche e sono una bomba di micronutrienti 😉 e sono utilissime per dare ai propri piatti un sapore di mare cruelty-free…per esempio le puoi provare per fare un sugo con aglio, prezzemolo e odori (consiglio le alghe nori sbriciolate) 😀

    Reply
  8. io le adoro semplicemente le alghe.pensa che quando avevo 15 anni,le avevo cucinate la prima volta e non lo scorderó mai,.amore al primo assaggio. mio padre odiava il profumo che si sprigionava (lui lo chiamava tanfo)…e dovevo sempre cucinarle quando lui era al lavoro o fuori casa.

    Reply
  9. @cassiopea, wow.. sei un’esperta! in effetti mi è venuta voglia di provarle tutte..
    @valentina ehehe, certo che la tua cucina non era già amata dagli uomini della tua vita nemmeno quando si trattava di tuo padre.. è un destino crudele..

    Reply
  10. Queste verdure sono proprio invitanti 🙂 ti e’ piaciuta la dulse?? Devi provarle tutte 🙂 ciao darmasin 🙂 un bacione!

    Federica 🙂

    Reply
  11. Ciao DARMA io uso la wakamè però è da usare co cautela, se sbali la dose sovrasta troppo. sconsigliate a quelli che hanno problemi tiroidei per il loro contenuto di iodio. Buona la tua insalata!! 🙂

    Reply
  12. ha ha ho scritto da scifo ma il senso c’è!!!

    Reply
  13. Brava! Si dice che le alghe siano molto salutari, infatti…oltretutto penso che le dulse siano particolarmente ricche di ferro.
    A questo proposito, mi permetto di darti un piccolo consiglio: prova a prendere l’abitudine di assumere tutti i giorni della melassa (2-3 cucchiaini colmi sciolti in un bicchiere d’acqua calda) accompagnandola ad uno o più frutti ricchi di vitamina C (kiwi, arancia, limone ecc.); è ricchissima di ferro: a me i livelli di ferritina sono saliti rispetto a quando ero onnivora e lo attribuisco anche a questo piccolo accorgimento che ho adottato. Poi ho sentito anche parlare della “mela chiodata” come integratore di ferro (anche se personalmente non l’ho mai provata): se fai una ricerca sui forum di Promiseland dovresti trovare tutti i dettagli a riguardo.

    Reply
  14. Voglio provarle anch’io! Mi ispira il piatto!

    Reply
  15. @federica ciao! si la dulse mi è piaciuta molto, credo sia la + “tranquilla” come gusto, ma ora le proverò tutte, bisogna solo stare attenti con le dosi a seconda dei nutrienti che hanno
    @poly, si la wakame ho visto che ha dei quantitativi di iodio da paura e sembra che contenga anche la famigerata b12…
    @flower, grazie! avevo letto della melassa, ma l’avevo scartata perchè è sempre uno zucchero quindi molto calorica, però visto che in effetti io faccio molti dolci dovrei prenderla in considerazione come dolcificante 🙂
    @jaja provale, potresti inventarci uno dei tuoi bei panini..

    Reply
  16. Guarda, in realtà è perfino meno calorica del malto (ha 288 kcal per 100 g, contro le 316 kcal per 100 g del malto)…in pratica è la componente “grezza” che si ricava dal processo di produzione dello zucchero di canna, quella più ricca di sali minerali; la maggioranza degli zuccheri si concentrano invece nel prodotto finale (lo zucchero, appunto). Non è nemmeno tanto dolce, anzi è leggermente amarognola…a mio avviso è più adatta da prendere a mo’ di integratore, piuttosto che aggiunta ai dolci.

    Reply
  17. caspita sei preparatissima! comunque ora sono curiosa quindi la prenderò x sperimentarla in cucina e se non mi piace la prendo come integratore che a settembre devo giusto rifare gli esami x controllare i livelli (manco fossi un’automobile..)

    Reply
  18. Non ho mai provato le alghe…ma dovrò rimediare!!!la tua insalatina sembra davvero invitante!!!

    Reply
  19. ciao pamela! beh pure io mi sono decisa tardi ad assaggiarle, ma mi piace un sacco scoprire nuovi sapori e sono meno strane di quanto pensassi..

    Reply
  20. Io adoro la alga dulse anche la nori. Provi a vedere la mia ricetta di alga con porri e zucca. E’ meravigliosa. Questa tua
    ricettina è molto buona.

    Reply
  21. grazie xuxa! sono andata ora a leggermela, purtroppo dovremo aspettare l’autunno x la zucca, ma le alghe mi sa che le proverò tutte..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti