Ingredienti:
2 pere congelate a pezzetti
2 banane congelate a pezzetti
2 cucchiaini di erba di grano in polvere
1 mazzetto di foglie di menta fresca
granella di more di gelso essicate (guarnizione)
Procedimento:
Frullate tutto quanto e servite guarnendo con more di gelso in pezzi.
Considerazioni:
Questo gelato è strabuono… uno dei miei preferiti che rifarò spesso quando arriverà il caldo (si spera!). Per chi non conoscesse l’erba di grano, è ricca di fibre, proteine, vitamine, antiossidanti, sali minerali e clorofilla. Vanta proprietà depurative e nutritive. Ieri ho fatto una variante a questo gelato a base di menta, sostituendo all’erba di grano un cucchiaino di spirulina! Eccovi il risultato…
Un gelato molto deep green, con un sapore forte di menta e retrogusto di spirulina. Nella variante con erba di grano, il sapore erbaceo non si sente per niente, esaltando ancor di più la menta. 😉
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.
Ciao a tutti... Ero vegetariana dal lontano Ottobre 1993, ora Raw-vegan convinta!... classe 1974. Ho scoperto questo blog per caso... ed è strepitoso per la quantità degli spunti e delle idee, ogni cosa non sembra mai banale ed è tutto estremamente curato.
Purtroppo ogni persona che mi è vicina non mi ha mai capita, nè condivide la mia scelta. Il tempo ha dato comunque una mano... ora sono tutti quanti rassegnati all'idea che non mi vedranno mai mangiare una bistecca al sangue... ma le battutacce non mancano e non sono mai mancate, come se mi perdessi qualcosa di sublime e paradisiaco.
Di professione faccio l'Architetto... e ricordo (è impossibile dimenticarlo) che diversi anni fa durante una collaborazione per un altro studio (ero solo una disegnatrice) mi è toccato disegnare un macello........ ovviamente studiandone i percorsi funzionali... terribile!
Il mio boyfriend... storce il naso a sentir parlare di vegano... (lui è carnivonnivoro). Maaahhh
Adoro le orchidee... ne ho sette in ufficio e quasi tutte ogni anno rifioriscono, facendomi sentire utile a qualcosa!
Come ogni buon acquario che si rispetti sono perennemente insoddisfatta di tutto ciò che faccio... scrivere, disegnare, dipingere, cercare di suonare la chitarra elettrica, praticare fitness... e sognare a occhi aperti... a seconda del meteo!
Stò cercando di intraprendere una vita vegan e mi accorgo di quanto sia difficile:
1) La difficoltà non stà nel cibo... io non mi sento privata di niente (come sostengono gli altri), anzi mi sento ispirata da ciò!
2) Rimpiango solo di non esserlo diventata molto prima!!! Ma è sempre una conquista aver aperto gli occhi!
3) La difficoltà stà nel mondo che ci circonda (ed i commenti della gente sono il minimo... ormai ci rido sopra a cose del tipo "sparirai" "diventerai ancora più bianca come un fantasma" "vivi di aria?")... per mondo che ci circonda intendo i prodotti cruelty disseminati ovunque come mine vaganti... o dolcetti che conducono ad una casetta di marzapane...
uuuuuuhhhhhhhh!!!!
che profumo!!! adoravo il gelato alla menta da piccola, poi da grande non l’ho preso più perchè quei colori verdi accesi nei gelati mi hanno sempre insospettito…
😀 ottimo!
Wow, dev’essere super rinfrescante! E soprattutto è BELLISSIMO da vedere 😀
P.S. (domanda stupida ;-)): ma l’erba di grano si potrebbe raccogliere anche nei campi…?
il gelato alla menta è uno dei miei preferiti!!!!! questa versione è uno spettacolo!!! aggiungo l’erba di grano al carrello di cacaopuro!!! sto solo aspettando che arrivi di nuovo il burro di cocco così faccio partire l’ordine!!! e poi…. slurppppppppppppppppppppp
erba di grano? granella di more di gelso? 😀 ma come fai a procurarti tutto ciò?
Il gelato è fantastico, come al solito…ma il sapore? si sente tanto la menta?
a me piacerebbe farne uno al basilico, è un’idea che ho in testa da qualche tempo!! oggi invece ne ho mangiato uno alla fragolina di bosco 😛
che bella ricetta leonora… col succo d’erba di grano! complimentissimi, e… voglio provarla presto!!!! 🙂
Grazie ragazzi!!!
@MirtillaV: Anche a me piaceva un sacco il gelato alla menta, lo abbinavo con il cocco o la nocciola. Credo sia strapieno di coloranti e sciroppi, dove di menta non ci sia una cippa…
questi sono naturali, sugarfree, light e se ne può mangiare una montagna tanto è solo frutta, male non fa… anzi!
@FlowerPower: credo che possa essere raccolta e che si utilizzi il succo… però prendila con le pinze! 😉
@Imo79: Wow… quando ti arriva, prova a farti un frullato con pere, sedano, erba di grano, cannella e acqua… sembra un intruglio strano, ma è buonissimo! Io aspetto di finire alcuni prodotti e poi farò l’ordine! Purtroppo finiscono sempre alla velocità della luce quelli che mi piacciono di più…
Fammi sapere se ti sei trovata contenta!
@Cassiopea: ciao… la menta si sente molto, dipende anche quanta ne metti… in quello con l’erba di grano si sente solo la menta.
La granella di more di gelso sono le briciole che c’erano nel fondo della confezione ultimata 🙁
Pensa che al basilico ci stavo pensando anche io… spesso ci faccio dei frullati. L’anno scorso ho assaggiato l’abbinamento pesca basilico… è buonissimo… aspetto che arrivino le pesche!
@Enri: Grazie!!! L’erba di grano è molto buona anche nei frullati, ha un sapore molto erbaceo, particolare che mi piace molto! 😉
Ciao bella/brava leonora!!! Bellissimo anche questo gelato! Slurp!!!!
Stupenda come sempre!
bellissima ricetta. Mi puoi dire dove si ordinano l’erba di grano e la spirulina?Grazie!
Grazie ragazze!!! Un bacione!!! 😉
@Chamsey: io le ho prese dal sito Cacaopuro! Ciao!!! 🙂
questo gelato è semplicemente diabolico… 🙂 🙂 io adoro l’erba di grano, che consumo sia a germogli che coltivata in una giardiniera in poggiolo… finalmente un gelato senza nessun senso di colpa, talmente ricco di cose buone da risultare quasi curativo… magica Leonora!! 🙂 🙂
Ottima versione del gelato!!!
Devo essere sincera la menta non mi piace, ma questo gelato è così bello…che lo assaggerei comunque 🙂
Leonora: che bella idea pesche e basilico (ma anche fragole e basilico mi ispira) 😀
volevo chiederti un ulteriore info: ho trovato i semi di psillium…e mi piacerebbe fare una delle tue bellissime sfoglie…ma non ho l’essiccatore! posso usare il forno ventilato a 30° per il tempo che hai indicato nella ricetta? oppure essiccare al sole nelle belle giornate?
Grazie ragazze!!!
@Cassiopea: Si credo che riesca nel forno a 40°… la vera essicazione è quella solare, anche perchè più naturale. Esistono anche degli essicatori solari, che si possono costruire credo faidatè. Però non ci ho mai provato… Prova con il forno… se l’impasto è molto liquido (ad esempio ho notato che usando le mele è più liquido che con le verdure)ci mette più tempo… con la frutta metto due cucchiaini di semi… con la verdura uno o poco più. Fammi sapere! Attendo l’esito dell’esperimento! 😉
ghhhhhhhhhhhhhh!!! ho una bella piantozza di menta a cui devo dare una spuntatina che è troppo folta…. ora so che farne, oltre che drink e tisane!!!
Vai così Vicky… molto green come la tua immagine del profilo!!! 🙂
E’da un pò che non commento le tue Opere Leo ma sappi che ti ammiro molto perchè sei un’Artista !
Bello buono fresco, insomma, come l’autrice, bravissima!
Meraviglia, come sempre!
Bello e buono.