Risotto alla borragine

Mio padre ha raccolto la borragine ed io ho pensato di preparare un risotto con queste meraviglie che ci offre la terra.
Ingredienti:
riso carnaroli
1 l di brodo vegetale
olio
1 cipolla
peperoncino
zenzero fresco
1 zucchina
1 bustina di zafferano
borragine
Bacardi Reserva
sale
pepe

Procedimento:
Preparare 1 l di brodo e tenere in caldo, servirà per cuocere il risotto. Mettere in una padella antiaderente l’olio con la cipolla tritata, zenzero tritato, 1 punta di peperoncino e salare.
Far appassire la cipolla e poi aggiungere la zucchina tagliata a cubetti.
Aggiungere anche la borragine, farla appassire in padella una decina di minuti e poi mettervi anche il riso a tostare. Bagnare il riso con il Bacardi e far sfumare bene tutto l’alcol.
Dopo di che iniziare ad aggiungere il brodo man mano che se lo assorbe. A 5 minuti prima della fine cottura aggiungere anche lo zafferano che forse è l’unica spezia che non va messa dall’inizio perchè rilascerebbe troppo gusto amaro. Quando il risotto è arrivato a cottura, prenderne 4 cucchiaiate e metterle nel bicchiere del frullatore ad immersione con 1 cucchiaio di olio e frullare per creare la solita cremina dell’automantecatura. Aggiungerla e mantecare.
Aggiustare di sale e di pepe.
Piatto pronto, si mangia, buon appetito a tutti.
Questo è il mio maritino che gradisce…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. UnaHotelRegina, che ideona, visto che la borragine, per tradizione famigliare, la uso solo nel minestrone. Ho giusto individuato un bel cespuglio nell’orto di mia mamma… gnam gnam pancia mia fatti capanna.

    Reply
  2. Molto buona la borragine e ottima con il risotto.
    Domenica a pranzo mi son mangiata degli squisiti ravioli che ne erano ripieni.
    Favolosi!

    Reply
  3. buona la borragine e molto bello da vedere questo risotto.

    Reply
  4. ma com’è la borragine? non l’ ho mai mangiata, amara? La prima volta che preparero un risotto voglio proprio provare a farlo cremoso frullandone una parte:)

    Reply
  5. Impazzisco per la borragine,soprattutto per i ravioli ripieni liguri (così sottili che in realtà temi sempre si sciolgano in cottura!).
    Risotto super!
    😀

    Reply
  6. Grazie mille a tutti quanti :-*
    @Viviana la borragine non è amara, ha un buon gusto e quando. Quando è ben cotta rende anche tutto cremoso perchè un pò si scioglie… Da cruda ha tante spine, ma quando si cuoce le spine si ammorbidiscono e non pungono più, ma per pulirle ho provato un pò di fastidio, mi pungeva spesso :-). Prova l’automantecatura, vedrai che non ti deluderà.

    Reply
  7. buonissima la borragine! ne mangiavo un sacco! 🙁 quest’anno ancora nulla!
    il risotto poi è il mio piatto preferito…quindi che dire ne prenoto un piatto per pranzo 😀

    Reply
  8. Che buono! Ottimo con la borragine, e poi è cremosissimo! 🙂

    Reply
  9. dev’essere molto buono questo risotto! Ti piace il Bacardi eh? 😉 So che l’avevi usato anche in una ricetta di seitan che ti avevo copiato! 😉

    Reply
  10. @Michy78 si il Bacardi mi piace molto! Spesso al posto di sfumare con il vino io uso o il Bacardi o la Vodka. Ogni volta il sapore ne viene premiato, ci guadagna davvero 🙂

    Reply
  11. Riccardo Travaglini 30 Aprile 2012, 13:17

    Belle le foto e il piatto è spiegato molto bene, passo per passo. Brava! Mi piace. Ho della borragine fresca ma non tutti gli altri ingredienti (no zenzero no Bacardi). Penso di usare gli asparagi al posto delle zucchine, che sono freschi di stagione, anche se hanno un sapore ben diverso: che ne pensi?

    Reply
  12. @Riccardo credo che con gli asparagi e borragine verrà un risotto davvero delizioso 🙂 Grazie mille per i complimenti 😉

    Reply
  13. Avevo comprato ad un banco del mercato un pò di borragine ma non sapevo come utilizzarla, grazie alla tua ricetta ho veramente potuto assaporarla! Ero incerta sullo zenzero ma ci sta benissimo. Grazie mille! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti